• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea !!

Moka83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
Qualche giorno fa mi hanno regalato un'orchidea , non ne ho mai comprate perchè mi sembravano piante tanto delicate che avrei sicuramente fatto morire , quindi vi chiedo aiuto e consigli !!
Per prima cosa l' ho messa in " ammollo " per un pò , poi ho preso un sottovaso e ci ho messo dei sassolini di vetro ( non avevo argilla espansa ) e ho lasciato che sgrondasse l'acqua rimanente ( ho letto che se si tiene un pò d'acqua si crea umidità e questo fa bene alle orchidee )
Ho vaporizzato le foglie e lo stelo ( ho usato acqua del rubinetto per i primi tre giorni , da oggi sto usando quella ricavata dalla condensa del condizionatore ).
Sto facendo bene ? per ora l' ho annaffiata solo una volta 3 giorni fa , le radici sono sempre verdi e mi sembra stiano bene ...
Purtroppo ha una foglia tagliata , e delle macchie in un'altra foglia .... se riesco allego foto !
Va nebulizzata l'acqua anche sui fiori ?
Altra domandina ... ho comprato un concime specifico per orchidee , NPK 6-9-8 , sono 5 ml da diluire in un litro d'acqua .... è possibile riutilizzare l'acqua avanzata oppure si deve buttare via ? sulla confezione c'è scritto di usarlo ogni 7 - 8 giorni.
purtroppo non mi fa caricare le foto , sono troppo grosse,dopo provo a rifarle.
Spero di non farla morire , mi piace veramente tantissimo !
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno con i loro consigli !
Baci Sara !
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
ecco , carico un pò di foto
 

Allegati

  • IMG_0113.jpg
    IMG_0113.jpg
    74,8 KB · Visite: 69
  • IMG_0114.jpg
    IMG_0114.jpg
    76,6 KB · Visite: 64
  • IMG_0112.jpg
    IMG_0112.jpg
    77,2 KB · Visite: 73
  • IMG_0118.jpg
    IMG_0118.jpg
    77,2 KB · Visite: 67
  • IMG_0117.jpg
    IMG_0117.jpg
    76,1 KB · Visite: 69

flowequeen

Aspirante Giardinauta
Ciao partiamo col dirti, ma penso che tu già lo sappiala tua orchidea è una phalanopsis. Quando l'hai annaffiata le radici erano argentee se si hai fatto bene ad annaffiare(quando sono verdi la pianta non va innaffiata). Evita di dare spruzzature alla tua pianta. data la tua inesperienza potresti causare dei ristagni d'acqua con conseguente marciume e perderla in poco tempo.
la foglia tagliata non è un problema. I segni nel sottofoglio non si vedono bene, ma potrebbe essere un danno meccanico causato dalle forbici usate per tagliare il pezzettino di foglia.

flowerqueen:eek:k07:
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
grazie !
in verità io l'ho annaffiata appena me l'hanno consegnata , dopo ho letto di annaffiare solo quando le radici sono argentee . L'unica cosa che sapevo delle orchidee era di annaffiarle per immersione , per il resto ... buio !
ma dici che faccio bene a tenere un pò d'acqua sotto i sassolini ? oppure rischio di creare troppa umidità ? non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che nel vaso si sia creato un pò di muschio ...
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ma dici che faccio bene a tenere un pò d'acqua sotto i sassolini ? oppure rischio di creare troppa umidità ? non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che nel vaso si sia creato un pò di muschio ...
guarda, io da marzo ne tengo una esattamente così: sul fondo del vaso ( esterno al vaso di platica dell'orchi ) c'è della ghiaia in cui rimane l'acqua rimasta nel vaso dopo l'annaffiatura e devo dire che sta alla grande! anzi le sue radici sono le più belle e sane! :D
per quanto riguarda il concime riutilizza tranquillamente l'acqua avanzata! :) sarebbe un grande spreco ogni volta buttare via tutta quell'acqua! :)
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
meno male , almeno qualcosa di buono l'ho fatto !!:ciglione:
un'altra domanda ... ma devo annaffiare quando tutte le radici sono argentee ? o quando vedo che si stanno " seccando " quelle interne ?
scusatemi , vi sembrerò una rintronata , ma le orchidee vanno trattate in modo completamente diverso dalle piante a cui sono abituata !:eek:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
cosa intendi con "stanno seccando" ? :fifone2: comunque sia, vanno annaffiate quando le radici son color salvia e non più verde brillante e finchè non tornano di quel colore, lasciale in immersione! :)
se hai altri dubbi, non esitare a chiedere: è un piacere essere d'aiuto! :D
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
sì in effetti scrivere stanno seccando è eccessivo !!:D
volevo dire se vanno immerse in acqua quando vedo che le radici esterne al terriccio ( quelle che spuntano fuori dal vaso ) diventano argentee o devo aspettare che si schiariscano anche quelle interne ?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
aaaah ecco :) allora no, la immergi quando quelle nel vaso virano sul salvia, mentre per quelle esterne nebulizzale quando vedi che ti palesano la loro sete :D altrimenti seccano! :(
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
Rieccomi !!
Ho un piccolo problema .... un fiore che è sbocciato una settimana fa è già appassito è normale ? gli altri sbocciati prima sono ancora belli ... se fosse per mancanza di acqua sarebbero appassiti tutti no ?
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
che peccato però ...
ah sto riscontrando il tuo stesso " problema " con il colore dei fiori ! da viola intenso a bianco screziato viola :boh: se riesco posto una foto !
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
La scarsa colorazione può essere data da mancanza di potassio e fosforo... dai del concime ogni tanto? (ben diluito si intende)...

Per l'appassimento precoce dei fiori, puoi prevenirlo vaporizzando acqua demineralizzata sulle foglie e fiori più volte al giorno...

Oppure creare un "tappetino" di argilla espansa o sassi sempre umida/i in modo da creare umidità aggiuntiva!

:Saluto:
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
ciao !
si uso un concime per orchidee della dueci ( NPK 6-9-8 ) 6 ml in un litro d'acqua demineralizzata ( quella del condizionatore) .
sulla confezione c'è scritto di usarlo ogni 7 - 8 giorni , io per ora l'ho usato una volta sola.
devo dire che non annaffio spesso , le radici mi sono diventate argentee dopo 8 9 giorni anche con questo caldo. nel sottovaso ho messo dei sassolini di vetro con un dito d'acqua per creare umidità.
forse sto annaffiando troppo poco ?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Sassolini di vetro?
Meglio se usi qualcosa di poroso... tipo argilla espansa... perchè i sassolini di vetro tengono separato il vaso ma non aiutano l'evaporazione... meglio sennò dei sassolini di ghiaino piuttosto.

Le radici argentee vanno bene... ma il fatto che perde i fiori, oltre la "poca" umidità potrebbe essere si anche scarsa idratazione... prova a bagnare un po' di più... il concime come lo usi va benissimo, ma se lo usi troppo poco spesso, o ne dai di più (sconsigliato) oppure non è sufficiente.

Eventualmente potresti anche diminuire la dose di un quarto o più e darlo sempre... io facevo così quando ne avevo una bella quantità... ma devi comunque fare attenzione ed fare un po di esperienza...

Tieni conto che se ne dai troppo poco te ne accorgi (foglie o fiori scoloriti... ecc...) ma se ne dai troppo fai danni ben più gravi.

Attualmente sei in principio di carenza, significa che per ora puoi provare ad aumentare le bagnature... oppure... dai acqua soltanto o lasci anche in ammollo per bene tutto il bark? magari basta aumentare la quantità d'acqua più che la frequenza con cui la dai...

In ogni caso... l'esperienza è l'unica cosa che ti insegna per bene!
 

Moka83

Aspirante Giardinauta
ho messo i sassolini perchè non l'argilla non l'avevo , ora guardo di comprarla :D
tengo in ammollo per circa 15 minuti , il bark è tutto umido . provo a concimare ogni settimana come scritto sulla confezione ?
proverò ad annaffiare di più , avevo paura di creare marciumi :D
 
Alto