• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato del concime in polvere, sulla confezione è indicato di diluirne un cucchiaino in due litri d'acqua ... a questo punto mi perdo!!! Verso l'acqua nel vaso e lascio scolare bene bene la prima orchidea, poi posso riutilizzare l'acqua scolata per le altre orchidee o dite che nn ha senso? Le devo lasciare in ammollo nell'acqua concimata? Va bene concimare ogni 15 giorni o è eccessivo? :confuso: Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, io personalmente trovo non corretto il discorso del cucchiaio in quanto ve ne sono di diverse "portate"/grammature e, poi, in inverno ogni 15gg potrebbe essere troppo o troppissimo perche' alcune orchidee vanno in riposo.

Quindi,
domanda1: quali orchidee devi concimare?
domanda2: quale concime e'? in modo da vedere su internet cosa la casa consiglia come dosi?

Per la tua domanda sul riutilizzo dell'acqua di scolo, la risposta e' SI. Di solito si riempie una bacinella con acqua concimata e si procede con le bagnature per immersione e scolo all'interno della bacinella stessa rialzando il vaso. Lo scolo finale (ultimo sgocciolamento), potrai gestirlo sul pianale ove riponi di solito la pianta o su di una superfice a rete! (tipo cassetta di frutta in plastica con struttura a rete e capovolta p appesa o vedi te come ti e' piu' pratico).
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie! Le orchidee sono alcune phalaenopsis, una paphiopedilum, una miltonia e una vanda ... Il concime non ha una marca, è un concime bilanciato 20-20-20 + me, granulare
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie! Le orchidee sono alcune phalaenopsis, una paphiopedilum, una miltonia e una vanda ... Il concime non ha una marca, è un concime bilanciato 20-20-20 + me, granulare

granulare ovvero e' a lenta cessione?. Come puo' non avere marca?

forse e' un 20 20 20 + te non "me" se cosi' fosse, potrebbe essere il Peters Prof. ma e' un ipotesi buttata li dato che la dicitura + te e' della SCOTTS, ex KB

allora, io guarderei le cuffie delle radici http://it.wikipedia.org/wiki/Radice_(botanica)

se queste sono verde o rosse lucido e, quindi, in espansione, puoi concimare ogni 15gg ma fermo restando il non eccedere con acqua e che una concimazione sia almeno e dico almeno intervallata da 1 bagnatura senza concime e con 1/2 dose tranne che per la vanda ma 1/4 di dose per il Paphiopedillum

Paphio: 1/4
Vanda: 4/4
Phal+Miltonia: 1/2

se non hai le cuffie, puoi concimare 1 volta al mese
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mettiamo qualche puntino :D

se sulla confezione c'è scritto di diluirne un cucchiaino in tot acqua, NON è a lenta cessione, altrimenti vi sarebbe scritto di metterlo così com'è nel "terreno"

riguardo al non avere marca, penso anche io che non sia possibile, da qualche parte qualcosa è scritto, salvo provenire da consorzi o altri posti dove possono vendertelo "sfuso" cioè riconfezionato in quantità inferiori.. tipo i barattolini che ho preso io da riboni, che effettivamente NON riportano nessuna marca, diversa da riboni appunto.

vista la zona, direi che se vuoi usarlo ogni 15 gg, è meglio se utilizzi metà della dose consigliata, quindi un cucchiaino ogni 4 litri

il procedimento di riutilizzare per più piante la stessa acqua concimata, anche se lo fanno tutti(o quasi) non è corretto
perchè nel caso vi fosse una pianta con una patologia aggressiva, in breve ti ritrovi con tutte le piante infette, o comunque avresti molta difficoltà ad eliminare il problema anche nei casi di "malattie" leggere
a te la scelta :D (il discorso vale anche per le annaffiature normali, senza concime)
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Il concime nn ha marca perchè è sfuso, c'è stata un'esposizione a Palermo, c'erano le Orchidee del Lago Maggiore e ho preso una vanda, una phalaenopsis, una miltonia e il concime. C'è proprio scritto + me !!!
Le cuffie delle radici sono verdi, quindi posso concimare ogni 15 giorni ... giusto? intervallando con almeno una annaffiatura...
"Paphio: 1/4
Vanda: 4/4
Phal+Miltonia: 1/2"
Cioè 1 cucchiaio ogni 4 litri, 4 ogni 4 e uno ogni due ??? e visto che spulky mi ha suggerito di usare metà della dose consigliata: mezzo cucchiaino ogni 4 litri ecc ... :martello::martello::martello::martello::martello:
Eviterò di riutilizzare l'acqua, quindi la verso sulla pianta finchè non esce da sotto, la lascio un pò in ammollo e poi butto l'acqua e via, l'altra pianta! ok?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il concime nn ha marca perchè è sfuso, c'è stata un'esposizione a Palermo, c'erano le Orchidee del Lago Maggiore e ho preso una vanda, una phalaenopsis, una miltonia e il concime. C'è proprio scritto + me !!!
Le cuffie delle radici sono verdi, quindi posso concimare ogni 15 giorni ... giusto? intervallando con almeno una annaffiatura...
"Paphio: 1/4
Vanda: 4/4
Phal+Miltonia: 1/2"
Cioè 1 cucchiaio ogni 4 litri, 4 ogni 4 e uno ogni due ??? e visto che spulky mi ha suggerito di usare metà della dose consigliata: mezzo cucchiaino ogni 4 litri ecc ... :martello::martello::martello::martello::martello:
Eviterò di riutilizzare l'acqua, quindi la verso sulla pianta finchè non esce da sotto, la lascio un pò in ammollo e poi butto l'acqua e via, l'altra pianta! ok?

:D + me penso sia + microelementi

paphio 1/4 penso sia un quarto della dose 1/4 di cucchiaino per 4 litri
4/4 dose intera 1 cucchiaino per 4 litri
1/2 mezzo cucchiaino per 4 litri

ovviamente se concimi frequentemente meglio ridurre le dosi
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie :flower:
Più tardi apro un altro post e metto le foto delle mie orchidee nuove (bellissime :love:)
Così ve le faccio vedere e magari voi mi regalate qualche buon consiglio per farle stare bene :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Il concime nn ha marca perchè è sfuso, c'è stata un'esposizione a Palermo, c'erano le Orchidee del Lago Maggiore e ho preso una vanda, una phalaenopsis, una miltonia e il concime. C'è proprio scritto + me !!!
Le cuffie delle radici sono verdi, quindi posso concimare ogni 15 giorni ... giusto? intervallando con almeno una annaffiatura...
"Paphio: 1/4
Vanda: 4/4
Phal+Miltonia: 1/2"
Cioè 1 cucchiaio ogni 4 litri, 4 ogni 4 e uno ogni due ??? e visto che spulky mi ha suggerito di usare metà della dose consigliata: mezzo cucchiaino ogni 4 litri ecc ... :martello::martello::martello::martello::martello:
Eviterò di riutilizzare l'acqua, quindi la verso sulla pianta finchè non esce da sotto, la lascio un pò in ammollo e poi butto l'acqua e via, l'altra pianta! ok?

"Paphio: 1/4
Vanda: 4/4
Phal+Miltonia: 1/2"

1/4 = 1/4 della dose. Devi fare una soluzione ove nell' unita' di misura (litro) te debba mettere 1/4 di quanto detto li.
4/4 = misura piena di quanto detto sulla confezione
etc

se te lo ha dato Callini (O. Lago M.) e' lo Scotts Professional :)

Io uso bacinelle uniche per piante con simile concimazione e mi sono sempre trovato bene ma con piante nuove e' preferibile prima fargli fare una specie di quarantena perche' appunto come dice spulky potrebbero avere qualcosa che puo' andare in contagio. Una volta passata la quarantena puoi usare lo stesso catino.

Guarda, la vanda ora va in riposo anche se e' a ciclo continuo ovvero non fa riposo ma lo fara' perche' non trovera' le condizioni ottimali. Pensa che vive in un posto ove tutto l'anno e' agosto :)

Ora, sino al prossimo primi di Maggio darei a tutti 1/2 dose ma al paphio userei comunque 1/4 (magari aggiungi un po' di acqua per lui in modo da diluire un poco di piu' ma anche 1/2 dose non va male a patto che CONCIMI MENO FREQUENTEMENTE (questo per il Paphiopedillum).

Il paphio, ricordati che NON vuole molto concime ma concimazioni molto blande e non continuative (quindi 1 o max 2 volte mese anche in estate). Per l'acqua e' una pianta con radici pelose che amano essere sempre un po' umide ma non del tutto bagnate. Ricordati che non ama restare per troppo a lungo del tutto secco o rischi di rovinare le radici per loro essiccazione.

http://www.scottsprofessional.com/en/20-20-20-te-3453908.html

La Scotts (che ha inglobato alcuni anni fa la KB tedesca) ha cambiato nomi e denominazioni! prima era + me ora e' + TE

Descrizione prodotto: http://www.scottsprofessional.com/files/hlUIGJ4Aos.pdf
Iw48lVVy8c


Eccolo con dicitura + ME

http://www.bricomall.ro/ingrasamant-peters-professional-20-20-20-me.html

ingrasamant-peters-professional-20-20-20-me-11358.jpg
 
Ultima modifica:

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e per i link! un'ultima domanda, ho annaffiato le mie orchi l'1 novembre, è normale che le radici siano ancora belle verdi? io sarei tentata di dargli un pochino d'acqua però mi trattengo!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli e per i link! un'ultima domanda, ho annaffiato le mie orchi l'1 novembre, è normale che le radici siano ancora belle verdi? io sarei tentata di dargli un pochino d'acqua però mi trattengo!!!

se le radici sono verdi non ne necessita! proprio per questo spesso muoiono!

il tempo di asciugatura non lo si puo' misurare a giornate ma dal colore delle radici che per scambio fisiologico ridiventeranno grige quando avranno terminato le loro riserve idriche. Solo allora potrai ribagnare.
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Bene, allora aspetterò ancora! Alla faccia di chi dice che le orchidee hanno bisogno di troppe cure, le annaffio due volte al mese in pratica :D ... vabbè che recupero con la vanda :D:D:D
 
Alto