• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea ^^

BettySamsa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
due giorni fa mi hanno regalato due orchidee.
Siccome è la prima volta che le ho volevo chiedervi una cosa.
è normale che il terriccio sia in questo modo? Perché le ho sempre viste con della corteccia nel vaso. Non è che va cambiato?

Als9Q0Bru6w6lH2hfUSss6j-cPxjydV5mJ3cnUY1nluP.jpg AsJ5WE3DRFZSyyTGm5A6IZNsyK6pBuonNaJ4ZzB6b8qq (1).jpg
:confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si alcune vengono coltivate così

se mettessi qualche foto in più e magari anche a campo più ampio e delle radici viste di lato attraverso il vasetto
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quello è sfagno, un substrato ugualmente adatto alle Phal e che permette di innaffiare meno spesso rispetto alla corteccia.
Io lo uso e come regola generale innaffio quando in superficie è secco completamente e innaffio fino a bagnare un terzo del vaso.
Però a te conviene sicuramente rinvasare in corteccia in modo da avere substrato fresco, di caratteristiche certe e che è più facile da "capire".

Ciao

Carlo
 
Alto