quando si potano l'albicocco e il nespolo?
Risultati da 1 a 3 di 3
    massimoc non  è collegato Aspirante Giardinauta

Arrow quando si potano l'albicocco e il nespolo?

Ciao,
    vorrei sapere quando e come dovrò potare i miei alberi di albicocco e nespolo..
    anche a causa del clima quest'anno molto mite (sono aRoma) hanno cacciato molte gemme e i rami si sono allungati di molto.
    L'altro anno l'albicocco a causa di una maldestra potatura ha dato pochissimi frutti (3/4) e vorrei che quest'anno non andasse così..
    inoltre vorrei sapere per favore se è il caso di concimare,quando e come.
    grazie a tutti
    Marta

vincecos.2484 non  è collegato Bannato

Predefinito

Citazione massimoc ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anche a causa del clima quest'anno molto mite (sono aRoma) hanno cacciato molte gemme e i rami si sono allungati di molto.
    L'altro anno l'albicocco a causa di una maldestra potatura ha dato pochissimi frutti (3/4) e vorrei che quest'anno non andasse così..
    grazie a tutti
    Marta
    Per la potatura ,l'albicocco puoi farloa desso,il nespolo dopo ch eahi raccolto il frutto ,va bene maggio -giugno.
    Concima con del letame adesso se le piante sono in terra oppure lo puoi fare anche con un bel NPK Nitrophoska verso amrzo.
    Metti qualche foto ...ciao
    vincenzo

L'avatar di di mauro rosario
    di mauro rosario non  è collegato Guru Master Florello
    Messaggi Blog
    4

Predefinito

Citazione massimoc ha scritto: Visualizza Messaggio
    Ciao,
    grazie a tutti
    Marta
    Ciao Marta,L'albicocco và potato a febbraio,ma 'è da tener presente che questo genere di pianta non sopporta potature drastiche.Per una potatura di produzione ,è opportuno ricordare che i frutti vengono formati sia sulle gemme a fiori sia sulle gemme a legno ,per cui tutti i rami corti vanno rispettati,in questo caso la potatura và fatta con un diradamento molto leggero,dei germogli prodotti nell'annata precedente e nell'eliminazione di tutte le parte secche.Riguardo poi al tuo nespolo la potatura và fatta subito dopo la raccolta dei frutti,ma anche in questo caso,si eliminano i rami secchi e si dirada la chioma se diventata troppa folta.Entrabbi le piante vanno trattati con irrorazione rameici, e neccessitano di una concimazione complessa ,ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •