• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come si potano gli ulivi?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
volevo sapere quale e' il periodo piu' indicato per potare gli ulivi e come procedere con la potatura.
esiste qualche tecnica o accorgimento particolare per potarle? io so che in genere si lasciano 3-4 rami principali e poi...??
i miei ulivi sono tutti in vaso molto capiente e sono in produzione (hanno molte olive nere) con sole tutto il giorno e hanno 5-6 anni (non sono mai stati potati... uno e' da talea fatto da me, gli altri li ho comprati in vivaio 2 anni fa ma hanno 5-6 anni e non li ho mai potati.
Ogni suggerimento e' molto apprezzato.
Grazie a tutti,
Andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la piantagione non è che c'è un periodo unico, le piante in vaso possono essere messe a dimora quasi sempre, basta poterne aver cura.
La potatura dell'ulivo si basa sulla sfoltitura della zona centrale, per aumentare il ricircolo di aria e sole, l'eliminazione dei succhioni, l'accorciamento dei rami laterali per permettere l'avvicendamento dei rami fioriferi (poi fruttiferi).
 
V

vinceco

Guest
ciao amici,
volevo sapere quale e' il periodo piu' indicato per potare gli ulivi e come procedere con la potatura.
esiste qualche tecnica o accorgimento particolare per potarle? io so che in genere si lasciano 3-4 rami principali e poi...??
i miei ulivi sono tutti in vaso molto capiente e sono in produzione (hanno molte olive nere) con sole tutto il giorno e hanno 5-6 anni (non sono mai stati potati... uno e' da talea fatto da me, gli altri li ho comprati in vivaio 2 anni fa ma hanno 5-6 anni e non li ho mai potati.
Ogni suggerimento e' molto apprezzato.
Grazie a tutti,
Andre
Gli olivi si potano in primavera (marzo) nel tuo caso da momento che sono pochi ed in vaso,dato anche il ridotto pane radicale non c'è molto da togliere,arieggia l'interno e sfoltisci i rami .produce sui rami di 1 anno.ciao
vincenzo
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie, sempre puntuali e gentili nel rispondermi.
@vincenzo... il pane radicale non credo sia ridotto perche' i vasi che gli messo sono molto molto capienti (sia fondi che larghi); e per la messa a dimora in piena terra quando posso procedere (so che si potrebbe in ogni periodo in teoria da vaso a terra ma mi chiedevo se ci fosse un periodo piu' adatto)...
comunque vedro' di togliere i rami secchi e di fare arieggiare l' interno della chioma.
Per le olive sai dirmi come posso fare l'olio? o eventualmente come utilizzarle?sai a noi (in famiglia) non piacciono molto?!
Comunque grazie ancora
Andre
 
V

vinceco

Guest
grazie, sempre puntuali e gentili nel rispondermi.
@vincenzo... il pane radicale non credo sia ridotto perche' i vasi che gli messo sono molto molto capienti (sia fondi che larghi); e per la messa a dimora in piena terra quando posso procedere (so che si potrebbe in ogni periodo in teoria da vaso a terra ma mi chiedevo se ci fosse un periodo piu' adatto)...
comunque vedro' di togliere i rami secchi e di fare arieggiare l' interno della chioma.
Per le olive sai dirmi come posso fare l'olio? o eventualmente come utilizzarle?sai a noi (in famiglia) non piacciono molto?!
Comunque grazie ancora
Andre
Per l'olio ci vuole la quantità per portarle al molino ,te non so quanta ne puoi fare con 5 piantine da vaso:),se le metti in terra forse quando avranno 10 anni inizierai a raccogliere qualcosina per fare olio(dipende molto da potatura,allegagione ecc.).ciao
vincenzo
 
Alto