• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Frutteto (Aiuto)

crescio88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un novizio qua...e avrei biscogno delle vostre conoscenze qualche problema che ho... da qualche anno abito in una casa con delle piante da frutto, più precisamente 1 albicocco 1 ciliegio qualche pesco 1 melograno 1 giuggiolo 1 limone e poi 35 olivi, fino a un po di tempo fa mio padre si occupava delle piante ma da un po lui non è più a casa e vorrei proseguire io con la manutenzione degli alberi da frutto, solo che non so davvero da dove iniziare, in casa ho trovato delle cose che usava lui, più precisamente del Cupravit micro Blu Bayer, dell'Aragol L40 e del Borofast della Cifo..
quest'anno il ciliegio e l'albicocco sono stati colpiti da corineo anche perchè non trattati e inoltre l'albicocco ha fatto davvero pochi frutti, ma quello penso sia stata colpa del freddo dopo la fioritura.. io vorrei capire come e quando usare i prodotti che ho sulle mie piante e se devo magari acquistarne altri. in modo da farmi magari una tabella degli interventi da fare durante l'anno..spero vorrete aiutarmi a iniziare questo hobby che davvero mi attrae molto.. grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io uso questa tabella a fine inverno quando le gemme incominciano ad ingrossare faccio un trattamento contro le cocciniglie e i ragnetti ,ad inizio primavera ,quello contro la ticchiolatura ,oidio e contro i ricamatori es.oziorrinco ecc. poi quando la pianta è in fioritura evito trattamenti per rispettare gli insetti utili mentre in primavera inoltrata,cioè a fine fioritura ripeto il trattamento per la ticchiolatura ed oidio e afidi, in fine all'ingrossamento dei frutti ,cioè ad inizio estate ripeto lo stesso trattamento .Come prodotto uso Affirm insetticida ,ciao
 
Salve a tutti,
sono un novizio qua...e avrei biscogno delle vostre conoscenze qualche problema che ho... da qualche anno abito in una casa con delle piante da frutto, più precisamente 1 albicocco 1 ciliegio qualche pesco 1 melograno 1 giuggiolo 1 limone e poi 35 olivi, fino a un po di tempo fa mio padre si occupava delle piante ma da un po lui non è più a casa e vorrei proseguire io con la manutenzione degli alberi da frutto, solo che non so davvero da dove iniziare, in casa ho trovato delle cose che usava lui, più precisamente del Cupravit micro Blu Bayer, dell'Aragol L40 e del Borofast della Cifo..
quest'anno il ciliegio e l'albicocco sono stati colpiti da corineo anche perchè non trattati e inoltre l'albicocco ha fatto davvero pochi frutti, ma quello penso sia stata colpa del freddo dopo la fioritura.. io vorrei capire come e quando usare i prodotti che ho sulle mie piante e se devo magari acquistarne altri. in modo da farmi magari una tabella degli interventi da fare durante l'anno..spero vorrete aiutarmi a iniziare questo hobby che davvero mi attrae molto.. grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano

Innanzitutto è importante la potatura,che sia fatta bene .

Albicocco,ciliegio,pesco,trattamento da novembre fino a gennaio-febbraio se ancora ferme con poltiglia bordolese oppure Ziram 1 volta al mese .
Limone trattamento in primavera dopo la potatura con poltiglia bordolese.
Olivi,a fine potatura (ogni anno effettuala in modo che eviti l'alternanza di produzione)anche qui puoi dare tranquillamente la poltiglia bordolese,ripeti poi a luglio con rame (solo) e clorpirifos metile contro al tignola dell'olivo (questo è quasi d'obbligo).
Per il resto dei trattamenti quando sarà il momento allora si vedrà,dalla primavera in poi.
Il Cupravit mi pare sia rame,il borofast(dalla parola) dovrebbe essere Boro ,è dato anch ecome concime fogliare e per carenza di questo microelemento,L'Aragol non lo conosco ,ma leggi il principio attivo e fai sapere.ciao
vincenzo
 
Allora se serve lo dai altrimenti no,questo dipende dalle stagioni,la mosca olearia non attacca quando le temperature sono aldisopra dei 25 gradi ,ma generalmente nel periodo agosto -settembre con l'inizio delle prime pioggie aumenta l'umidità e si abbassano le temperature ,clima ideale per la mosca olearia.
Qualche volta ci si può salvare,basta sguire bene .

ciao kiwo tuto ok?
vicnenzo
 
Alto