• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dormite e ossigenatevi

primo maggio

Maestro Giardinauta
Chi temeva consumo di ossigeno ed emissioni di anidride carbonica durante la notte, si tranquillizzi.

Le phalaenopsis, le cattleye e, a quanto ho capito, tutte le orchi a radice carnosa, sono piante CAM (metabolismo acido delle crassulacee). Sono cioè piante che, per risparmiare acqua, chiudono gli stomi durante il giorno e respirano solo durante la notte. Durante il giorno si limiatno a immagazzinare energia, e solo durante la notte, quando è più fresco e soprattutto aumenta l’umidità relativa, aprono gli stomi per gli scambi gassosi. In pratica è durante la notte che assorbono l’anidride carbonica. Per cui, non solo il bilancio di ossigeno nell’arco della giornata è largamente positivo, come per tutte le piante, ma è positivo anche quello della notte, perché durante la notte assorbono molta (moltissima) più anidride carbonica di quanta ne emettano, e, simmetricamente, emettono molto più ossigeno di quanto ne assorbano.
Insomma, se le portate a letto con voi, loro beneficeranno della vostra anidride carbonica, e voi del loro ossigeno.

Sogni d’oro.

Letto in rete. Io mi limito a riferire, per cui, se vi prendono gli incubi, non prendetevela con me.


:sleep2::sleep2:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione Primo Maggio. Non sapevo fossero anche le Orchidee piante CAM.

Certo questo potrebbe cambiare un po' il modo di vedere e curare tutte le orchi epifite. Nel senso che a questo punto avrebbe più senso nebulizzarle prima di andare a dormire piuttosto che la mattina appena alzati. Ne godrebbero incredibilmente di più. Infatti la respirazione foliare incide anche sull'umidità assorbita dalle radici, e il massimo assorbimento di acqua e sali minerali avviene a stomi aperti.

In internet si trova un po' di tutto, speriamo l'informazione sia attendibile. Credo che comincerò a sperimentare questi tempi di innaffiatura alternativi...
 

tano83

Apprendista Florello
..informazione utilissima dato che nella mia piccola stanzetta da universitario a bari sto pensando di prendere come coinquilino una piccola nuova orchi...
 

aisha

Giardinauta
..spero sia attendibile perchè io nebulizzo tutte le sere, di giorno proprio non ci sono e la mattina.....che sonno
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie dell'informazione Primo Maggio. Non sapevo fossero anche le Orchidee piante CAM.

Certo questo potrebbe cambiare un po' il modo di vedere e curare tutte le orchi epifite. Nel senso che a questo punto avrebbe più senso nebulizzarle prima di andare a dormire piuttosto che la mattina appena alzati. Ne godrebbero incredibilmente di più. Infatti la respirazione foliare incide anche sull'umidità assorbita dalle radici, e il massimo assorbimento di acqua e sali minerali avviene a stomi aperti.

In internet si trova un po' di tutto, speriamo l'informazione sia attendibile. Credo che comincerò a sperimentare questi tempi di innaffiatura alternativi...

..spero sia attendibile perchè io nebulizzo tutte le sere, di giorno proprio non ci sono e la mattina.....che sonno


La situazione potrebbe essere un po' più complicata. l'unica cosa certa è che non c'è da avere alcun timore dell'anidride carbonica.

io in verità di questo argomento non so praticamente nulla, per cui servirebbe l'intervento di un esperto.

comunque, le piante cam assorbono anidride carbonica durante la notte, ma anche durante il giorno quando l'umidità relativa supera un certo livello. infatti la chiusura degli stomi ha lo scopo di non disperdere l'acqua. quando questo rischio non c'è, perché l'umidità relativa è molto elevata, gli stomi si aprono anche durante il giorno anche nelle piante cam.
questo potrebbe voler dire che le nebulizzazioni potrebbero essere più utili proprio durante il giorno.
se così risultasse, andrebbe a finire che dovrei mettermi a nebulizzare anch'io.

ma anche qui la situazione potrebbe essere più complicata. infatti non so a cosa servirebbe aumentare la capacità di cattura dell'anidride carbonica se poi dovesse mancare l'energia ricavata dalla luce per fotosintetizzarla. bisognerebbe capire qual è il fattore limitante.

questo potrebbe anche spiegare perché le piante tenute con tanta umidità in serre luminose o vaporizzate continuamente quando sonoa ll'esterno crescono belle vigorose, mentre le vaporizzazioni nel buio degli appartamenti servono soèrattutto a far crescere i funghi e le muffe. insomma, bisognerebbe sapere qul è il fattore limitante.

certo è che un'amica forumista che alleva phalline, ha detto che quelle allevate sotto una busta chiusa hanno foglie molto più grandi e spesse di quelle allevate scoperte, e anch'io a suo tempo ho raccontato tante volte come keiki viola 07(05), una volta coperto, comiciò a far crescere una foglia con grande rapidità.

insomma, una questione tutta da approfondire.
 

aisha

Giardinauta
mamma mia...
sai primo, alla fine credo che dobbiamo segiure il nostro istinto guidato da tuttte le esperienze fatte dagli amici...
un abbraccio
anna
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Aisha, credo proprio che le esperienze ( verificate , non pure congetture ) fatte dagli amici siano di gran lunga più interessanti e da seguire rispetto a cotanta inutile letteratura pubblicata nei tomi dei "saccenti "....ripeto sempre che la pratica spesso val più della grammatica ( questo vale anche per le lingue straniere :lol::lol::lol:) .
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Tempo fa mio padre ha seguito in TV una discussione proprio sul fatto di mettere o no piante in camera da letto.
In pratica non c'è alcun rischio (a detta del tizio in TV) neanche per le piante classiche da appartamento, perchè le imissioni di anidride carbonica sono minime.
Quindi il maggior consumatore di ossigeno nelle nostre stanze da letto siamo noi, ma siccome le case e le stanze non sono fortunatamente a tenuta stagna possiamo dormire tranquilli.:sleep2::flower:

Questo cosa significa? Che devo trovare un'altra scusa per lasciare le orchi un salotto ed evitare di portarle in camera mia: 44 piante sarebbero un'ostacolo alla mia deambulazione e dalla porta al letto dovrei usare una liana e magari un costumino di pelliccia tigrato...:squint::D:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Certo Lolò un bel pigiamino leopardato ! vuoi mettere !!!! l'unico problema magari sarebbe quello di rovesciare le piante girando al buio.
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Primo mi hai cambiato la vita ed hai aperto nuovi orizzonti per la colonizzazione della camera da letto da parte delle Phalaenopsis :eek:
Grazie :sleep2:
 

marco837

Florello Senior
Più i giorni passano e più io dormo ossigenato...
Arriveremo al punto che l'ospedale mi chiederà in affitto la camera quando avranno problemi con le tende d'ossigeno...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non solo le phal sono piante cam, questo è quanto ho trovato in un sito:

CAM recorded directly in Aerangis, Aeranthes, Aerides, Arachnis, Aranda, Aranthera, Ascocentrum, Brassavola, Bulbophyllum, Cadetia, Calanthe, Cattleya, Caularthron, Chiloschista, Coelogyne, Cymbidium, Dendrobium, Dimerandra, Encyclia, Epidendrum, Eria, Flickingeria, Gussonia, Jumellea, Laelia, Lanium, Lissochilus, Luisia, Maxillaria, Microcoelia, Micropera, Mobilabium, Oberonia, Oeonia, Oncidium, Ornithidium, Paphiopedium, Phalaenaopsis, Pholidota, Plectrorrhiza, Pleurothallis, Polyradicion, Rhinerrhiza, Robiquetia, Saccolabiopsis, Saccolabium, Sarcochilus, Schoenorchis, Schomburgkia, Solenangis, Sophronitis, Taeniophyllum, Thrixspermum, Thunia, Trachoma, Trichoglottis, Vanda, Vanilla, Vanda.

Ora me ne torno in punizione perchè oggi ho rotto la nuova foglia di 8 cm di una phal.
mi segherei le mani se potessi!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Stai in consegna e per punizione devi dare una nuova compagna alla tua orchi "ingessata "! Peccato ma pazienza ....succede a tutti !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao non solo le phal sono piante cam, questo è quanto ho trovato in un sito:

CAM recorded directly in Aerangis, Aeranthes, Aerides, Arachnis, Aranda, Aranthera, Ascocentrum, Brassavola, Bulbophyllum, Cadetia, Calanthe, Cattleya, Caularthron, Chiloschista, Coelogyne, Cymbidium, Dendrobium, Dimerandra, Encyclia, Epidendrum, Eria, Flickingeria, Gussonia, Jumellea, Laelia, Lanium, Lissochilus, Luisia, Maxillaria, Microcoelia, Micropera, Mobilabium, Oberonia, Oeonia, Oncidium, Ornithidium, Paphiopedium, Phalaenaopsis, Pholidota, Plectrorrhiza, Pleurothallis, Polyradicion, Rhinerrhiza, Robiquetia, Saccolabiopsis, Saccolabium, Sarcochilus, Schoenorchis, Schomburgkia, Solenangis, Sophronitis, Taeniophyllum, Thrixspermum, Thunia, Trachoma, Trichoglottis, Vanda, Vanilla, Vanda.

Ora me ne torno in punizione perchè oggi ho rotto la nuova foglia di 8 cm di una phal.
mi segherei le mani se potessi!!!!

Ottimo reportage !
zeug
 

rauli

Giardinauta
Ciao non solo le phal sono piante cam, questo è quanto ho trovato in un sito:

CAM recorded directly in Aerangis, Aeranthes, Aerides, Arachnis, Aranda, Aranthera, Ascocentrum, Brassavola, Bulbophyllum, Cadetia, Calanthe, Cattleya, Caularthron, Chiloschista, Coelogyne, Cymbidium, Dendrobium, Dimerandra, Encyclia, Epidendrum, Eria, Flickingeria, Gussonia, Jumellea, Laelia, Lanium, Lissochilus, Luisia, Maxillaria, Microcoelia, Micropera, Mobilabium, Oberonia, Oeonia, Oncidium, Ornithidium, Paphiopedium, Phalaenaopsis, Pholidota, Plectrorrhiza, Pleurothallis, Polyradicion, Rhinerrhiza, Robiquetia, Saccolabiopsis, Saccolabium, Sarcochilus, Schoenorchis, Schomburgkia, Solenangis, Sophronitis, Taeniophyllum, Thrixspermum, Thunia, Trachoma, Trichoglottis, Vanda, Vanilla, Vanda.

Ora me ne torno in punizione perchè oggi ho rotto la nuova foglia di 8 cm di una phal.
mi segherei le mani se potessi!!!!
Mare,mare,mare...ma cosa son venuto a fare se non ci sei tu...GRAZIE,NE'!Pensavo cher la questione "ossigeno" finisse nel dimenticatoio,invece...:hands13::hands13:p.S.:se vuoi un consiglio la mano non segartela,fa troppo male!Prova con un trinciapollo o con le forbici da giardinaggio della felco...:D
 
Alto