• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carbonio per concimazioni vive e contro insetti

darbin

Esperto Sezz. Rose
ero in giro per campagne e ho visto un frutteto con tanto fumo,mi sono avvicinato ed ho notato fra i filari degli alberi tanti piccoli fuochi che producevano molto fumo.

era un piccolo produttore di frutti e verdure biologiche che mi spiegò che usava la tecnica del fumo,per nutrire le piante e allontanare gli insetti nocivi.

capirete che la cosa mi ha interessato molto ed ho scoperto che tale sistema risale alla notte dei tempi fino agli anni 50 del secolo scorso.

si usa legna semiverde resinosa(deve produrre molto fumo e a lungo) e si fanno piccole fascine in molti punti della coltivazione in modo da coprire tutta l'area da itrattare senza rischiare incendi.

il legno bruciando produce anidride carbonica di cui le piante si nutrono e gli insetti vanno via ,alcuni tipi come gli afidi muoiono,il trattamento va ripetuto per 3 giorni di seguito ogni 3 settimane.

non so se funzionerà ,lo sto provando nelle nuove zone che ho impiantato,però a parte il mio affumicamento personale lai tecnica dei nostri avi senza conoscenze scientifiche mi intriga molto.

016lyp.jpg


012hyr.jpg


007sd.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
sono molto curiosa anche io..
Darbin.. grazie a te ho scoperto le micorrize.. la leonardite..
sei un curandero delle piante :cool:
e non ho nessun dubbio sia un trattamento naturale che farà benissimo alle tue rose
e noi ci godremo poi la gallery fotografica!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stai sempre a fare esperimenti, adesso hai acceso pure il fuoco e messo il pentolone con ranocchi, ali di pipistrello e ragni: sei peggio della Maga Magò!:lol::lol:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Hai chiesto se usava i residui di potatura del frutteto?
Mi sembra più pratico ed ecocompatibile che non reperire conifere
Lo trovo un sistema interessante se chiude un cerchio

Inoltre magari calore e la cenere liberano il terreno di eventuali uova di parassiti...cosa ne pensate?
Ed ancora una domanda che magari fa ridere ma pazienza la faccio uguale....la cenere resinosa acidifica il terreno?

Gli scarti di vite e frutta li utilizzo per i b.b. o insieme all'alloro in bracieri per tenere lontane le zanzare nelle cene estive all'aperto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non so, io invece sono scettica. A parte il pericolo di una cosa del genere (se si deve ripetere ogni 3 settimane -cioè minimo una/due volte al mese- sicuramente qualche trattamento capiterà anche a luglio-agosto, periodo perfetto per gli incendi) e al fatto che di anidride carbonica nell'aria ce n'è già anche per la foresta amazzonica, la fumigazione secondo me ha più svantaggi che vantaggi: prima di tutto non è definitiva per i parassiti, quelli che possono volare semplicemente si spostano più in là, e poi sinceramente, visto che ci sono fior fior di studi che dicono che nel fumo di legna oltre all'anidride carbonica c'è anche diossina, piombo ed altre sostanze tossiche, oltre ai parassiti si fa del male anche agli organismi utili, per non parlare dell'inquinamento che si aggiunge a quello che già c'è in giro sempre per colpa nostra. Insomma...non mi sembra una buona idea, tutto qua :)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
da noi è vietato qualsiasi fuoco il 31 maggio.
Devo dire pero' che la tecnica del fumo la utilizzo quando brucio le stoppie.Mi procuro' anche aghi di pino che sono i piu' resinosi con rosmarino.Il fumo è molto piu' denso e acre.Purtroppo non riesco a farlo per piu' di due volte 2000 mq sono troppi per realizzare bene la cosa.
 
Alto