• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma alle phalaenopsis non piace la frutta

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo qua e la le vostre discussioni più di una volta ho letto che la phal non vuole frutta intorno???? Io la tengo in cucina su di una mensola sopra un piccolo termosifone vicino ad una finestra a circa 3 metri dal piatto della frutta dove non mancano mai mele, pere e banane.... che devo fare????
Ciao Dida
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La frutta matura ed in particolar modo le mele producono un gas (mi pare etilene) che fa "maturare" le piante, non so cosa gli possa succedere se non ha fiori ma se ne ha in poco tempo li fa cadere....
Oltretutto...la tieni sopra il termosifone?:D Quando è acceso spostala perchè decisamente non va bene, l'aria calda e deumidificata al massimo sale verso la pianta che invece gradirebbe una bella umidità!
 

aseret

Florello Senior
L'etilene può provocare alterazioni della guaina ,che diventa prima giallastra e poi bruna , delle gemme,che diventano gialle o rosa arancione e poi cadono e l'appassimento prematuro del fiore . E' rilasciato in quantità notevole dalla frutta molto matura, in particolare dalle mele.
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
In tanto grazie ma scusate quindi dovrei collocarla in un'altra stanza o i tre metri che la separano dalla frutta sono sufficienti??
Devo fare anche un'altra domanda ho letto su un'altra discussione che le orchidee devono essere annaffiate una volta ogni 15 gg??? ma quindi io che la vaporizzo almeno due volte al giorno sto sbagliando tutto??? A I U T O....:froggie_r
 

aseret

Florello Senior
L'orchidea come sta? Dà segni di sofferenza? Se sta bene lasciala pure dov'è.

Una cosa è vaporizzare, un'altra è annaffiare:vanno vaporizzate le foglie e la parte superficiale del terreno tutti i giorni, annaffiata in profondità quando, sollevando il vaso, lo senti leggero, senza lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Aggiungo che non devi prensare alla annafiature in giorni perchè variano terribilmente: già durante l'anno da inverno ad estate cambia parecchio, poi a seconda di che pianta è(e due stesse piante possono consumarne in modo diverso), quanta luce prende, in che substrato è ecc...
 
Alto