• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima phal

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti,non mi ero mai cimentata con le orchidee, fino a quando al LIDL non ne era rimasta una a metà prezzo (4,90):D e mi sono decisa a sperimentare. La poverina ha solo un fiore e nessun bocciolo (l'unico rimasto è caduto durante il tragitto per tornare a casa:cry: ). Anche le foglie sono un po' patite, ma le radici sembrano sane. Ho letto un po' di discussioni e spero di aver fatto bene: ho preso un coprivaso di plastica di 28 cm., l'ho riempito per metà di argilla versando acqua fino al limite dello strato di argilla. Ci ho piantato un vaso da idrocultura (quelli con le fessure) al contrario e sopra ho appoggiato la phal che è in un vaso trasparente di circa 11 cm. Il vaso della phal, in questo modo è completamente dentro al coprivaso, ma non è a contatto con l'acqua.
Ho fatto bene? Qualche consiglio per una principiante come me? Dimenticavo di dirvi dove lo messa: sulla mensola di una finestra molto luminosa, ma senza luce diretta del sole. Sotto la mensola c'è il termosifone: la potro' lasciare lì quando riaccenderanno il riscaldamento? La mensola è spessa e in pietra di luserna. Ultima domanda (se non vi siete ancora addormentati dalla noia:sleep2: ): è il caso di rinvasarla in un vaso più grande? e se si deve essere trasparente?
Grazie per la pazienza
Ciao
 

marciopop

Giardinauta
ciao!!!ti posso dire che se la tua orchidea ha problemi al livello radicale(tipo marciume)o ha il substrato poco areato(decomposto e trattiene troppa acqua)
allora e' il caso di rinvasarla in nuovo bark......se poi nn ha di questi problemi tanto meglio lasciarla nello stesso vaso!!!!!!!!!!!!!!!
 

cancer

Giardinauta
Grazie marciopop, non credo le radici abbiano problemi (sono di colore grigio-verde argento, non so se mi sono spiegata e è così che devono essere?). Alcune fuoriescono dal bordo del vaso, è normale vero?
 

marciopop

Giardinauta
allora sono sane!!!la tua pianta nn necessita di nessun rinvaso!!!le radici che fuoriescono dal vaso col passare del tempo diventeranno lunghe(e' 1 buon segno)e nn vanno tagliate..hanno la funzione di assorbire l'umidita dell'aria!:smok:
 

cancer

Giardinauta
Grazie:love_4: , sono contenta sia sana. Spero solo che dopo un po' di tempo con me non inizi a soffrire.
Ciao
 
Alto