• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria Hansuelli Isler's Problems...

rauli

Giardinauta
Salve a tutti,sono Alberto da Cuneo.Ho acquistato a settembre 2004 una splendida cambria h.i. in fiore in una serra.Da allora non ho più rivisto un fiore...l'errore più grosso da me commesso è stato quello di posizionarla la scorsa estate su un balcone a sud anche se non esposta direttamente al sole.Per il resto la tengo su una mensola a un metro e mezzo d'altezza in una camera pieno sud ad un metro da finestra e termosifone con un sottovaso pieno di lapillo umido(temp.min. invernale 14-17°C...essa vegeta bene,a parte il fatto che i due nuovi bulbi e relative foglie crescono quasi orizzontali;può essere colpa dell'altezza della pianta rispetto alla fonte luminosa?Concimo ogni 4 irrigazioni con Gesal Orchidee,con il metodo di irrigare piu volte ad intervalli di alcuni minuti con il concime in modo che la pianta abbia tempo ad assorbirlo per bene...pero' niente fiori!Troppa luce?Meglio una finestra a nord..non ne ho ne' a ovest ne' a est e la cucina a nord ho paura sia troppo buia...DITEMI CHE DEVO FA',VI PREGO!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Ciao rauli, benvenuto!! Per i consigli aspettiamo i piu' esperti, anche io ho 2 cambrie ma le ho acquistate da poco e sto cercando come te di capirle :D . Farò tesoro come te delle risposte che ti daranno:eek:k07: ...
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io ho diverse cambrie ma non per questo mi ritengo un esperto anche se mi fioriscono più volte all'anno! Secondo me la temperaturea è troppo alta, infatti le cambria sono ibridi di odontoglossum e come questi vogliono temp più basse e soprattutto per fiorire hanno bisogno di un forte sbalzo termico che se le tieni a 17 gradi minimo non percepiscono nemmeno! Io le mie le tengo in serra intermedia con 10-12 gradi di minimo e 15-22 di massimo quando c'è il sole! Gradiscono alta umidità ( le bagno due volte a settimana )e se possibile buona ventilazione, D'estate non dovrebbero superare i 25-26 gradi ma sono ibridi piuttosto forti e non patiscono granchè!
ps una mia cambria, la stefan isler, ha buttato due bulbi di traverso ma sicuramente non è perchè è in alto infatti la mia è a 10 cm dal suolo! forse può essere piuttosto il vaso che nel mio caso è un po' piccolo, non so!

buona coltivazione
 

rauli

Giardinauta
Grazie del vostro interessamento!Grazie dei primi consigli.In realta' per quanto riguarda la temperatura minima ho scritto da 14 a 17°C ma in realtà sono quasi sempre 14-15° C...ache perchè la temperatura ideale di 12° di cui parla Davide non ce l'ho in nessun ambiente della casa.Ho un solaio a sud in cui la minima credo sia intorno agli 8-10°...penso sia un po' poco,o no?
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Le mie a volte sono scese fino a 8 gradi e non hanno subito danni, però forse se le sposti di colpo da 15 a 8 potrebbero patire maggiormente, in compenso sono certo che fiorirebbero!!! vedi tu... Se stessero più facilmente sui 10 sarebbe meglio ma cmq come ti ho detto sono piante forti! In questo periodo le mie sono tra i 14 e i 20 e 4 stanno buttando nuovi getti.... spero che fioriscano quest'estate, le altre sono già fiorite!
 
Alto