• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro orchidee . Lepanthes ophiostele

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chi mi conosce un pochino, sa che mi piacciono moltissimo, in particolare ho una passione per alcune piccole pleurotalliane.. (tipo restrepia per intenderci) e non solo

in questi giorni sono arrivate alcune piccolette che avevo addocchiato da oltre un anno :D, alcune da orchids and more, altre da Nardotto

ve le presenterò un po' alla volta

comincio con la piccolissima e adorabile Lepanthes ophiostele

tutta la zattera (il supporto) misura 7/8 cm

panoramica
IMG_3793.jpg


qualche particolare delle foglioline..

è arrivata già in fiore!!!! anche se non è facile vederli!!
in boccio
IMG_3797m.jpg


IMG_3784m.jpg


IMG_3777m.jpg


IMG_3798m.jpg


boccioli da vicino vicino!! misurano intorno al millimetro

stamattina un bocciolo si era aperto

IMG_3801m.jpg


IMG_3804mm.jpg


il fiore completamente aperto, misura sui 2 millimetri

i petali "grossi" sono trasparenti..

ok l'avete capito senza precisarlo.. mi piacciono moltissimo!!

sono piante che in natura si trovano nelle foreste sui 2000 metri dell'equador e del perù, sono da serra intermedio fredda, ombreggiato e umido..
spero di riuscire a dar loro un discreto ambiente, ci lavorerò sopra
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita!!! la cosa si fa interessante :D
Leggerò gli aggiornamenti quando tornerò da MPC!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
veramente bellina! i Pleutortallis sono anche il mio amore e ne esistono anche di enormi!. Non sono riuscito a coltivarle al meglio e non ne ho piu' prese (magari con la tua esperienza ci riprovo).

mi permetti di consigliarti anche le Dryadella come la Edwallii?

A me qui a Roma mi riesce molto bene! pare fosse classificata tra le masde (prima) ...

tienici aggiornati sulla tua piccolina che cosi' imparo come tenerle :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
veramente bellina! i Pleutortallis sono anche il mio amore e ne esistono anche di enormi!. Non sono riuscito a coltivarle al meglio e non ne ho piu' prese (magari con la tua esperienza ci riprovo).

mi permetti di consigliarti anche le Dryadella come la Edwallii?

A me qui a Roma mi riesce molto bene! pare fosse classificata tra le masde (prima) ...

tienici aggiornati sulla tua piccolina che cosi' imparo come tenerle :)

so che ce ne sono anche di dimensione maggiore.. ma a me piacciono le miniature :D e poi nello stesso spazio riesco a farcene stare 10 invece di 1.. scusa se è poco neh.

il problema con le piccoline, è che sono in genere + suscettibili agli errori di coltivazione.. speriamo di non fare troppi danni!!

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
caspita!!! la cosa si fa interessante :D
Leggerò gli aggiornamenti quando tornerò da MPC!!!

...e si fa interessante si!!! ci ho messo un anno a decidermi di tentare con queste piccolette, ci sbavavo letteralmente "davanti" alla lista vorrei ma meglio se aspetto!!

la cosa veramente difficile.. è fare foto a fuoco!!
 

Federica

Master Florello
Spulky sono davvero speciali, mamma mia che piccole....belle, non è facile trovarle, sono proprio delle chicche per esperti.
Complimenti!! belle belle!!
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
stupenda ... molto affascinante come tutte le miniature.
per le foto di cosucce così piccine ci va un obiettivo per macro.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Le orchidee piccoline sono tutte spettacolari, anche io le amo moltissimo :D
Questa Lepanthes è veramente uno spettacolo...le Lepanthes sono orchidee a mio parere molto particolari e pensavo di prenderne qualcuna anche io:D....e ho già qualche ideuzza per Orchids and Wine :D
Ciao a presto, Alex :Saluto: :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky sono davvero speciali, mamma mia che piccole....belle, non è facile trovarle, sono proprio delle chicche per esperti.
Complimenti!! belle belle!!

non sono molto diffuse in effetti, ma è + probabile che il motivo sia la poco appariscenza :) piuttosto che per la difficoltà di coltivazione, anche perchè hanno un prezzo in linea con le altre.

stupenda ... molto affascinante come tutte le miniature.
per le foto di cosucce così piccine ci va un obiettivo per macro.

infatti ho usato un obiettivo per macro, ma è stato comunque abbastanza complesso come lavoro :) (sicuramente a causa della mia incapacità)

Le orchidee piccoline sono tutte spettacolari, anche io le amo moltissimo :D
Questa Lepanthes è veramente uno spettacolo...le Lepanthes sono orchidee a mio parere molto particolari e pensavo di prenderne qualcuna anche io:D....e ho già qualche ideuzza per Orchids and Wine :D
Ciao a presto, Alex :Saluto: :D


beh tu hai il vantaggio di avere già un orchidario, però queste amano un ambiente + fresco oltre che umido..

:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
era per dire che per dei cosini così miniaturizzati ci va un mpe-65 un buon flash cavalletto e telecomando per evitare micromossi .... son foto molto belle ... la penultima primeggia..... non potevi far di meglio ... belle
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
era per dire che per dei cosini così miniaturizzati ci va un mpe-65 un buon flash cavalletto e telecomando per evitare micromossi .... son foto molto belle ... la penultima primeggia..... non potevi far di meglio ... belle

il problema con le foto....è che sono veramente imbranata, e nonostante l'obiettivo macro, quando riesco ad avere il soggetto a fuoco, ho problemi di troppo riflesso del flash piuttosto che della luce... insomma... per una foto decente (quando viene) ne passano una 30ina oribbbbbiliiii :D
visto che sei abbastanza esperto, approfitterò per chiederti consigli con le prossime che fioriranno (spero visto che sono in boccio) e che dovrebbero avere i fiori + "filosi" e so già che mi faranno impazzire
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky sono MICROBELLISSIME!!!!!! :hands13:


mega grazie!!!!

leggendo qui e lì.. sembra che non siano nemmeno complicatissime da tenere...dicono... però pare che siano marginali nelle collezioni degli orchiappassionati.. perchè non riescono a vedere :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ci credo..... sono proprio microscopiche ma veramente molto belle e particolari...allora lascio sperimentare a te e poi mi dirai se sono fattibili......
Ancora complimenti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D grazie

nessuno che abbia indicazioni in merito alla coltivazione? magari che le ha già?


:Saluto:
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
il problema con le foto....è che sono veramente imbranata, e nonostante l'obiettivo macro, quando riesco ad avere il soggetto a fuoco, ho problemi di troppo riflesso del flash piuttosto che della luce... insomma... per una foto decente (quando viene) ne passano una 30ina oribbbbbiliiii :D
visto che sei abbastanza esperto, approfitterò per chiederti consigli con le prossime che fioriranno (spero visto che sono in boccio) e che dovrebbero avere i fiori + "filosi" e so già che mi faranno impazzire

Ok ... non scrivo molto, ho postato giusto 4 o 5 fioriture, ma leggiucchio quasi sempre.
io scatto tutto senza flash sia con il 100mm che con il 180 canon, lo uso solo con l'mpe65 ma perchè proprio è impossibile farne a meno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli aggiornamenti sulla Lepanthes ophiostele

in questi giorni ho osservato una foglia in particolare con i suoi fiorellini
sabato era in boccio, domenica era così

IMG_3913m.jpg


IMG_3919m.jpg


IMG_3928m.jpg


oggi era così, si sta richiudendo, non ho capito se è normale, o se visti i pollini in vista.. se per puro caso sia successo qualcosa

IMG_3913mm.jpg


IMG_3979m.jpg


IMG_3982m.jpg


sono curiosa di vedere come procede :)

se qualcuno di voi lo sa.. non sia timido e si faccia avanti con la propria esperienza

:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
sapessi che lepanthes aveva equagenera! ce ne era uno ove il fiore era il doppio della pianta :lol:
lo si e' visto li in loco con marealto :eek:
 
Alto