• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleurothallis schiedei

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti

vi presento un'altra micro orchidea acquistata da un mese circa, che ha aperto il suo primo fiore da quando ce l'ho

Qualche informazione sulla pianta
da IOSPE
è originaria dell'america centrale, una miniatura epifita, che si trova tra i 1500 e i 2500 m di altitudine
fiorisce da uno stelo lungo 4-5 cm che porta un fiore alla volta in successione
e, dettaglio non irrilevante, fiorisce in ogni stagione :D

temperature da serra intermedia, ombra e umidità molto alta, preferibilmente montata su zattera e alto ricambio d'aria ...assicurano una pianta felice :D (così dicono su IOSPE)

la mia sta fiorendo, ma non riesco a dare un così alto ricambio di aria, e in effetti mi ha perso alcune foglia da quando ce l'ho, sia in condizioni di alta umidità sia in condizioni di bassa umidità :confuso:
cercherò di capire se riesco a fermare questa moria, oppure se è una condizione relativamente "normale" anche se dubito fortemente!!

ed ora qualche foto.. che non è molto a fuoco, cercherò di fare di meglio domani mattina, è un fiore un po' "ostico" e oggi non avevo luce a sufficienza per la messa a fuoco automatica.

la pianta intera, per avere un'idea della dimensione, il vaso a cui è appesa è quello classico di una phal.
IMG_4506.jpg


lo stelo

IMG_4505m.jpg


il fiore

IMG_4498m.jpg


per ora è tutto, cercherò di mantenere la discussione aggiornata, soprattutto perchè si fatica moltissimo a trovare informazioni (quando si trovano!!) sulla cura di queste piantine.

:Saluto:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
E' splendido, come quello che hai postato nell'altra discussione.
Ecco un idea per appenderli all'albero di Natale:

P1300613-1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D Grazie ragazzi

bella l'idea dell'albero di natale, mi sa che se trovo quei "vasetti" li prenderò di certo :)

ho riprovato a fare le foto... non è migliorato molto, ma qualcosa.

IMG_4510.jpg


:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco vedi quindi non sono l'unico che non prende i particolari piccoli

particolare sto fiore

@aldo

quelli sotto dovrebbero essere dei Lycaste ................ giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco vedi quindi non sono l'unico che non prende i particolari piccoli

particolare sto fiore

@aldo

quelli sotto dovrebbero essere dei Lycaste ................ giusto?

beh si non sei l'unico in effetti :)
sicuramente con i cymbi ho un sacco di problemi in meno :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Che bella....Mooolto bella! :love:
Il fiore è proprio particolare...mi piace proprio tanto, mi sa che ci faccio un pensierino...:lol:
Le ultime miniature che hai postato....sono bellissime, splendide! :love:
Ciao, Alex :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie alex :)
sono particolarmente mini, ma decisamente adorabili :love:

spero che non impieghino troppo tempo a fiorire le altre :D
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti

vi presento un'altra micro orchidea acquistata da un mese circa, che ha aperto il suo primo fiore da quando ce l'ho

Qualche informazione sulla pianta
da IOSPE
è originaria dell'america centrale, una miniatura epifita, che si trova tra i 1500 e i 2500 m di altitudine
fiorisce da uno stelo lungo 4-5 cm che porta un fiore alla volta in successione
e, dettaglio non irrilevante, fiorisce in ogni stagione :D

temperature da serra intermedia, ombra e umidità molto alta, preferibilmente montata su zattera e alto ricambio d'aria ...assicurano una pianta felice :D (così dicono su IOSPE)

la mia sta fiorendo, ma non riesco a dare un così alto ricambio di aria, e in effetti mi ha perso alcune foglia da quando ce l'ho, sia in condizioni di alta umidità sia in condizioni di bassa umidità :confuso:
cercherò di capire se riesco a fermare questa moria, oppure se è una condizione relativamente "normale" anche se dubito fortemente!!

ed ora qualche foto.. che non è molto a fuoco, cercherò di fare di meglio domani mattina, è un fiore un po' "ostico" e oggi non avevo luce a sufficienza per la messa a fuoco automatica.

la pianta intera, per avere un'idea della dimensione, il vaso a cui è appesa è quello classico di una phal.
IMG_4506.jpg


lo stelo

IMG_4505m.jpg


il fiore

IMG_4498m.jpg


per ora è tutto, cercherò di mantenere la discussione aggiornata, soprattutto perchè si fatica moltissimo a trovare informazioni (quando si trovano!!) sulla cura di queste piantine.

:Saluto:

Complimenti é un vero Gioiello !!!!!!
zeug
 
Alto