• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che dendrobium è?

Aussie

Guru Giardinauta
Oggi all'Ikea ho acquistato due di questi dendrobium da regalare a Natale ad un paio di mie amiche. Suppongo appartengano alla famiglia dei dendri phal. ma spero che qualcuno me ne dia conferma.
001-1.jpg


003-2.jpg


Sono carini, vero? Hanno altri steli con tanti bocciolini e penso di tenerli sul vano scale un po' al fresco per riuscire a mantenere la fioritura più a lungo. Faccio bene?
Grazie e ciao.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Posso intrufolarmi anche io???volevo chiedere la stessa cosa per un dendro che ho comprato stamattina.....è sicuramente ibrido credo, ma volevo sapere se potevate darmi qualche informazione in più...eccolo qua
DSCN1911.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quello di Aussie parrebbe esseer un Dendrobium Berry Oda più che un kingianum (ne è comunque un ibrido): i kingianum vanno in fioritura tra la fine dell'inverno e la prima parte della primavera.
Suppongo, dato che si tratta di un ibrido tra specie da caldo e specie da fresco, che coltivarlo nelle condizioni d temperatura intermedie posa andare bene...

Quello di Cambria è un ibrido, che ricade nella categoria commerciale dei cosiddetti "Dendrobium phalaenopsis", cioè incroci tra il bigibbum (ex phalaenopsis) e altre specie (o forme di quella specie) della stessa sezione; vuole condizioni di coltivazione decisamente temperato-calde, anche se si adatta discretamente anche a quelle intermedie .
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Accidenti Ronin che spiegazione!!!
Grazie quindi alla fine devo trattarlo come un dendro Phal normale??? giusto
Tanto il mio clima è perfetto.....:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quello di Aussie parrebbe esseer un Dendrobium Berry Oda più che un kingianum (ne è comunque un ibrido): i kingianum vanno in fioritura tra la fine dell'inverno e la prima parte della primavera.
Suppongo, dato che si tratta di un ibrido tra specie da caldo e specie da fresco, che coltivarlo nelle condizioni d temperatura intermedie posa andare bene...


.

Grazie Ronin, mi sai dire per cortesia se, una volta sfiorito, ha bisogno di riposo come il Nobile o se lo si può bagnare e concimare come il dendrophal?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il nobile una volta sfiorito in genere non ha bisogno di riposo: casommai lo vuole prima (fresco e relativamente asciutto); in genere nelle piante (ibride e non) parenti del nobile al termine della fioritura sono in sviluppo le nuove vegetazioni (o se non lo sono iniziano di lì a poco) e pertanto vanno riprese, sia pure per gradi, le irrigazioni.

Al contrario questo ibrido, come quelli di den phal, hanno il periodo di riposo che coincide con la fioritura e spesso si prolunga anche abbastanza a lungo dopo di essa, per cui le bagnature vanno diradate fino a quando si avrà lo sviluppo delle nuove vegetazioni (al termine dell'inverno, in genere).
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quello che dici a proposito del Nobile è verissimo, sono stata un po' sviata io dal mio Dendro il quale, anzichè andare in riposo e perdere le foglie, si è deciso a mettere i bocciolini per cui aspetto la sfioritura per metterlo a stecchetto d'acqua.
Grazie di nuovo Ronin per le informazioni.:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Marisa io li sto tenendo a circa 19 20 gradi, credo che bastino
Almeno spero :D

Grazie Roberto, sulle scale staranno con temperature più basse ma mi auguro non soffrano e che resistino fino a Natale. Terrò le piante sotto stretto controllo e, appena noterò segni di sofferenza, li rientrerò.
Il problema più grosso sarà separarmene :cry::cry::cry:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Mamma che bello il tuo dendrobium Cambria,
di quel colore non ne ho mai trovati....
mi prenoto per una divisione se ci sarà l'occasione!!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Mamma che bello il tuo dendrobium Cambria,
di quel colore non ne ho mai trovati....
mi prenoto per una divisione se ci sarà l'occasione!!

Grazie mille, anche a me è piaciuto tantissimo e non ho saputo resistere.....in natura ci sono cose meravigliose.....bisognerebbe apprezzarla di più vero??:hehe::Saluto:
 

silvia60

Florello
Quello che dici a proposito del Nobile è verissimo, sono stata un po' sviata io dal mio Dendro il quale, anzichè andare in riposo e perdere le foglie, si è deciso a mettere i bocciolini per cui aspetto la sfioritura per metterlo a stecchetto d'acqua.
Grazie di nuovo Ronin per le informazioni.:Saluto:

Ecco...anche i miei 2 nobili non hanno perso le foglie e uno dei due ha fatto i bocciolini.......quindi?????
Li ho portati in casa e posizionati davanti ad una finestra ad est (unica libera) però non saprei se le temperature vanno bene.......di notte raggiungono i 14°.......che faccio????Riscaldo???
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ecco...anche i miei 2 nobili non hanno perso le foglie e uno dei due ha fatto i bocciolini.......quindi?????
Li ho portati in casa e posizionati davanti ad una finestra ad est (unica libera) però non saprei se le temperature vanno bene.......di notte raggiungono i 14°.......che faccio????Riscaldo???

Ciao Silvia, il mio nob ile con i bocci lo tengo sul vano scale, davanti ad una vetrata, insieme alle altre orchidee da serra fredda e dò una leggera spruzzatina e niente più. Anche se le temperature sono ormai quelle invernali,
vedo che procede bene per cui, fino all'apertura dei fiori, non lo metterò in casa.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

silvia60

Florello
Ciao Silvia, il mio nob ile con i bocci lo tengo sul vano scale, davanti ad una vetrata, insieme alle altre orchidee da serra fredda e dò una leggera spruzzatina e niente più. Anche se le temperature sono ormai quelle invernali,
vedo che procede bene per cui, fino all'apertura dei fiori, non lo metterò in casa.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Io purtroppo devo decidere o dentro o fuori.......fuori c'è troppo freddo e vento........quindi penso che lo lascerò dov'è senza riscaldamento......vediamo!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ibrido di D.nobile ha già messo i boccioli, senza ancora togliere le foglie: nel post
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/76378-saranno-keiki.html
potete vedere cosa mi hanno consigliato: comunque io alla fine lo sto tenendo in una ampia stanza che di giorno è riscaldata scarsamente e di notte è senza riscaldamneto, compreso l'intero fine settimana, per cui penso che la temperatura durante il giorno arriverà al massimo a 18-19 gradi, ma di notte scende anche a 15-16°C. e attaccato alla finestra per prendere più luce possibile. Lo bagno una volta ogni 3 settimane circa (da quando ho messo il post, l'ho bagnato una volta sola), e lo spruzzo 3 volte al giorno, perchè l'umidità so che è bassa. Per ora le gemme floreali stanno crescendo e sono anche aumentate di numero.
Le foglie le ha perse, ma ben poche rispetto a tutte quelle che ha.
Comunque mi hanno detto che se osservi gli pseudobulbi, appena li vedi più opachi e un pò raggrinziti, è l'ora di bagnare: in effetti appena bagni la differenza si vede subito, gli pseudobulbi si inturgidiscono subito.
Speriamo di vedere presto i fiori!!!!!!!!!!!!
 
Alto