• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa pianta?

lillo285

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum,

ho proprio bisogno del vostro aiuto. L'anno scorso in una delle mie balconiere è nato da un semino una piccola piantina.

Non sapendo cosa fosse, e non ricordando se l'avessi piantata io qualche tempo prima, l'ho lasciata stare, ma nel giro di poco tempo, vedendo che cresceva in altezza, come fosse un piccolo alberello, l'ho trasferita in un vaso più grande.

Questa piantina in inverno si è completamente spogliata delle foglie restando solo un piccolo tronco, che credevo fosse secco, invece appena l'aria si è un po' addolcita, ha ripreso a germogliare e a crescere.

Vi allego le foto, sperando che qualcuno di voi la riconosca e mi aiuti a capire cos'è. Grazie a tutti in anticipo.:D
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    103 KB · Visite: 71
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    103,1 KB · Visite: 75

Federica

Master Florello
Ti rimando su il post, non si vede molto bene, se puoi fai un bel primo piano della foglia, ciao :Saluto::Saluto:
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Grazie

ma purtroppo non riesco a farla migliore, perché ho il sole in faccia, e qualunque lato scelgo viene sempre una foto un po' sfuocata...

Magari riprovo stasera. Grazie mille lo stesso... :martello:
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Ecco penso di essere riuscita a girare le foto..

almeno ora sono dritte e spero proprio che qualcuno mi sappia dire di che pianta si tratta...

aspetto le vostre risposte. Grazie a tutti :eek:k07:
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    102,9 KB · Visite: 45
  • pianta2.jpg
    pianta2.jpg
    102,7 KB · Visite: 45

lillo285

Aspirante Giardinauta
Acero?

ma dai... chissà come è arrivato ils eme di un acero nel mio vasetto?

Comunque allora tra non molto sarò costretta a piantarlo altrove, perché diventerà.. un albero..

Che mi consigli di fare? Di trasferirlo ora, o aspettare ancora qualche tempo?

Grazie mille in anticipo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, io direi più acero negundo.... ha le foglie composte, ma è presto, sono ancora molto "accartocciate"...
 
Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
In quel vaso potrebbe "viverci" per anni, le dimensioni del vaso determineranno la grandezza della pianta.

Berbero
 

lillo285

Aspirante Giardinauta
Si.. ma in quel vaso

c'è anche una rosellina rampicante, che ho messo lo scorso anno.

Si vede poco dalla foto, ma è già abbastanza grande, e si sta arrampicando lungo la rete divisoria, e non vorrei che poi le radici si aggrovigliassero in modo tale che diventerebbe impossibile toglierla...

Comunque grazie mille per la consulenza....:squint:
 

Federica

Master Florello
c'è anche una rosellina rampicante, che ho messo lo scorso anno.

Si vede poco dalla foto, ma è già abbastanza grande, e si sta arrampicando lungo la rete divisoria, e non vorrei che poi le radici si aggrovigliassero in modo tale che diventerebbe impossibile toglierla...

Comunque grazie mille per la consulenza....:squint:

Se è nello stesso vaso della rosa, toglilo e mettilo in un vaso da solo così si svilupperanno bene entrambi.
ciao!:Saluto::Saluto::eek:k07:
 
Alto