• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione siepe

acepsut

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come ho appena avuto modo di presentarmi nella sezione dedicata ai nuovi iscritti, sono inesperto di giardinaggio ma di tanto in tanto mi piace fare qualche lavoretto.

Intervengo qui per la prima volta per chiedere un aiuto, ho una siepe che ho piantato circa 10 anni fa (e che attualmente è attaccata da terribili serpentelli verde-neri che la stanno divorando!) ma non so come si chiama, pertanto chiedo se qualcuno mi può dire di cosa si tratta.

Grazie

Alberto

ZC010.jpg

ZC011.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla foto non si riesce a capire se le foglie sono a margine liscio o seghettato...
La seconda foto, dal tronco, si direbbe un Corbezzolo =Arbutus unedo, ma se il margine
delle foglie è liscio allora non è lui.
Se mettessi la tua zona di residenza nel profilo, forse aiuterebbe a capire di che
pianta potrebbe trattarsi.
 

acepsut

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta: purtroppo l'upload delle foto viene ridimensionata in automatico e nel forum appaiono decisamente più piccole, però posso inviartele per posta.

La foglia ha il bordo liscio, alcune sono mangiate per l'attacco delle piralidi, che spero di avere debellato definitivamente.

Per quanto riguarda la mia zona l'ho messa, sono in provincia di Reggio Emilia, in pianura.
 

acepsut

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: è una siepe che cresce lentamente e che non raggiunge altezze vertiginose, è alta circa 40 - 50 cm dopo 10 anni che l'ho piantata e non non credo che crescerà molto di più.

Questo me l'avevano detto già quando le avevo acquistate.
 
Alto