• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteste in sicilia ed europa e nessuna tv ne parla!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Violetta, per quale motivo si deve degenerare??
Non lo dico polemicamente, affatto.
per ora mi pare che stiamo espondendo le nostre idee senza probelmi e con rispetto.
Da parte mia non c'è alcun problema.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
bausettete scusami, mi hai frainteso, non intendevo degenerare tra di noi che infatti siamo tutti molto tranquilli, ma degenerare nel senso che la discussione prenda una piega "vietata" dal regolamento.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Vi rendete conto che i problemi sono iniziati, al di la dei governi, da quando siamo passati dalla lira all’euro a cominciare dall’aumentare del costo della vita di pari passo al non aumento degli stipendi e quindi allo conseguente diminuzione del potere di acquisto??
Pensi che un governo possa qualcosa in questi casi??
Il governo italiano di allora non ha manco avuto voce in capitolo sul cambio lira euro, 1936,27 e zitti!!!
...
Mah, a me sembra troppo comodo dare la colpa all'euro... Il fatto è che gli scialacquamenti selvaggi degli anni ottanta hanno presentato il conto molto presto; l'inizio dell'involuzione per l'Italia è stato lì; quando è stato deciso il cambio lira/euro eravamo GIA' nella cacca fino al collo e nel frattempo sono passati altri venti anni e le cose non sono certo migliorate per nessuno...
In più mettiamoci la recessione mondiale (non è che con il dollaro stiano particolarmente meglio) degli ultimi anni e ci troviamo con le pezze al lato B e nessuna prospettiva di miglioramento, anzi... :muro:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bausettete scusami, mi hai frainteso, non intendevo degenerare tra di noi che infatti siamo tutti molto tranquilli, ma degenerare nel senso che la discussione prenda una piega "vietata" dal regolamento.


metto solo quest'ultimo mio pensiero, ormai l'avevo scritto, mi fermo e vi saluto ringraziandovi per il piacevole scambio di opinioni:


... se la manovra "salva italia" fosse stata varata dal precedente governo l'italia sarebbe esplosa e si sarebbe gridato alla macelleria sociale, invece molti quotidiani ora appoggiano e anche se dissentono lo fanno molto sottotono...
Per farvi capire come la penso (ammesso che interessi), proprio perché siamo in un forum ed è difficile conoscersi come persone e non come utenti “astratti”, vi dico che io non ho mai avuto un’ideologia politica che mi legasse a un partito o a una corrente politica ecc ecc.
Ho votato ovunque e non me ne vergogno.
In casa mia fin da piccolo non ho mai sentito parlare di politica in senso diretto ma di problemi reali.
In linea generale sono abituato a giudicare la proposta politica cercando di giudicare più oggettivamente possibile (lo so, è difficile e non riesce mai appieno) al di la di chi la propone.
Forse è sbagliato, forse è giusto, non lo so, ma io son fatto così.
Sia chiaro, non voglio dire che chi non è slegato dagli ideologismi non abbia una visone corretta e l'abbia solo chi non ha alle spalle delle ideologie, dico solo che a mio avviso in qualche modo, in alcune situazioni (vedi il disprezzo quasi odio nei confronti di un politico) ne viene influenzata la visione delle cose.
La rabbia, l'odio nei confronti di qualcuno ti fa perdere oggettività sul giudizio delle tesi che questo qualcuno espone.
Spesso quando partecipo a discussioni che hanno in qualche modo a che fare con la politica, sia nella vita di tutti i giorni che nei forum, mi trovo di fronte persone che tendono direttamente o indirettamente a capire da che parte stai o a ragionare in tal senso.
In realtà esiste anche chi non sta da nessuna parte e cerca (e non è detto che vi riesca) di giudicare ciò che viene proposto al di la delle schermaglie politiche, al di la di quello che viene detto strumentalmente da chi è contro una norma e da quel che viene detto strumentalmente a favore della stessa, al di la dell'odio che viene disseminato tutti i giorni contro quello e quell'altro politico.
Ho invece l’impressione che (lo dico con tutto il rispetto senza voler provocare, sia chiaro) spesso alcuni abbiano un’opinione disoggettivizzata, scusate il termine forse non correttissimo e ciò si verifica quando ci sono situazioni come quella che vigeva prima di monti.
Questo per riallacciarmi alla tua frase che ho quotato, che a mio avviso, dimostra ciò che sostengo, ovvero, che le maggiori tensioni tra chi ha diverse opinioni, in questo paese, non sono dovute tanto alle azioni clamorosamente dannose o immorali di un governo ma dall'attrito che qualcuno crea fra chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro.
 

michelepm

Florello Senior
tutti protestano ma alla fine cosa succederà??????
Alla fine qui in sicilia succederà che con un contentino microscopico si metterà a tacere tutto come sempre.
Piccolo aggiornamento di chi il disagio lo vive di persona:il traffico continua inesorabilmente a diminuire a causa della carenza di carburanti, i negozi sono sempre più vuoti ed infine, non sò se i giornali ne hanno parlato, ma c'è già un ferito in prov. di catania.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Mah, a me sembra troppo comodo dare la colpa all'euro... Il fatto è che gli scialacquamenti selvaggi degli anni ottanta hanno presentato il conto molto presto; l'inizio dell'involuzione per l'Italia è stato lì; quando è stato deciso il cambio lira/euro eravamo GIA' nella cacca fino al collo e nel frattempo sono passati altri venti anni e le cose non sono certo migliorate per nessuno...
In più mettiamoci la recessione mondiale (non è che con il dollaro stiano particolarmente meglio) degli ultimi anni e ci troviamo con le pezze al lato B e nessuna prospettiva di miglioramento, anzi... :muro:
se mi devo fermare, elebar, non fai altro che dirlo e cancella pure il mio messaggio visto che sono andato oltre allo stop impostomi.

Ti rispondo diecendoti che a mio avviso non è proprio così.
Verò che c'era (e c'è) il magna magna, ma il debito publbico quando c'è, è un problema fino ad un certo punto.
Nessun stato è in pareggio di bilancio e se ti leggi un po di testi a giro nel web, leggerai che un debito pubblico lascia lo stato in dificoltà ma per assurdo crea ricchezza tra la gente.
Lo stato poi compensa le sue difficoltà in altri modi, stampando anche moneta, cosa che non può essere fatta con'euro.
Certo, non sarà mai uno stato pienamente efficiente ma la gente non si troverebbe come sta adesso se non fosse venuto l'euro.

Tu mi dirai che il debito publbico non ci deve essere e non può essere giustificato ne ammesso, io ti rispondo che nessuno stato può non averlo, chi più chi meno.
E se non può non averlo, l'euro non è certo il miglior modo per risolvere il problema, piuttosto per acuirlo.

Elebar, prima che entrasse l'euro con 2.000.000 di lire al mese di stipendio ero un singore, con il corrispettivo in euro, il giorno dopo ero un morto di fame!!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Tornando all'inizio, cioè al movimento dei forconi: nei loro video sottolineano categoricamente che non su tratta di una manifestazione, nè di una protesta: parlano di rivoluzione. Per voi è indifferente questo proclama?

Ma quello che trovo strano è proprio il momento: per me la manovra economica va nella giusta direzione (e sono anni che aspetto di sentir parlare di liberalizzare le professioni, c'è stata una modifica importante allo studio di settore per le attività professionali, si parla di misure mirate per controbattere seriamente l'evasione..) solo che di volta in volta, quelli toccati protestano: solo chi ha perso il lavoro non ha voce. Gli italiano non sono un popolo: ma un insieme di categorie che su parano il didietro fra di sè...

La "protesta"/rivoluzione l'avrei considerata seria se sentissi dire: si dimezzino i politici alla regione/provincie/comuni, visto che sono il doppio che nel resto del paese: e solo in seguito capisco che si chiedano anche meno tasse...il dramma c'è per tutti: la guerra può solo essere strumentalizzata.
 
V

vinceco2

Guest
Sapete quanti impiegati ha la sicilia che non servono?
amici di amici,parenti ecc.
con questo non voglio dire altro,ma questo clima che sta montando in italia è voluto perchè se questi signori riescono dove hanno fallito tutti, la gente li vorrà di nuovo ed i nostri politici i giochi li hanno finiti anche a casa loro.
Solo le cricche che protestano adesso non li vogliono e sono quelle che li hannoo votati.
Chi poteva fare queste operazion?(dite banche ecc.? va bene)non voglio fare nomi perchè nonso se poi mi cacciano e nn voglio ,ma vi dico andate a leggere le biografie di molti di questi lacchè del nano.......
io dico solo "italioti" una volta erano un popolo fiero vengono dal sud ,come il sud ha dato il nome all'ITALIA ,adesso italioti è sinonimo di m.....etteteci voi quello che volete..
Si cerca di parlare solo della nave adesso,serve quella....comincio anche a pensare male e non voglio perchè sulla pelle della povera gente ....
Fra un pò si dirà che hanno messo le mani nelle tasche degli italiani direttamente ,invece chi le ha messe di traverso inventando tutto e di più?
chi ha comprato,chi si è venduto,chi si è smer....dato che tutto va così io mi adeguo e penso che pagherò finalmente contento se tutto ciò andrà in porto.
Sono un pensionato e me bastoneranno alla fonte ,ma almeno qualcuno spero che paghi come me.
ciao ragazzi
vincenzo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sapete quanti impiegati ha la sicilia che non servono?
amici di amici,parenti ecc.
con questo non voglio dire altro,ma questo clima che sta montando in italia è voluto perchè se questi signori riescono dove hanno fallito tutti, la gente li vorrà di nuovo ed i nostri politici i giochi li hanno finiti anche a casa loro.
Solo le cricche che protestano adesso non li vogliono e sono quelle che li hannoo votati.
Chi poteva fare queste operazion?(dite banche ecc.? va bene)non voglio fare nomi perchè nonso se poi mi cacciano e nn voglio ,ma vi dico andate a leggere le biografie di molti di questi lacchè del nano.......
io dico solo "italioti" una volta erano un popolo fiero vengono dal sud ,come il sud ha dato il nome all'ITALIA ,adesso italioti è sinonimo di m.....etteteci voi quello che volete..
Si cerca di parlare solo della nave adesso,serve quella....comincio anche a pensare male e non voglio perchè sulla pelle della povera gente ....
Fra un pò si dirà che hanno messo le mani nelle tasche degli italiani direttamente ,invece chi le ha messe di traverso inventando tutto e di più?
chi ha comprato,chi si è venduto,chi si è smer....dato che tutto va così io mi adeguo e penso che pagherò finalmente contento se tutto ciò andrà in porto.
Sono un pensionato e me bastoneranno alla fonte ,ma almeno qualcuno spero che paghi come me.
ciao ragazzi
vincenzo

Vero Viscè, impiegati a tinghitè che vanno in pensione a 50 anni e pure lo spalatore di neve nel mese di luglio paghiamo ma chi ha permesso tutto ciò? La politica che ha distribuito favoritismi a legge e a manca e che ha fatto comodo a molti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
....per me la manovra economica va nella giusta direzione (e sono anni che aspetto di sentir parlare di liberalizzare le professioni, c'è stata una modifica importante allo studio di settore per le attività professionali, si parla di misure mirate per controbattere seriamente l'evasione..) solo che di volta in volta, quelli toccati protestano: solo chi ha perso il lavoro non ha voce. Gli italiano non sono un popolo: ma un insieme di categorie che su parano il didietro fra di sè...
sotto alcuni aspetti la riforma va effettivamente nella giusta direzione, a mio parere ovviamente, come nel caso delle liberalizzazioni e del limite al pagamento in contante al di la degli ovvi guadangi delle banche.
Non va nella giusta direzione relativamente ai prelievi e su alcuni aumenti, vedi imu e carburanti ecc, tutte cose che pesano come macigni sulle spalle di chi fa fatica a arrivare a fine mese


Sapete quanti impiegati ha la sicilia che non servono?
amici di amici,parenti ecc.
questo è un una cattiva abitudine italiana, accade anche nelle altre regioni, si tratta di uno degli sprechi più palesi del paese.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
per chi non avesse visto Servizio Pubblico ieri sera, fatevi un'idea di cosa è questa rivolta, a me non sembrano né mafiosi, né facinorosi, ne neonazisti, mi sembrano solo persone esasperate e disperate, magari mi sbaglio:

[video=youtube;3vCsc1Ubmlo]http://www.youtube.com/watch?v=3vCsc1Ubmlo&feature=share[/video]
 

rootfellas

Florello
la domanda che mi pongo è: cosa vogliono, cosa si prefiggono?
Non riesco a capire queste due cose, chiamano una protesta rivoluzione, ogni persona che parla dice cose diverse rivendica diritti diversi, mi sembra che ci sia della gran confusione anche in chi manifesta, e con la confusione è facile che arrivino i manovratori.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Te lo spiego io che cosa vogliono.
Intanto il movimento Forza d'urto è non politicizzato, formato da diversi movimenti spontanei: ci sono i pescatori, le imprese artigiane, i "forconi" imprese agricole, gli autotraportatori e oggi anche i movimenti studenteschi.
Fondamentalmente vogliono abbassati i prezzi del gasolio, perchè con queste nuove tasse non si può più lavorare.
E la sicilia per chi non lo sapesse ha il trasporto al 99% su strada e non ti dico che strade.
Qulcuno in italia è convinto che i sicliani sono tutti impiegati in quella struttura mangiasoldi e sistema amici degli amici che è la regione Siclia...forse non immaginano nemmeno che ci sono siciliani che lavorano e producono senza aiuti di nessuno , investendo soldi propri.
Quando arriva Equitalia e ti presenta un conto basato su "studi di settori" fatti alla scrivania presumendo il tuo giro di lavoro che in un isola messa in ginocchio non esiste proprio che fai?
E se le banche non ti concedono fidi a chi ti rivolgi?
Protestano perchè non si può più lavorare, ecco perchè protestano.
Al momento ci sono 26 blocchi in 7 province siciliane, non passano camion, niente carburante per nessuno, niente approvvigionamenti alimentari e alcune aziende hanno chiuso gli stabilimenti con ferie forzate ai dipendenti.
E ai bastardi che hanno recuperato taniche di benzina e venduta a 2,50 a litro..dico solo che sono bastardi approfittatori , peggio di quelli autorizzati dallo stato.
I pochi distributori di benzina aperti in città, duo o tre, sono presidiati dalla forze dell'ordine e non si vende benzina in taniche.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Protestano contro le promesse politiche non mantenute.Promesse sull'abbassamento del prezzo di benzina e gasolio che, essendo la Sicilia una regione a statuto speciale, potrebbe decidere autonomamente.Promesse secolari di pagare meno i carburanti essendo la sede del 90%[?] del petrolio raffinato in Italia
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... l'attuale governo [ricordo: non democraticamente eletto in una repubblica (?) che continua a definirsi democratica] ...

Spiacente ma quest'affermazione non è vera in Italia il Presidente del Consiglio lo decide il Presidente della Repubblica ascoltate le forze in Parlamento non il popolo, per cui il Governo Monti è legittimo e democratico in base alle nostre leggi.

la domanda che mi pongo è: cosa vogliono, cosa si prefiggono?
Non riesco a capire queste due cose, chiamano una protesta rivoluzione, ogni persona che parla dice cose diverse rivendica diritti diversi, mi sembra che ci sia della gran confusione anche in chi manifesta, e con la confusione è facile che arrivino i manovratori.

Anche questo fa parte dello spettacolo impaurire i piccoloborghesibenpensanti infilando aggettivi "tremendi" per spaventare quelli di cui sopra...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Te lo spiego io che cosa vogliono.
...
Qulcuno in italia è convinto che i sicliani sono tutti impiegati in quella struttura mangiasoldi e sistema amici degli amici che è la regione Siclia...forse non immaginano nemmeno che ci sono siciliani che lavorano e producono senza aiuti di nessuno , investendo soldi propri.
Quando arriva Equitalia e ti presenta un conto basato su "studi di settori" fatti alla scrivania presumendo il tuo giro di lavoro che in un isola messa in ginocchio non esiste proprio che fai?
E se le banche non ti concedono fidi a chi ti rivolgi?
Protestano perchè non si può più lavorare, ecco perchè protestano.
...
Capisco l'esasperazione, ma questa situazione più o meno c'è in tutta Italia, problemi ne hanno tutti comprese le aziende anche al centro e al nord. Perchè il carburante in Sicilia costa di più? Non credo che siano state messe nuove tasse appiosta per la Siocilia, la tassazione sarà la stessa per tutti e allora perchè al sud i prezzi sono più alti?

Spiacente ma quest'affermazione non è vera in Italia il Presidente del Consiglio lo decide il Presidente della Repubblica ascoltate le forze in Parlamento non il popolo, per cui il Governo Monti è legittimo e democratico in base alle nostre leggi...
Ok, ma nella mia ignoranza in educazione civica, pensavo che la scelta dovesse essere fatta fra gli onorevoli democraticamente eletti, non fra "tecnici" che nessuno ha votato...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Ok, ma nella mia ignoranza in educazione civica, pensavo che la scelta dovesse essere fatta fra gli onorevoli democraticamente eletti, non fra "tecnici" che nessuno ha votato...

Sbagliato il Presidente della Repubblica potrebbe chiamare anche te per fare la Presidente del Consiglio, poi se hai i numeri in Parlamento per governare (ottieni la maggiornaza nelle due Camere, elette dal Popolo) vai avanti, altrimenti rimetti il mandato nelle mani del Presidente e lui riavvia altre consultazioni; nel caso nessuno tra i "papabili" riesce ad ottenere i numeri allora il Presidente scioglie le Camere e si va ad elezioni anticipate Monti è appoggiato dalla maggioranza del Parlamento per cui il suo incarico è leggittimo. :D
 
Alto