• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rinvasato le azalee...ho sbagliato forse?

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Le mie azalee sono in fiore ma siccome fin'ora erano rimaste nel terriccio universale.............:martello: , ho deciso di adattarle in un altro vaso con il terriccio acido,pur mantenendo il loro pane di terra e senza toccare minimamente le radici.
Così facendo spero che la pianta stia meglio, ma non vorrei che x colpa della mia maledetta fretta, avessi fatto più danni dello tzunami!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Non hai causato alcun danno perchè non hai toccato il pane radicale, forse però non hai dato alcun vantaggio alle tue azalee.
Mi è capitato più di una volta di trovare, a distanza di 2 o 3 anni, il pane radicale intatto e senza nuove radici nella nuova terra. Quando si trapiantano le azalee infatti occorre incidere profondamente il pane radicale, ad esempio facendo una bella e profonda (4 -5 cm) croce, da parte a parte, sulla parte inferiore e aprendo con forza i quattro lembi facendoli poi aderire con una certa pressione sulla nuova terra. Come puoi facilmente capire, questa procedura va effettuata solo a fioritura completata.
Per il momento non fare niente. Appena la fioritura sarà finita, estrai il pane radicale e procedi come ti ho suggerito.
Se hai voglia, dai un'occhiata alle mie azalee.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47399-azalea-color-mattone-convalescente.html
:Saluto:
 
Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Ma e' adesso o in autunno il periodo giusto per cambiare la terra o e' meglio aspettare l'inizio della primavera?
 

Vincenzo VA

Florello
Ottobre e febbraio sono i mesi in cui preferisco metter mano alle azalee. Mi è capitato di dover trapiantare in altri momenti dell'anno e non ho mai avuto problemi. Durante la fioritura le lascio stare. :Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Grazie Vince!!!ora che ho rivisto le tue azalee me ne sono ricordata....sono splendide!!! e già l'altra volta rimasi a bocca aperta.
Appena sfiorisce farò come dici
Buona giornata!
 
Alto