• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe: ho sbagliato terriccio.....

F

frensy979

Guest
Ciao ragassi :Saluto: ,
finalmente dopo 5 giorni senza internet :cry: (colpa della telecom), oggi sono finalmente riusciti ad aggiustarci la linea ADSL
94.gif
(quegli incapaci!!!!
76.gif
)

ah proposito....mi siete mancati tantissimo....ci stavo proprio male a non potervi leggere e/o scrivervi....veramente!!!

....e visto che sono appena tornata comincio subito a rompervi un po' le scatoline :D

In questi giorni ho continuato a sistemare le mie giungle (cioé i balconi ) e mentre ero impegnatissima nei travasi.....credo di aver sbagliato terriccio per le 2 Hebe nane
30.gif
, invece di mettere quello per acidofile (che ovviamente ho), ho messo quello universale :martello: .
Domanda: ora che faccio?....posso dargli un po' di concime (per acidofile ovviamente :eek:k07: )?...oppure aspetto qualche giorno/settimana?
43.gif
please.......

Baci.
Fra

PS: cmq, quando avrò finito di sistemare tutto, farò fotine, cosi mi dite cosa ne pensate e se sono stata brava....:ros: , ok?
 
F

frensy979

Guest
Yes....

Ciao Cias
34.gif
,

io le ho tutte e 3, di quelle che mi hai linkato.
La prima, quella variegata, non l'ho ancora travasata, invece quelle della seconda e terza foto, di cui ho per entrambe la versione "nana", le ho messe insieme in un unico vaso ed é qui che ho sbagliato terriccio
74.gif
.

Ora che devo fare?....ritiro tutto fuori e cambio la terra, oppure concimo?
06.gif
09.gif


Non vorrei che mi morissero
59.gif
....sono cosi carine.....
69.gif


Grazie ancora per l'aiuto :love_4:
Fra
 

ciaseta

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Ciao Cias
34.gif
,

io le ho tutte e 3, di quelle che mi hai linkato.
La prima, quella variegata, non l'ho ancora travasata, invece quelle della seconda e terza foto, di cui ho per entrambe la versione "nana", le ho messe insieme in un unico vaso ed é qui che ho sbagliato terriccio
74.gif
.

per le altre due non so dirti...
come ti dicevo, ce ne sono tanti tipi con esigenze diverse...hai modo di farti dire da ch l'ha venduta che terriccio vuole? o almeno il nome botanico esatto, così sarà più semplice consigliarti... :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
In genere i terricci "normali" contengono comunque una certa dose di torba; te ne dovresti accorgere dall'eventuale consistenza fibrosa e morbida di quello che hai usato; in tal caso il pH leggermente acidulo dovrebbe essere comunque assicurato. Vedi comunque i due posts seguenti.
Ciao
kw
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
:confuso: Ma, sicuri siao acidofile e nn richiedenti terriccio sub-acido e soprattutto torboso?
Io ne ho tre da talea, di una pianta madre enorme, perfettamente in salute in terriccio pesante dell'estrema costa levantina.
Queste talee sono in piena terra, in terriccio non grandemente calcareo, ben lavorato e torboso, ma non propriamente acidissimo eppure si stanno sviluppando perfettamente, ma magari sbaglio io.
 

kiwoncello

Master Florello
In genere quando si parla di terriccio "acido" si intende un pH dai 5.5 in su tenendo presente che l'optimum per le acidofile è intorno ai 6.5 quindi di poco sotto la neutralità. Se il tuo terriccio è stato parzialmente addizionato di torba potrebbe in effetti essere appena sotto 7.0. Comunque hai ragione nel senso che come da consultazione di una "bibbia" ad hoc risulta che le neozelandesi Hebe-Veronica si trovano bene anche in terreno calcareo purché ben drenato. Quindi, piante anche da terriccio universale per tranquillizare Frensy.
kiwo
 
Alto