• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia aiuto ho rinvasato

simonetta66

Giardinauta Senior
Aiuto!!! Anche se forse più che cambio terriccio io ho rinvasato!!!

Domenica presa da raptus di pulizia ho cercato di estrarre il vaso dal portavaso (un poco incastrato) della mia gardenia.
Disperazione: invece che che il vaso,è uscito il pane di terra. Allora già che c'ero ho preso un vaso un poco più grande e - senza toccare il pane di terra - l'ho rinvasata con la sua bella terra per acidofile e un po' di argilla espansa.
Bagnata un poco con acqua lasciata decantare dal giorno prima con un poco di fertilizzante per acidofile (l'annaffiatoio era pronto per le eriche).

Già stando in casa ha perso un poco di foglie (anche se continua a buttarne di nuove) e non vorrei averle dato il colpo di grazia. Che ne dite???? Mi potete consolare??

Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Simonetta, ho staccato e spostato il tuo post, perchè la gardenia con le piante d'appartamento non c'entra nulla, in quanto è una pianta da esterno.

Per il rinvaso e per il terricco da usare, dico che:

rinvaso: se non tocchi il pane di terra, per quel che ne sò, lo puoi fare quando vuoi.

Terriccio: bene per la terra acida, poi se ci mischi anche aghi di pino ancor meglio, e se sul fondo ci metti pigne "sgusciate" meglio ancora.

Ed aggiungo che.... dimensioni del vaso: meglio cambiarlo con uno di almeno 6/7 cm più grande.

P.S. per coltivatori di gardenie: correggetemi pure :rolleyes: :D
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
pianta capricciosa, la gardenia.
non ti so dire, perchè le ho sempre perse.
quest'anno, miracolo dei miracoli, con il caldo che fa è stupenda, era una piantina minuscola ed è un metro di diametro, piena di boccioli, sto pregando che con il probabile e previsto arrivo del freddo non succeda il peggio.:astonishe
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia l'ho portata in casa verso fine ottobre: era meglio che la lasciavo fuori fino all'altro giorno visto le temperature e, nonostante abbia un sacco di foglie nuove, di bocci nemmeno l'ombra (o meglio solo uno).
Speriamo di poterla rimettere fuori tra un mesetto e che si riprenda.

Grazie (anche dello spostamento)
 
P

Piera1

Guest
Ma in questo periodo non si concimano le piante soprattutto se si è cambiato terriccio e si è messo quello nuovo. Poi, non ho capito quello di non toccare il pane di terra, ho letto più volte che il pane di terra va sempre smosso un pò e liberare le radici dall'intreccio perchè può accadere che le radici sono così compatte che anche se la pianta è messa in un vaso più grande le radici non si espandono e continuano a vegetare come se fossero sempre nel vaso piccolo, non so se mi sono spiegata bene.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la concimazione pensavo che le piante a fioritura invernale dovessero essere concimate quando fioriscono. E la scorsa volta le ho concimate più di un mesetto fa.

Sì di solito quando rinvaso in un vaso più grande provvedo a fare un paio di tagli alle radici troppo "arrotolate" (l'ho visto fare a guida al verde). Però questa volta per paura di creare danni ho tralasciato, anche perchè avevo cambiato il vaso alla gardenia già il febbraio scorso e non stava strettissima nel suo vaso.

Grazie dei consigli
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mia l'ho portata in casa verso fine ottobre: era meglio che la lasciavo fuori fino all'altro giorno visto le temperature e, nonostante abbia un sacco di foglie nuove, di bocci nemmeno l'ombra (o meglio solo uno).
Speriamo di poterla rimettere fuori tra un mesetto e che si riprenda.

Grazie (anche dello spostamento)


La mia, che ho comprato a marzo dell'anno scorso, è ancora fuori, anche se a dicembre quando le temperature erano scese anche sottozero, l'avevo coperta con 3 teli di TNT, appoggiata sopra il legno, e riparata contro il muro e dietro la serretta delle grasse, in modo da farle prendere il meno freddo possibile, ed infatti a tutt'oggi stà benissimo, e viste le temperature di questo periodo non è più sotto al TNT ed ha qualche bocciolo.

P.S. il tutto come consigliato dagli esperti coltivatori di gardenie del forum :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Poi, non ho capito quello di non toccare il pane di terra, ho letto più volte che il pane di terra va sempre smosso un pò e liberare le radici dall'intreccio perchè può accadere che le radici sono così compatte che anche se la pianta è messa in un vaso più grande le radici non si espandono e continuano a vegetare come se fossero sempre nel vaso piccolo, non so se mi sono spiegata bene.

Spiego meglio:

siamo in inverno, periodo quasi dormiente per la gardenia, quindi se si muove il pane di terra e le radici si rompono, essendo per l'appunto in semidormienza e quindi crescono pochissimo, potrebbe essere che, non crescendo marciscano, mentre in primavera, periodo di crescita, le radici ricrescono rapidamente, e non marciscono.

P.S per coltivatori di gardenie: come nel mio precedente messaggio :eek:k07:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Lidia:
La gardenia non è a fioritura invernale......quelle sono forzate!
------------------------------------------------------------

Lo so. Ma l'annaffiatoio era preparato con l'acqua lasciata riposare un giorno per le eriche e le pernettya quindi l'ho usata anche per la gardenia.

Grazie
 

lidia1809

Guru Giardinauta
comunque a parte il fatto che non sono a fioritura invernale............io non le concimo più credo dalla fine di settembre, per giunta l'ho concimata molto poco perchè mi avete detto che le acidofile non amano le concimazioni, ma anche in inverno una volta al mese dovrei concimare, o no? il discorso del resto si riferisce alle piante in generale.....cioè concimarle raramente in inverno o sospendere?
 
Alto