• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum nel pieno della crescita !!!

ezio

Giardinauta Senior
Molto belle le tue piante.....
la pianta con i fiori gialli è un Senecio? l'ho anch'io ma non mi è mai fiorita.......
 

overshot

Giardinauta
Si Ezio, la pianta con i fiori gialli è un Senecio angulatus..è anche quella una pianta a vegetazione invernale..è molto resistente e cresce molto in fretta..la mia è il risultato di una piccolissima talea interrata 3 anni fa e pensa che l'ho già potata un paio di volte..:)
La mia ha fiorito fin dall'inizio probabilmente perchè è una talea presa da una pianta già adulta..
 
Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Si Ezio, la pianta con i fiori gialli è un Senecio angulatus..è anche quella una pianta a vegetazione invernale..è molto resistente e cresce molto in fretta..la mia è il risultato di una piccolissima talea interrata 3 anni fa e pensa che l'ho già potata un paio di volte..:)
La mia ha fiorito fin dall'inizio probabilmente perchè è una talea presa da una pianta già adulta..

Grazie per l'attenzione...
la mia pianta cresce bene in serra , s'arrampica , non ha mai fiorito...
Fiorisce d'inverno?
 

antylopenera

Apprendista Florello
:azz::azz: Wow, Over, vedo solo ora quella MERAVIGLIA di aeonium che hai
(la penso :eek:k07: esattamente come te, su fusto e portamento!!!!):
è DAVVERO DAVVERO un esemplare enorme e bellissimo!!!! :inc:
...E devo dire che tutte le piante catturate nella prima foto sono tenute in maniera EGREGIA:
devi avere le MANI VERDI, tu, altro che POLLICE!!!! :hands13:

@ Mor@: gli aeonium (artropurpureum) di mia madre avevano fatto dei rami tanto lunghi che non le piacevano più
e voleva :eek: buttarli, così :ciglione: OVVIAMENTE me li son presi io!
Tagliai tutte le rosette con un tronchetto di una decina di centimentri
e i rami con le radici mi ripromisi di interrarli da qualche parte.
Passavano i giorni e non mi decidevo, chiedendomi se poi avrebbero avuto abbastanza acqua per stare bene.... così me li sono interrati in un vaso e li ho tenuti con me (per ora in veranda, non avendo spazio in balcone)!!!!
La crescita SI VEDE che è :rolleyes: DA INTERNO, però i rami hanno fatto un sacco di nuove rosette, tipo cespuglietto!
Spero di riuscire presto a metterlo fuori, per farlo crescere al meglio. :D
Purtroppo, io parlo per il MIO clima: qui gli aeonium crescono alla grande, attecchiscono subito e anche se annegati di acqua.... :baffi:
 

Allegati

  • S5008565.jpg
    S5008565.jpg
    51 KB · Visite: 26
  • S5008564.jpg
    S5008564.jpg
    77,5 KB · Visite: 24
Alto