• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche crepate e raccolta

BardoDunker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa scrissi sul forum in quanto principiante nella coltivazione delle zucche... oggi ne ho raccolte due che a mia vista sembravano pronte, dato che il picciolo appariva secco.
Quando l'ho tagliato ho notato che il lume del picciolo era umido e fuoriusciva acqua.. troppo presto forse? vi allego foto dei piccioli
IMG_7619.JPG
cosa ne dite? grazie

Ho poi un secondo interrogativo... una delle due zucche è crepata, non completamente rotta ma la buccia si è aperta e la cosa mi ha fatto un po preoccupare.. a cosa è dovuto? è comunque commestibile la zucca? magari scartando la parte vicino le crepe?
Su internet si trova poco e nulla riguardo questo fenomeno.. grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte:ciao:
IMG_7620.JPG
zucca crepata:eek:
 

ZuccaMonAmour

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti peri il picciolo, se appariva secco potevi raccogliere, non secca mai al 100% anche dentro. poi a volte capita che qualche zucca si rompa, a me lo scorso anno una si è rotta, questa volta nessuna, ho letto che è dovuto a squilibri idrici, sel a buccia è crepata però devi utilizzare la zucca quanto prima o marcira'.
 

Mile

Florello Senior
Non ti preoccupare per la "crepa" nella buccia, non ne compromette la commestibilità.
A volte capita un temporale mentre la zucca é già quasi matura (quindi con la buccia "dura"), percui la polpa assorbe acqua, la buccia non è elastica e cede. Fai solo attenzione non marcisca dove si è aperta.
 
Alto