• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zone prato con erba di colorazione diversa e altezza diversa

Baloo2980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,:ciao:
Mi chiamo Lorenzo, sono una new entry del forum ed un neofita in ambito di giardinaggio. Tre anni fa ho acquistato una abitazione in alta collina 700 m nord Toscana con un piccolo giardino di circa 80 mq. Stato: erba alta circa 1 m e secca. Primo step falciatura per rendere presentabile il tutto e e stop, mi sono dedicato alla ristrutturazione edilizia. Ad agosto 2014 vangatura manuale apporto di terra e semina di una essenza consigliata dall'agraria secondo me pessima Marca Sgaravatti (Prato Ombreggiato). Dopo 2 anni di sofferenze con filamenti di erba rustici, infestanti ecc.. ed effettuando ripetute trasemine con loietto e terriccio per tappeti erbosi la situazione è migliorata. Tuttavia Noto delle zone in cui l'erba risulta di colorazione diversa e più bassa. Questo fenomeno si è verificato anche prima delle trasemine e se devo dire la verità sciupa molto l'aspetto estetico.
Posto delle foto con erba un po altina si nota meglio (non avevo avuto modo di tagliare per piogge insistenti).
Cosa può essere? concimazione sbagliata? Ultimamente ho dato manualmente un concime della Flortis per tappeti erbosi acquistato da un brico COMPOSIZIONE. NPK (S) 20-10-10 (15). stando attento a distribuirlo uniformemente.

Mi scuso se ho postato l'argomento in maniera errata aprendo una sezione.:banghead:

Attendo una Vostra gradita risposta
Ciao:ciao:
 

Allegati

  • foto dopo un primo taglio.jpg
    foto dopo un primo taglio.jpg
    253,8 KB · Visite: 17
  • Foto pre taglio 2.jpg
    Foto pre taglio 2.jpg
    242,3 KB · Visite: 8
  • Foto pre taglio.jpg
    Foto pre taglio.jpg
    217,3 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
I segni sono quelli classici di una concimazione non omogenea.
Anche se stai molto attento a come spargi il concime, é molto facile che il risultato non sia davvero del tutto omogeneo. Da quì quello che vedi..
Ti consiglio di procurarti un carrellino spandiconcime a centrifuga, oppure uno di quelli manuali (sempre a centrifuga). Quest'ultimo e' veramente valido solo marca Everris.

Filippo
 
Alto