• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova mancanza di azoto?

aurex

Esperto di Bonsai
ripeto...io farei ...come tantissime volte ho già fatto...il falso rinvaso.....utilizzo dei vasetti in plastica bassi e larghi ...di forma tonda...li trovo nei brico center....allargo i fori di scolo...ci metto un pò di retina tipo zanzariera (acquistabile in ferramenta) sul fondo per evitare che fuoriesca il terriccio...si mette un pò di terriccio preparato sul fondo per pochi centimetri...si estrae la pianta dal vecchio vasetto la si ripone dentro quello nuovo fissando bene la pianta con del filo di rame al fondo del vasetto (importantissimo) e si riempiono gli spazi vuoti sempre con il terriccio preparato....e via...stai sicuro che la pianta ne avrà di benefici...altrimenti lascia tutto così com'è e cerca di arrivare all'anno prossimo....
i substrati buoni sono agriperlite - pomice - akadama (io non la preferisco..però è buona)...
come concime io utilizzo l'organico liquido valagro one...ma mi è stato detto che anche il saratoga liquido è buono...poi ce ne sono cmq di ottime marche....usa un NPK con maggior contenuto di azoto (N) per ora...e magari dosalo con una percentuale un pò minore rispetto al consigliato....
 
D

davide.bonsi

Guest
giusto per tenervi informati:

ora ho toccato il terreno ed è di nuovo quasi secco. gli ho dato un pò meno acqua rispetto ad oggi e anche stavolta la beve tutta. quei fori credo gli abbiano fatto davvero bene. la superficie era diventata impermeabile???speriamo vada meglio. nei prox giorni mi organizzo per il falso rinvaso! avete consigli su dove andare a comprare prodotti e vado nuovo?
 

GORLA

Florello Senior
milano dove'? SE non sei molto lontano da me ,io se ti va ti do una mano ,certo non sono franco e aurex e ce ne sono non vorrei dilungarmi con nomi senza offendere nessuno , io la butto li ,ma non vorrei demoralizzarti ma sono gia conciate male quando si comperano ,ma tentare non credo le possa fare male ,visto terreno e foglie ,ma delle foglie e il meno dei mali ,si rifanno ,e le radici ,il colletto , di che prodotti hai bisogno ,visto che chiedi dove andare a comperarli .ciao anna
 
D

davide.bonsi

Guest
milano dove'? SE non sei molto lontano da me ,io se ti va ti do una mano ,certo non sono franco e aurex e ce ne sono non vorrei dilungarmi con nomi senza offendere nessuno , io la butto li ,ma non vorrei demoralizzarti ma sono gia conciate male quando si comperano ,ma tentare non credo le possa fare male ,visto terreno e foglie ,ma delle foglie e il meno dei mali ,si rifanno ,e le radici ,il colletto , di che prodotti hai bisogno ,visto che chiedi dove andare a comperarli .ciao anna

ciao Anna,

zona argonne, vicono città studi. Tu di dove sei? da chi ti rifornisci se sei di queste zone? vorrei fare il falso rinvaso e se leggi 2 o 3 post precedenti vedi i prodotti che mi hanno consgliato i ragazzi :) io conosco il viridea che ha diverse cose per il bonsai, ma sta dopo segrate.
ciao
 

GORLA

Florello Senior
ce scritto di dove sono ,comunque dalla parte opposta a te ,io vado da crespi ,oppure comperali in rete,ma se ti va io sono qui ,ciao anna
 
D

davide.bonsi

Guest
ce scritto di dove sono ,comunque dalla parte opposta a te ,io vado da crespi ,oppure comperali in rete,ma se ti va io sono qui ,ciao anna

l'unica volta che sono andato da crespi ho scelto proprio il giorno giusto! era chiuso! si lo so era domenica ma pensavo fosse aperto... :)
non voglio abusare della tua gentilezza ma comunque ti tengo in considerazione per qualsiasi necessità impellente.
grazie!
 
D

davide.bonsi

Guest
l'ho portato direttamente da crescpi bonsai, mi hanno detto che non va bene ora rinvasare o fare falsi rinvasi. mi hanno detto che me lo rinvasano a settembre. Intanto mi hanno tolto tutta la terra in superficie e mi hanno messo delle palline di argilla mi sembra.mi hanno dato un concime liquido da mettere ogni 7 giorni insieme all'acqua e me l'hanno potata. Sta mettendo un sacco di foglie nuove ma la terra fa proprio schifo non tiene l'acqua neanche a sperarlo. oggi un'ape mi ha scavato un mini tunnel sotto la radice più grossa e ci si è ficcata dentro. ho cacciato l'ape e chiuso il buco. è tornata e l'ho dovuta prendere quasi a bottigliate (non l'ho uccisa ovviamente) perchè mi scava dove c'era il buco che aveva fatto e avevo coperto. speriamo in bene e vediamo che succede.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bè certo Crespi è pur sempre Crespi....però ...dalla mia esperienza...posso dire che un falso rinvaso male non gli avrebbe fatto....
 
D

davide.bonsi

Guest
loro mi hanno detto torni qua a settembre e lo rinvasiamo. le piante ora stanno germogliando bene. loro mi avevano detto di lasciarle completamente al sole ma sul mio balcone il sole dalle 12 alle 15 secondo me è troppo forte nonostante sia un balcone su cui arriva sempre un bel venticello, quindi tiro la tenda da sole per quelle 3 ore e sia per l'olmo sia per l'acero sembra stia andando tutto bene. speriamo continui così!
 
Alto