• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca e dracena foglie ingiallite/torba acida

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco aggiunto terra alle mie piante e ho notato. He stanno pian piano ingiallendo le foglie, a partire da quelle piu basse. Quando ho aggiunto la terra, ho messo anche un po di torba acida di sfagno e non vorrei che sia a causa di questo. Cosa posso fare? Cambio tutta la terra e pulisco le radici? Anche se ormai non è piu tempo?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Se dici che le foglie sotto ingialliscono è del tutto normale, le foglie in basso man mano che passa il tempo invecchiano e muoiono e vanno rimosse, dipende poi da come è la situazione, ma se sono solo quelle in basso è tutto nella norma.
Riesci a mettere una foto??
 

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
WP_20150602_019.jpg WP_20150602_018.jpg WP_20150602_017.jpg WP_20150602_015.jpg

ecco, alcune foto delle foglie ingiallite,

la yucca è peggiorata un sacco, ha 3/4 foglie che stanno ingiallendo e stanno diventando morbide, tutto nel giro di 1 gg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
a primo sguardo sembra un problema di esposizione.... da quanto tempo hai queste piante? e se di recente le hai spostate in un posto diverso da quello dove sono sempre state?
 

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
le ho da ottobre, sono sempre rimaste in casa, la yucca vicino ad un balcone esposto a nord ovest che rimane con poca luce durante tutto il giorno a parte la mattina presto e il pomeriggio tardi mentre la dracena con poca luce a parte la mattina presto. la yucca potrei spostarla sul balcone dove avrebbe luce anche diretta dalle 14 alle 16, sempre che non le faccia male.. la dracena invece so che sta bene anche con poca luce..
 

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
metto fuori anche la dracena?
mi era stato detto che odiano la luce, comunque la yucca l'ho gia messa fuori, prende luce diretta dalle 13:30 alle 15:30 poi la il sole va dietro ad un albero e non ha piu luce diretta

cosa intendi per andranno sempre piu indietro?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda mettendo la dracena al sole l'unica cosa che gli può succedere è che le foglie invece di essere di quel verde intenso di cui colorano ora diverranno di un verde pallido.....
 

Platycodon

Florello
Guarda se proprio proprio non vuoi metterla al sole mettila in zona di mezzombra ma assolutamente no in casa, non ha luce abbastanza, non riuscirai mai a raggiungere i lux che ci sono fuori con la luce solare anche solo a mezzombra.
 
Alto