• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno

Vagabonda

Florello Senior
io la usavo, poi siccome a volte mi capitava di riutilizzare la torba per altre piante non l'ho utilizzata per evitare di far soffrire le altre.... bò che dirti? C'è chi dice che senza le piante sono meno colorate e sane, c'è chi dice che se la usi la torba la devi cambiare più spesso e chi che non serve. Alla fine io non la uso.
 
M

mammagabry

Guest
piantologo sei andato poi alla coop a vedere se c'e' la torba?
Io l'ho comprata nemmeno un mese fa non credo gli sia finita,e la vigor plant mi sembra un ottima marca(il terriccio generico l'ho trovato ottimo) se va bene questo tipo avrla alla coop e' una svolta,basta andare a fare la spesa e fra i succhi di frutta e il pancarre' ci metti il sacco di torba,eheh :lol:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se i valori sono quelli.... la torba è ottima... non troverai mai torbe con ph 3... ma sempre comprese almeno tra 3 e 4. L'azoto non è alto.. le migliori torbe hanno l'azoto a 0,8% e parlo di torbe eccelse come la vilmorin ( introvabile ). L'importante è anche che la torba sia molto fibrosa e poco decomposta se no devi rinvasare ogni anno perchè fa schifo una torba decomposta con indeice di van post troppo alto. IO sto usando la nord torf e mi trovo bene... ho usato torbe migliori comunque ma sono introvabili!
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
Si l ho comprata e ci ho subito piantato 2 talee e stanno alla grande x ora.
Xo una di queste domenike vado a Roma a prendere la torba hoocmortrof o come ..... si scrive in un vivaio k ho trovato su un sito k mi ha consigliato VAGABONDA.
Comunque pensavo di provarle tutte e 2 x vedere qual è meglio e comunque anche se scopro k la hoocmortrof è meglio ma anke quella della coop è buona può essere utilissima in caso di emergenza oppure,se mi ci trovo molto bene,anche sostituire la hoocmortrof:
quest ultima torba ho visto in molti siti e,insieme alla alce,è la torba piu buona in commercio...........
la meglio è sempre la vilmorin xo nn è reperibile in italia
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io so solo che una volta comprai la svalia e dai valori era meglio della vilmorin poi la vedi nel sacco e l'aspetto faceva già schifo..... era marrone e farinosa... la torba peggiore che abbia mai visto.... il problema è che man mano che scavano non è che aggiornano i valori... li lasciano sempre uguali. -.-
 
M

mammagabry

Guest
io ci ho msso le due camelie e loro gradiscono per le carnivore non so proprio pero' la sua facile reperibilita' ci possono rendere adattabili,se va bene anche per le carnivore abbiamo fatto tombola,una fregatura e che non la vendonoo tutto l'anno ma solo durante i periodi "di moda" cioe' primavera e autunno fino a fine prodotto ma magari e' solo qua che c'hanno la mania di non riprendere un prodotto che vende bene,la vigorplant si sta dimostrando un azienda degna di merito,anche per come bastona i garden center che buttano i sacchi fuori all'addiaccio come se si vergognassero di venderli...(ho letto l'intervista al capo)
Prima o poi mi ci devo interessare alle carnivore con tutte le mosche che ho!!!!
Ma qui le vendono come oggettini regali in momenti brevissimi che trovarle e' un colpo di c.... e per ginta le solite 2-3 normalissime inflazionate
 

Vagabonda

Florello Senior
,la vigorplant si sta dimostrando un azienda degna di merito,anche per come bastona i garden center che buttano i sacchi fuori all'addiaccio come se si vergognassero di venderli...(ho letto l'intervista al capo)
davvero?!?!?! E' on line questa intervista?

,Ma qui le vendono come oggettini regali in momenti brevissimi che trovarle e' un colpo di c.... e per ginta le solite 2-3 normalissime inflazionate

in effetti le pc non si trovano tutto l'anno (nepenthes a parte) ma è normale così, in quanto la loro funzionalità dura dalla primavera all'autunno. Non avrebbe senso vendere una dionea in inverno, perchè sta in riposo. Per la reperibilità della torba penso dipenda dal fatto che le torbiere da cui provengono sono zone in cui dall'autunno alla primavera ghiacciano (Lituania, Irlanda), quindi penso che la raccolta possa avvenire solo quando si sgelano, ma è solo una mia ipotesi.
E comunque se vuoi qualche carnivora te ne regalo io mamminagabry, ecchecavolo, ormai siamo amiche!!!! Devi solo aspettare la primavera però!
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
Anke io posso regalare un po' di carnivore alle xsone di questo forum:anke se nn sono x niente un esperto sto comunque facendo 10 talee e ho letto k esce piu di una pianta x talea(fino a 6)
e se mi riescono avrò 30 carnivore in più:dato il massimo:6,la media dovrebbe essere 3 piante x talea e quindi una trentina di piante circa:
non sò k farmene di tutte queste piante essendo non piante rare:pinguicula,dionea all green,drosea capensis..............
sempre se mi riescono XD
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
hai ragione scusa ma sono fissatissimo con la matematica.........

questa risposta era x vagabonda
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
mi era sfuggito mamma, un grande plauso a Vigorplant, fra tante ditte che chiudono qualcuno che investe, che bello!!!!
 
Alto