• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con vermi

Starla

Giardinauta Senior
E dopo aver lottato contro la farfallina bianca... ora mi ritrovo faccia a faccia con uno dei miei peggiori incubi: vermi.

Alzo il vaso della Yucca dopo averla bagnata e vedo un simpatico vermicello lungo e rossiccio che si rotola nell'acqua.
faint.gif

Sconforto misto a terrore pure (schifo particolarmente i vermi).
Al grido di "Veeermiiii veeeermiiii" alle 23 e qualcosa di stasera il mio moroso toglie il vaso.. e... veeeeermiiiiiii!!!
puke.gif

Luuuuuunghi luuuuunghi rossicci e MOLTO vivaci. Stranamente la pianta però non sembra risentirne... in questi mesi ha dato nuove foglioline..
scratch.gif
nulla che facesse pensare a sti cosi terrificanti.

Ho fatto lavare le radici con acqua corrente, mi sembrava la soluzione migliore per togliere le bestiacce.
Poi pensavo di lasciarla in acqua e domani correre dal primo vivaista che mi capita e prendere un vermicida e un vaso nuovo per la mia yucchina.

Mi date qualche consiglio???
sigh.gif
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto di non farti prendere da tanta frenesia fitoiatrica!
Mica si deve per forza "dare qualcosa" se c'è una macchia o si trova un 'vermetto'!
Metti una foto e forse ti saprò dire se per caso si tratta di una tignola (praticamente l'unico veeermeee/larva da temere: quella più frequente, però, rossa non è).
E poi: la tua che yucchina è? è il tronchetto della felicità?
Ciao
 

Starla

Giardinauta Senior
Ecco qua le fotine della Yucca:


(hanno dei colori strani perché la mia fotocamera mi sta abbandonando)

Dei vermi non ho la foto ma erano lunghi 3cm fiiiiiiiiini fiiiiiini e bruno-rossicci.
Le radici mi sembrano sane e come ho detto la pianta sta bene... ora come mi devo comportare?
Grazie x l'aiuto!
ave.gif
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho veduto che hai fatto fare il 'pediluvio' alla tua yucca, ed è già una pratica utile di lotta all'anonimo vermetto.
Che rimarrà per me anonimo ma comunque, dalla tua descrizione, escluderei quello che potevo temere. Speriamo si aggiunga qualche amico con simile e risolta esperienza a illuminarci.
Buona regola: niente danni visibili, niente radici danneggiate o fusto scavato o foglie smangiate = niente interventi.
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Il vermetto arzillo ppoteva essere un semplice quanto innocuo lombrico con tanto di famigliola, intenti alle abluzioni mattutine?
Se si trattava di lombrico era addirittura utile alla pianta, generando humus iperfertile da normale terriccio. Guarda su internet le fotine di lombrichi!
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Il vermetto arzillo ppoteva essere un semplice quanto innocuo lombrico con tanto di famigliola, intenti alle abluzioni mattutine?
Se si trattava di lombrico era addirittura utile alla pianta, generando humus iperfertile da normale terriccio. Guarda su internet le fotine di lombrichi!

quoto... Starla non è che mi stai diventando un pochino paranoica??? :lol:

:Saluto: ....:love_4:
 

Starla

Giardinauta Senior
No no ma ammetto di essere esagerata a volte...
Non so se erano lombrichi.. il punto è che erano parecchi in un vaso un po' troppo piccolo per una colonia intera!
Cooomunque... sono stati tolti e domani rinvaso la poveretta...

008.gif
Cercate di capirmi.. sono una neofita e vedere le mie piantine attaccate mi fa preoccupare... forse se avessi un giardino sarei abituata e non mi starei tanto a preoccupare per dei lombrichi, ma in una casa dove sto cercando di realizzare un piccolo sogno, queste sorprese le vedo come delle intruse...
014.gif
 

Starla

Giardinauta Senior
Eccolo... credo l'ultimo sopravvissuto al genocidio...

verme1.jpg


La yucca sta bene (per ora non da segni di sofferenza) nel suo nuovo bel vaso di terracotta...
 

Starla

Giardinauta Senior
Nella foto era vivo...

okkei..
worry.gif
ho sterminato un'intera colonia di lombrichi allora.. però dai... una colonia non ci può stare un un vaso così piccolo... e cmq.. ORMAI...
drop.gif
 
Alto