• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca 2010

miciajulie

Fiorin Florello
mazi che invidia... la mia non ha superato il freddo inverno, qui da me, e mi è spiaciuto davero tanto tanto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, mazi, in vaso, e stava benissimo ed era bellissima. tra l'altro comincio a pensare che non sia stato solo il freddo: ho notato che moltissime yucche che facevano bella mostra di sè in giro nel quartiere, su terrazzi e in giardini condominiali, hanno subito la stessa sorte della mia, con gli stessi sintomi, e anche troncate di netto non si sono riprese. mah. è stata proprio una brutta perdita, sai, ci si affeziona a qualce pianta più che a qualche altra...
 

margot

Maestro Giardinauta
Nel mio caso la mia stupidità:storto:
L'ho sempre tenuta in casa, poi quest'inverno ho deciso di farglielo passare in balcone...perchè avevo letto che potevano anche stare fuori...
 

mazinga

Master Florello
non ne ho idea ce ne sono talmente tante varietà;ti posso dire che fa dei grappoli con i fiori bianchi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Te l'ho chiesto perché è difficile che fioriscano in vaso, ma in realtà di yucca ci sono tante specie e non so come si comportano...
In ogni caso penso che la sezione sia sbagliata... o no? :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma secondo voi quale può essere stata la causa?

quelle che ho visto schiattare qui intorno avevano tutte prodotto un marciume piuttosto evidente del ciuffo, nella sua parte più nuova e centrale, credo in parte dovuto al freddo, alla neve... ma anche altre volte la mia era stata sotto la neve senza alcuna successiva sofferenza. visto che era abituata all'esterno pieno per tutto l'anno... e pur tagliando ovviamente tutto il ciuffo e anche il tronco fino a non avere più zone marce e tronco sodo, poi si era svuotata, al tatto. e la corteccia più esterna veniva via solo a tirarla leggermente, lasciando a vista l'interno spugnoso, asciutto, colo legna ada ardere.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma come mai sono morte x il freddo???La mia è in piena terra,non la copro nemmeno col tnt e quest'inverno s'è beccata i -13.4!!!Adesso è così....

img_6262-qpr.jpg


img_6263-qpr.jpg


img_6114-qpr.jpg
 

mazinga

Master Florello
se la mia pianta fosse più grande t'invierei un pezzo di rizoma ma forse riuscirò a recuperarti i semi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mazi ne sei sicuro???La mia pianta sotto ha le radici...i rizomi li fà solo quando deve produrre polloni,infatti dai rizomi poi nascono nuove piante!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
Quella che vedi è il frutto di un pezzo di tubero acquistato nelle buste tipo di quelle che mettono i bulbi delle Dalie e dopo anni senza fiorire si è decisa a farlo
 
Alto