• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei modificare la struttura del terreno

C

creator86

Guest
Ciao a tutti,
possiedo un piccolo orticello con terreno a struttura sabbiosa tipico delle zone collinari-montane del nord calabria.

Sapete se e come posso modificare la struttura di questo terreno rendendolo più grasso e scuro rispetto ad ora senza cambiare la terra?

Il terreno è tipicamente sabbioso probabilmente la zona migliaia di anni fa era sommersa nei torrenti quindi il terreno presenta una grana colore molto chiaro facendolo sembrare sabbia di mare. Drena molto bene non trattenendo l'acqua ma apppunto vorrei trasformarlo in un bel terreno "scuro" e fertile!

Grazie a tutti anticipatamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

creator86

Guest
Delle belle palme,o qualsiasi pianta abbia bisogno di terreno drenante cioe' niente ristagni d'acqua!
Saluti

Grazie, invece se volessi un bel prato dovrei cambiare tutta la terra o posso modificarla anche facendo trascorrere del tempo magari piantando trifogli che fertilizzano il terreno?

Cioè: posso trasformare il mio terrreno da sabbioso a fertile e grasso piantando delle piante particolai tipo trifoglio e altre?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no mi spiace, la composizione del terreno non è modificabile senza l'apporto di terra diversa in superf. .
 
Alto