• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei comprare una vanda...

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
iero ho visto delle bellissime vanda ibride appese in un garden center...
ho sempre cercato di trovare la vanda coerulea ma non l'ho mai trovata e volevo finirla... c'erano ibridi di colore viola e sicuramente come madre o padre la v.coerulea.
adesso... cosa cambia tra ibrido e botanica nel senso di temperatura,coltivazione ecc.. ?? :confuso::confuso:

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la v. coerulea resiste a minime intorno ai 5-10 gradi, mentre le ibride è meglio tenerle almeno a 15

perchè proprio la coerulea? se è per il colore, trovi moltissimi ibridi violacei quindi puoi scegliere tranquillamente una di quelle
 

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
e questa la differenza...
ho una serra dove la temperatura non va MAI sotto i 4-5 ° e volevo tenerla li... l'ibrido invece non mi fiderei molto per questo vorrei poterla trovare... ma se propio non si puo' me ne farò una ragione e aspettero di trovarne una...
grazie :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fatto che la coerulea resiste anche a 5 non vuol dire che siano le sue condizioni ottimali di sopravvivenza, la mia per ora sopravvive a minime di 15-16
quest'anno volevo provare metterla a minime di 10-12, sotto queste minime non ci penso proprio :)
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Scusate se vado fuori tema, ma qualcuno ha provato a tenere in casa la Vanda Miss Joaquim?, mi piacerebbe un sacco ma non ho la serra, d'inverno le orchidee le tengo in bagno con finestra a sud, pensate che sarebbe fattibile?.
Grazie
patrizia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la miss joaquim no ma molte alte si, e non hanno avuto di che lamentarsi
devi trovare una posizione mooolto luminosa
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Mi verrebbe voglia di provare, anche se credo che le condizioni che posso darle non siano proprio buone, il bagno ha una finestra normale esposta a sud e non è un locale caldissimo. Le Phalaenopsis ci stanno bene, ma loro non hanno bisogno di tanta luce.
Certo che averla vista al giardino botanico di Singapore è stato un colpo di fulmine!!!!!
In Italia c'è qualcuno che la vende che voi sappiate?
grazie
patrizia
 
Alto