• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

volevo comprare delle ortensie

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ma la fiorista mi ha detto che ' non è periodo', infatti lei in negozio non le aveva.
Io avevo capito che quelle in vaso si trovano sempre, oltretutto qui abbiamo un clima molto mite e volevo capire se mi ha detto una cappellata....in settimana penso di andare in un vivaio se le trovassi lì posso prenderle o dato che 'non è periodo' ho scarse possibilità sopravvivano?
Ho un balconcino dove non arrivano mai i raggi diretti del sole che secondo me sarebbe perfetto per le acidofile e anche se stretto vorrei riempirlo di gardenie, ortensie, eriche e azalee... grazie:hehe:
 
B

Boostpolo

Guest
ti sconsiglio vivamente le ortensie in vasi piccoli non renderebbero mai o morirebbero,hanno bisogno di spazio e tanta terra,mentre le gardenie le azalee e le eriche vanno decisamente meglio.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il fiorista ti ha detto una cavolata per il semplice motivo che non era fornito perchè questa pianta a due periodi per essere messa a dimora e sono ottobre-novembre e marzo-aprile .quindi basta andare in un vivaio ben fornito e la troverai sicuramente o basta andare su www.piantefaro.com e troverai tutte le piante di questo mondo visto che è il più grande d'Europa e poi si trova nella nostra bella terra ,zona Riposto pr. CT.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao il fiorista ti ha detto una cavolata per il semplice motivo che non era fornito perchè questa pianta a due periodi per essere messa a dimora e sono ottobre-novembre e marzo-aprile .quindi basta andare in un vivaio ben fornito e la troverai sicuramente o basta andare su www.piantefaro.com e troverai tutte le piante di questo mondo visto che è il più grande d'Europa e poi si trova nella nostra bella terra ,zona Riposto pr. CT.

anche se le trovasse le potrebbe tenere solo un anno in vaso poi vano messe a terra sennò soffrono...
 
B

Boostpolo

Guest
dipende dal vaso se è grande...ma grande puo tenerla per un po'...di certo non stanno bene nello stretto balconicino in cui le piacerebbe metterle..
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le risposte....che hanno suscitato altre domande:D
mia madre da anni ce le ha super rigogliose ed enormi, in vaso:confuso: datemi una misura indicativa del vaso adatto (iniziale e successivo) è ovvio che stando in condominio non posso metterle in piena terra...ma i balconi intorno sono pieni di ortensie e non mi sembrano cosi curati, quindi non vedo perchè sovrebbero soffrire...
le camelie mi piacciono tantissimo ma mi preoccupano, se son morte pure a quel pollice super verde di mia madre temo di fare peggio io:ros:
vi dò le dimensioni del balcone:è lungo circa 2,50, largo 71 cm... poi ho un balcone verandato che funge da serra fredda...e poi ho un altro balcone su cui però ci sono raggi diretti del sole per diverse ore al giorno, dal mattino...in realtà le vedo rigogliose anche in pieno sole, magari mi faccio troppi problemi io?:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao il fiorista ti ha detto una cavolata per il semplice motivo che non era fornito perchè questa pianta a due periodi per essere messa a dimora e sono ottobre-novembre e marzo-aprile .quindi basta andare in un vivaio ben fornito e la troverai sicuramente o basta andare su www.piantefaro.com e troverai tutte le piante di questo mondo visto che è il più grande d'Europa e poi si trova nella nostra bella terra ,zona Riposto pr. CT.
sto iniziando a odiare seriamente i fiorai:burningma remano contro noi dilettanti:martello2
 

Commelina

Master Florello
giuggiulena, non sono fiorista, ma posso comprendere che per lui "non sia periodo" soltanto per il fatto che ora non sono fiorite. Io ho nove vasi grandi di ortensie. qui da me a terra non sopravvivono perchè è troppo caldo, immagino che da te sia ancora più caldo. Quindi ti consiglio di prenderle, se le trovi ora sarebbe perfetto, perchè quelle che venderanno in primavera, già fiorite, saranno state forzate al massimo. Infatti il tempo giusto per la fioritura è giugno. E' una pianta bellissima... se vedessi ora le mie sono piene di fiori arrossati... un colore autunnale veramente incantevole.
Ovviamente concimo con concime a lenta cessione e aggiungo solfato di ferro due volte l'anno e nel periodo della fioritura aggiungo un po' di concime liquido alle innaffiature ogni due settimane. Le svaso mediamente ogni 5 anni, divido la pianta a metà e rinnovo tutta la terra.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
giuggiulena, non sono fiorista, ma posso comprendere che per lui "non sia periodo" soltanto per il fatto che ora non sono fiorite. Io ho nove vasi grandi di ortensie. qui da me a terra non sopravvivono perchè è troppo caldo, immagino che da te sia ancora più caldo. Quindi ti consiglio di prenderle, se le trovi ora sarebbe perfetto, perchè quelle che venderanno in primavera, già fiorite, saranno state forzate al massimo. Infatti il tempo giusto per la fioritura è giugno. E' una pianta bellissima... se vedessi ora le mie sono piene di fiori arrossati... un colore autunnale veramente incantevole.
Ovviamente concimo con concime a lenta cessione e aggiungo solfato di ferro due volte l'anno e nel periodo della fioritura aggiungo un po' di concime liquido alle innaffiature ogni due settimane. Le svaso mediamente ogni 5 anni, divido la pianta a metà e rinnovo tutta la terra.

grazie!!vorrei proprio prenderle ora, infatti...vi aggiorno!
 
Alto