• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio zatterare, dove trovo una zattera? costruiamo una zattera

pretorian

Guru Giardinauta
Non ho materiali qui etc e saro' solo descrittivo ma per molte piante per sostituire il sughero, i legnetti vari etc si puo' fare cosi':

1) comprare della rete PLASTICA con buchi di 1, max 2 cm
2) avere del bark a pezzettoni e/o tappi di sughero (non i sinteitici) e/o carbone di legna etc. I tappi andranno tagliati a pezzettoni
3) sfagno e/o muschio se da natura trattato con antifungineo
4) o sarpia o il filo plastico per le legature delle piante o trecciolina di cotone o filo di Nylon di diametro tipo i capellini (pasta)

1) tagliare un parallelepipedo di rete plastica per ripiegarlo su se stesso a creare un RAVIOLO aggiungendo pero' una % di lungezza atta a contenere gli altri elementi che sono sopra tra gli elementi richiesti
2) inserire bark a pezzettoni, argilla espansa, carbone da legna, sfagno e/o muschio (a seconda della pianta e di quanta umidita' le si vuole dare
3) ricoprire gli elementi con la rete formando il famoso raviolone
4) legare tutto il perimetro o con la sarpia o con il legaccio plastico od altro ...

1) zatteriamo la nostra PICCOLINA .................

Saluti,
ALCOL un po' PRETORIAN ... :lol: :tupitupi:


*** Spero che questa miniguida sia di Vostro gradimento ... hemmm, anche l'ideuzza ... :D

Se cosi' fosse, scrivetelo qui nel 3D... altrimenti piango :lol:

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
io pretorian, non alcol ...

a me piaceeeeeeeeeeeeeee ..................... :D

:lol:

p.s. l'idea e' relativamente mia ma ho delle zattere Thai (da tempo ed oggi me ne e' arrivata una nuova con il dendro PRIMULINUM) e sono fatte cosi' ......... (piu' o meno).

se a loro che coltivano a tonnellate le piantine funzionano ... perche' a noi no? in ogni caso ormai ne ho 5 o 6 ed essemdo passato diverso tempo posso dire che "funzionano".

D'altronde le radici vogliono solo un posto ove aggrapparsi e fare pappa :D

si puo' adottare anche per dendrobium NOBILE, PIERARDII, LODIGESII etc... non credo vadano male neppure le restrepia e le altre del gruppo mini tipo buona parte dei LEPANTES etc...
(anche se per quest'ultimi li preferirei in orchidario con spruzzino automatico e 3 o 4 volte al giorno con temperature sempre costanti o vicine al costante...).

(ovviamente per le restrepia et similia le dimensioni, i materiali etc vanno ricalibrati a seconda delle esigenze).
 
Ultima modifica:
Alto