• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio riprodurre le Rose del giardino di mio nonno tramite talee

MargiM

Giardinauta
Eccoci... Ci siamo!
Sono a casa, riparto domenica e in questi giorni devo quindi far tagliare le talee da mia zia.
Voglio chiedervi, siccome sarebbe meglio, per comodità, che me le preparasse lei e che io passassi a prenderle domani... È un problema se vengono tagliate oggi o domani? Leggendo della nostra forumista che ci ha viaggiato direi di no. Vi chiedo, nell'attesa del viaggio, devo farle mantenere in acqua? Per il viaggio, va bene tenerle libere o le avvolgo in qualcosa (inox etc)?
Ultima domanda, va bene se mi faccio preparare una busta di terra del giardino da usare poi nei vasi, o meglio quella che si compra?
Grazie!
Ciao,
Allora può benissimo prepararle tua zia, importante il taglio "dritto" sotto il nodo, in basso e "obliquo" sopra il nodo nell' estremità che rimane in alto. Una volta tagliate le talee devono stare umide, quindi avvolgile insieme (o separatamente per meglio segnare l' appartenenza) in carta da cucina, quella assorbente e inumidiscila, poi infila tutto in una busta di plastica, senza chiuderla proprio ermeticamente. Ora sono pronte per il trasporto .
Terriccio, forse meglio quello universale, un po' più sciolto della terra da giardino che rimane un po' compatta, però vedi tu...
In bocca al lupo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate se uppo il mio stesso topic ma alla fine ne avrei aperto uno fotocopia

Dunque... è in corso un nuovo tentativo di fare le talee delle stesse piante. I rami son stati prelevati a settembre e, sgrat sgrat, sono ancora vitali.

Stavolta, però, ho deciso di provare altra strada, cercando di farle radicare in acqua. Rileggendo alcuni link mi pare che l'unica cosa che abbia sbagliato siano le dimensioni, alcune son troppo lunghe rispetto ad una forchetta, per il resto ho nel tempo rimosso i germogli che continuamente si formano e ne lascio solo in quantità sufficiente a che il ramo faccia fotosintesi ma non si esaurisca totalmente, i boccioli che avevo visto li ho rimossi prima che il fiore si aprisse.

Detto anche questo, chiedo consiglio... qui abbiamo massime che sono ancora tra i 15 e i 20 (più vicini a questi) gradi, le talee sono in un balcone dove prendono sole praticamente solo un paio di ore dopo pranzo, un sole non forte. L'acqua viene cambiata ogni giorno.

Beh... come detto i rami stavolta resistono, e, in alcuni, si vedono distintamente quelli che credo siano i calli radicali (anche se non sono ancora a "corona esterna". A breve posto foto.

Volevo chiedere... aspetto ancora, o posso provare a metterli in vasetto anche a questo stadio (almeno quelli nei quali si vede il callo)?

grazie come sempre a tutti
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
ps cliccando sui link in maniera diretta non si vedono le foto, ma (ad esempio safari) se si clicca "apri link in altra finestra" si vedono correttamente
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
… e se la riproduzione da talea non dovesse andare a buon fine Nino Sanremo riproduce le rose dei clienti per talea.
E qui il successo è assicurato!
Provaci per conto tuo, la soddisfazione di farlo da solo è immensa… però in caso di vada male, alcune rose sono più rognose di altre, ricorda che c’è questa possibilità !
In bocca al lupo e buon divertimento!
 

monikk64

Fiorin Florello
Le avrei messe in vasetto con terriccio morbido e drenante da subito.....
Poi le copri con sacchetto di plastica trasparente e le lasci state.....
Controlli solo il terreno che sia sempre umido ma non zuppo e la condensa che non deve essere eccessiva.....
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Le avrei messe in vasetto con terriccio morbido e drenante da subito.....
Poi le copri con sacchetto di plastica trasparente e le lasci state.....
Controlli solo il terreno che sia sempre umido ma non zuppo e la condensa che non deve essere eccessiva.....
siccome i precedenti tentativi in questo modo son sempre falliti (anche cercando la giusta umidità poi le talee marcivano) stavolta ho voluto provare in acqua e son ancora tutte vitali, anche se i calli sono evidenti solo in alcune, per questo chiedevo se attendere ancora o, per quelle con i calli, mettere a dimora e... come (microserra con plastica et similia)
 

Toivonen

Aspirante Giardinauta
buongiorno, credo di aver uppato qualche giorno fa un link nel quale si vedono le foto, lo riposto
https://postimg.cc/gallery/760M8Vk
Non è cambiato molto, ho solo ridotto di dimensione una talea perché non mi piaceva il colore che stai assumendo la sua estremità (era comunque una delle poche che mi sembrava "ferma"), accorciando tra l'altro a dimensioni più corrette.

Volevo chiedervi consiglio sul da farsi, i calli, ove presenti continuano ad essere più evidenti di prima, ma radici no.

Durante il giorno abbiamo attorno ai 15, ma la sera si scende parecchio, attorno ai 6.

Cosa mi consigliate di fare?

1 continuo a lasciarle così?
2 lascio così quelle che sembrano "ferme" e metto a dimora quelle con i calli?
3 metto a dimora tutte?

ps
nel caso in cui mettessi a dimora, "metto su" una rudimentale serra (sacchetto di plastica entro il quale mantenere la talea a dimora) oppure metto a dimora, inumidisco e lascio all'aperto esattamente come sono oggi?

grazie a chi vorrà darmi il suo graditissimo parere
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
buongiorno, credo di aver uppato qualche giorno fa un link nel quale si vedono le foto, lo riposto
https://postimg.cc/gallery/760M8Vk
Non è cambiato molto, ho solo ridotto di dimensione una talea perché non mi piaceva il colore che stai assumendo la sua estremità (era comunque una delle poche che mi sembrava "ferma"), accorciando tra l'altro a dimensioni più corrette.

Volevo chiedervi consiglio sul da farsi, i calli, ove presenti continuano ad essere più evidenti di prima, ma radici no.

Durante il giorno abbiamo attorno ai 15, ma la sera si scende parecchio, attorno ai 6.

Cosa mi consigliate di fare?

1 continuo a lasciarle così?
2 lascio così quelle che sembrano "ferme" e metto a dimora quelle con i calli?
3 metto a dimora tutte?

ps
nel caso in cui mettessi a dimora, "metto su" una rudimentale serra (sacchetto di plastica entro il quale mantenere la talea a dimora) oppure metto a dimora, inumidisco e lascio all'aperto esattamente come sono oggi?

grazie a chi vorrà darmi il suo graditissimo parere
Getta via tutto e a maggio giugno ne fai altre con il metodo del sacchetto.
 
Alto