• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite

AryHann

Giardinauta
Ho tagliato per errore un ramo di una vite e nei siti locali (svedesi) questo viene additato come grosso errore, fatto a fine aprile, in quanto la pianta "sanguina", cioè perde acqua dalla ferita.

Ora questa pianta ha almeno 50 anni e questo è un piccolo ramo. Mi devo preoccupare?
Come posso fermare la perdita di acqua?
 

AryHann

Giardinauta
La foto e' sfuocata, non riesco a mettere a fuoco giusto il ramo, ma tutto il resto.. ovviamente. Ma spero si capisca. Gocciola ancora ma meno di ieri decisamente.
Comunque, come lo fermo?
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    872,8 KB · Visite: 5

ironbee

Guru Giardinauta
Sembra un ramo dell'anno, quindi niente di grave, hai solo perso la produzione che avrebbe fatto. Prima o poi si cicatrizzerà da solo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quando il taglio è di un cm di diametro, una vite di 50 anni non se ne accorge neanche. Spero non fosse l'unico tralcio, altrimenti devi aspettare l'anno prossimo per vedere dell'uva.
Il mastice per innesti non aderisce quando la vite emette la linfa, dormi sonni tranquilli, non è successo niente di grave.
 
Alto