• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido con foglie malate

giannifranz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho piantato da un paio di mesi delle piantine di viburno lucido e mi sto accorgendo, adesso che stanno crescendo , che alla base delle piantine ci sono delle foglie tutte malate colorate di rosso marrone...da cosa è dipeso e qual'è la cura che posso adottare per debellare quasto male?

Aiutatemi sono novizio e non vorrei far morire le mie 70 piantine piantate da poco....sarebbe una strage?!?!?:burningma:burningma

attendo consigli di voi esperti
grazie anticipatamente


3.jpg 2.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa se come consiglio è scomodo ... ma date le dimensioni e l'entità dell'investimento anche economico...raccoglierei qualcuna delle foglie rosse a terra ed anche una di quelle con macchie brune ancora attaccate...e le porterei in qualche centro di agraria per identificare la probabile o eventuale infezione fungina o virale per prescrizione trattamenti chimici

Gli impianti giovani son particolarmente esposti alle malattie come conseguenza di errori nell'irrigazione o fertilizzazione (che nei casi di soggetti giovani non è consigliata se non a cessione lenta )
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dai Marcello!
Non mi piace contestarti, anche io sono contro l'abuso del chimico!
Ma se hai 70 piante ad 8 euro l'una non puoi lasciare trascorrere tempo che potrebbe essere prezioso per limitare i danni di una malattia che su piante giovani può portare alla morte