• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido con foglie malate

giannifranz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho piantato da un paio di mesi delle piantine di viburno lucido e mi sto accorgendo, adesso che stanno crescendo , che alla base delle piantine ci sono delle foglie tutte malate colorate di rosso marrone...da cosa è dipeso e qual'è la cura che posso adottare per debellare quasto male?

Aiutatemi sono novizio e non vorrei far morire le mie 70 piantine piantate da poco....sarebbe una strage?!?!?:burningma:burningma

attendo consigli di voi esperti
grazie anticipatamente


3.jpg 2.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa se come consiglio è scomodo ... ma date le dimensioni e l'entità dell'investimento anche economico...raccoglierei qualcuna delle foglie rosse a terra ed anche una di quelle con macchie brune ancora attaccate...e le porterei in qualche centro di agraria per identificare la probabile o eventuale infezione fungina o virale per prescrizione trattamenti chimici

Gli impianti giovani son particolarmente esposti alle malattie come conseguenza di errori nell'irrigazione o fertilizzazione (che nei casi di soggetti giovani non è consigliata se non a cessione lenta )
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dai Marcello!
Non mi piace contestarti, anche io sono contro l'abuso del chimico!
Ma se hai 70 piante ad 8 euro l'una non puoi lasciare trascorrere tempo che potrebbe essere prezioso per limitare i danni di una malattia che su piante giovani può portare alla morte

E poi il terreno di impianto mi pare pure tufo...in questo caso inadatto a tante specie peggio che mai al ligustro che ha bisogno di terreno drenato e soffice e tendenzialmente acido
 

Marcello

Master Florello
ciao
le foglie colpite sembrano le vecchie non le giovani queest'ultime apparentemente sane..Possono essere anche vecchi problemi ormai superati.

piu' che un po' di poltiglia bordolese diluita non metterei altro.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte

Per rocco co: il terreno non è tufo, era appena bagnato di pioggia, ma posso assicurarti che è un buon terreno
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Prego!
Son contenta non sia tufo ma non voleva essere una critica solo una richiesta chiarimento (ho difficoltà ad unire sintesi e cortesia:))
Inoltre spero abbia ragione marcello.. .tuttavia anche volendo soprassedere sulle foglie vecchie con macchia scura mi preoccupano le foglie giovani a terra.
ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tuttavia...per la poltiglia bordolese...avresti bisogno di un agronomo che indichi percentuali di miscelazione...che a seconda della temperatura e latitudine il risultato può cambiare
Per lo meno mi comporto così per il mio giardino ed ho notato che le dosi prescritte non sono uguali un periodo per l'altro a seconda di temperatura condizioni meteo stato di sviluppo della pianta
 

rocco.co

Guru Giardinauta
A parte che non c'è neppure una diagnosi...ma poi la percentuale a cosa la riferisci: calce o rame?
Gliela vuoi far fare acida neutra o basica?
Guarda...secondo me è più inquinante ed improduttivo far da sè che usare prodotti mirati a tempo debito...tanto più che comunque la poltiglia la devi pur acquistare in un centro specializzato..non te la fai mica imprestar dal vicino di casa
Qui parliamo di un impianto importante che dà struttura e prestigio al giardino ad all'immobile non si può sperimentare da amatori od hobbisti
Scusa eh marcè..ma proprio non sono d'accordo questa volta
 

Marcello

Master Florello
ma poi la percentuale a cosa la riferisci: calce o rame?


Rocco.co,
se tu sapessi(lo sai ma ti sfugge di domenica) cosa è la poltiglia bordolese,sapresti che sia il rame che la calce sono predosati in fabbrica.

Ti riferivi al verderame,che si faceva a casa miscelando rame e calce,altri tempi.....
La bordolese evita tutti i problemi di preparazione,l'unica misura da effettuare è la quantita' di prodotto per litro di acqua o per 10 litri o per 1000 litri e cosi' via

Io ho consigliato la dose minima che si da' in genere per prevenire patologie fungine,non per curarle,e che tu dai alle tue rose,come mi hai sempre detto e consigliato perchè male non gli fa
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Marcello appunto: ti riferisci ad un prodotto già ...come dire...commercializzato in miscela standard che male non fa se parliamo di prevenzione e/o rimedio su singole piante o a livello hobbistico
Ma ti assicuro che quando si tratta di trattare il vigneto o il frutteto o ed il tipo di frutteto (quindi in larga scala) o l'orto... il tecnico bada bene alla differenza tra i vari prodotti in commercio ed al periodo in cui fare lo spry...alle condizioni generali della pianta al periodo stagionale sinanche le previsioni meteo locali

Comunque bon... ognuno dela propria idea ed amici come prima:martello2:)
 

Marcello

Master Florello
ti ricordo (perchè di domenica vedo che dimentichi) che l'agrumeto lo tratto con la stessa poltiglia alla stessa dose,sta benissimo e quest' anno ha prodotto parecchio(anche gli alberi gia' dati per spacciati 5 anni fa per mal secco) cosi' come le rose che da quando irroro,grazie al tuo consiglio l'anno scorso,stanno molto bene.

(ma che c'entra l'amicizia?)
 

Marcello

Master Florello
è un prodotto a base di rame e calce che viene commercializzato e che puoi acquistare in un negozio di piante.
 

Marcello

Master Florello
lo compri(da un chilo il minimo mi sembra basta e avanza),diluisci con acqua rispettando le dosi 5 grammi al litro,e irrori le foglie e il fusto.
Ti serve un irroratore da almeno due litri che acquisti in un supermercato fornito o dove compri la bordolese.
Dopo 20 giorni ripeti poi basta fino all'autunno.

ti dico pero' che è a uso preventivo,non è un trattante.Quelle foglie ammaccate levale a mano.
Naturalmente usalo a sole calante,quando non c'è vento,non prima che piova o che piova prima di qualche giorno e usa i guanti e mascherina se ti è possibile.
 
Alto