• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio orchidario

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: Sono iscritta da qualche mese e solo ora ho imparato a postare le foto.
Vorrei farvi vedere le mie orchidee per avere consigli da chi è più esperto di me, io sono infatti appassionata ma ancora principiante. Ecco l'orchidario interno Vedi l'allegato 6624 e qualche orchidea in particolare

Vedi l'allegato 6629

Vedi l'allegato 6633

Vedi l'allegato 6636

Vedi l'allegato 6637 Alcune sono fiorite già da qualche tempo, l'ultima stenta afiorire,ed ha già perso qualche bocciolo. Che ne dite?
In un ulteriore messaggio vi manderò foto di altre orchidee. Grazie dell'attenzione.:flower:
 
Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
2° parte

Ecco le orchidee che stanno fiorendo Vedi l'allegato 6638 mentre queste ultime non hanno più lo stelo. Vedi l'allegato 6639
Allego anche la foto di un Dendrobium e di un piccolo della pianta che ho staccato e messo in un composto per orchidee( l'unico tipo di composto che ho trovato in un garden) Vedi l'allegato 6640 Vedi l'allegato 6641
Da ultimo vi posto anche la foto dell'orchidario esterno con 2 Cymbidium ed una "Pianella del papa" della quale non conosco il nome scientifico e che non riesco a fare rifiorire Vedi l'allegato 6643
DI nuovo vi ringrazio dell'attenzione e dei consigli che mi vorrete dare.:love:
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao BellaOrchidea,ti piacciono le phalaenopsis eh?vedo che ne hai parecchie e anche belle sane per cui se vivono così bene vai avanti così.Sai solo cosa mi fa' pensare un pò?una,anzi due cosine.....la prima è quel calorifero che mi sembra minacciosamente vicino alle tue piante e deleterio per l'umidità ambientale in inverno quando è acceso(o lo tieni spento?)e la seconda cosina sono quei coprivasi che io ritengo un pò strettini per il naturale ricircolo d'aria utile alle radici delle piante.Io ne metterei alcuni più larghi con palline di argilla ben bagnate in modo da incrementare aria e umidità.Però visto che "squadra che vince non si cambia"stai facendo un buon lavoro e ti faccio i miei complimenti!:hands13:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Brava e bellissime piante!!!
Segui i consigli di Dragon riguardo l'umidità, è molto importante.
Continua così!!!!! :)
 

marciopop

Giardinauta
ciao:Saluto: bellissime le tue phal.!!!!!
ma 1 in particolare m'ha veramente colpito!!!!
quella con le foglie maculate,bellissima!
:smok:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'incoraggiamento

che mi avete dato. Nessun problema per il calorifero, è sempre chiuso, ed i sottovasi hanno sotto le palline di argilla. Inoltre alcune orchidee le tengo in vaschetta più larga pure con l'argilla bagnata.
Quello che mi preoccupa è il composto che ho usato per alcune, che è misto a torba ed ho letto che non va bene. Devo proprio cambiarlo con il bark che però non trovo?
Vi ringrazio nuovamento per il sostegno e l'aiuto che mi state dando.:froggie_r :froggie_r
 

marciopop

Giardinauta
ciao!!!se la percentuale di torba e' piccola puoi lasciarle le tue piante con quel substrato,l'importante e' lasciar respirare le radici!!!!
se la torba e' tanta,bisogna irrigare meno!!!!se poi la pianta reagisce male in quel substrato bisogna effettuare il rinvaso....
comunque io preferisco usare un misto di bark e argilla espansa!!!!
ah,il bark lo puoi trovare nei negozi di animali(viene venduto come lettiera per rettili e altri animali da terrario)ma cota caro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

silvana55

Aspirante Giardinauta
Ciao Le Tue Orchidee Sono Bellissime Anche Se Sono Una Principiante Io Ho Solo Ina Cymbidium "agonizzante" Sono Rimasti Solo I"bulbi Senza Foglie" E 3 Ricacci Nuovi Ora Ti Saluto Spero Di Poter Mandare Una Foto Riccha Di Orchidee Come La Tua
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio

dei tuoi apprezzamenti. Sono poco più di una principiante anch'io, amo e curo le orchidee da quasi due anni, consolati che i cymbidium sono anche il mio cruccio. Con le phalaenopsis sono più fortunata e danno maggiori soddisfazioni con le fioriture più frequenti. Ciao, a presto:martello2 :martello2
 
Alto