• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasi per prebonsai

xadax

Giardinauta Senior
alla faccia dei pre bonsai.....sono tutte uno spettacolo! Sin da piccolo quando avevo circa 10 -15 anni mia mamma mi portò all'euroflora e rimasi impressionato dai bonsai........sto rivivendo alcune di quelle sensazioni!
 

liligen

Florello
(...)

edera in pregiata vaschetta da gelato
DSCN2890.jpg


(...)

Ciao a tutti!

Non conosco niente ai bonsai. Ma mi piacciono per loro bellezza.

E quando ho visto questo post, soprattutto le foto dei tuoi bellissimi "prebonsai" Conte verde, ho voluto chiedere una o due domande.

Per me,sono già bonsai, perché chiamarli "prebonsai"?

Sono troppo giovani?

A che eta saranno bonsai?

O forse è perché non hanno ancora la forma perfetta che deve avere un bonsai?

Scusate le mie domande...probabilmente che si vede che non ci conosco niente. :crazy:

E adesso, direi forse una sciocchezza (o una di più! :lol:).

Questa edera, Conte verde, la trovo così bella che penso che dovrebbe essere in un bel vaso, sobrio ma bello, per valorizzare questo stupendo "prebonsai".

La vaschetta di gelato...scusami ma, è brutta e è lei che attira i sguardi!

Quanto tempo la povera edera sarà in castigo nel questa vaschetta? :rolleyes:

Conte verde, non so se ho capito bene quando ho letto altri post ma ho creduto capire che avevi fatto alcuni bonsai, o forse tutti, con semine.

Sono proprio opere d'arte! E trovo molto commovente che abbia sagomato (non so se si dice per i bonsai) così, questi piccoli alberi.

Complimenti a te! :love_4:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Cara Liligen,
grazie per i tuoi complimenti che mi fanno molto piacere, come mi fa piacere incontrarti in questa sezione che di solito non frequenti.
Mi dispiace solo che tu abbia dovuto vedere la scarsissima qualità delle mie fotografie.
Trovo le tue domande molto interessanti, non mi è facile rispondere ma comunque ci provo volentieri, sperando di essere chiaro.
Dunque, per definire una pianta come bonsai vanno rispettati molti parametri, e in modo molto rigoroso.
Ad esempio, c’è una relazione precisa tra profondità del vaso e diametro del tronco e tra lunghezza del vaso e altezza della pianta.
Esistono parametri che riguardano la disposizione dei rami e il loro punto di emergenza rispetto all’altezza totale della pianta.
E l’elenco dei parametri da rispettare è molto lungo.
Per i puristi la non osservanza anche di uno solo di questi parametri esclude che piante, seppure molto belle, possano essere definite bonsai.
Io naturalmente non sono un purista e coltivo le mie piante con grande libertà, traendone anche soddisfazione, ma non posso chiamarle bonsai.
Le più belle le chiamo prebonsai, anche se non sarebbe corretto neanche questo, il prebonsai, a rigore, dovrebbe già avere l’impostazione definitiva e crescere in vaso di allevamento solo per sviluppare più velocemente i rami terziari e completare la miniaturizzazione delle foglie.
Nessuno di quelli che chiamo prebonsai ha le caratteristiche per diventare bonsai.
E non è questione di età, piante di decine di anni, impostate male all’inizio, non saranno mai bonsai, mentre si possono definire bonsai piante anche di pochissimi anni impostate secondo i sacri canoni.
Riguardo alla vaschetta del gelato non posso che essere d’accordo con te, è veramente brutta, ma non è costosa e la mia ederina ci vive bene, cresce rigogliosa e mi permette di annaffiarla a giorni alterni. Se fosse in vaso bonsai, che per i criteri accennati sopra dovrebbe essere profondo non più di un centimetro, sarei costretto ad annaffiare forse più di quattro volte al giorno.
Secondo me è corretto dire “sagomare” a proposito di queste piante, in fondo la forma, la sagoma, viene scelta dall’allevatore.
Per concludere, mi interesso di “bonsai” da più di 20 anni, e adesso ho una raccolta di diverse centinaia di piante, che ho “prodotto” con tutti i metodi che conosco, partendo da semi, da talee, da margotte, da piante recuperate in natura e nei cassonetti dell’immondizia, da piante che conoscenti volevano eliminare dai loro balconi e giardini.
Ti ringrazio ancora dei complimenti, sei come sempre molto gentile.
Se non sono stato chiaro come avrei voluto, o se hai altre domande, non esitare a chiedere, mi farebbe piacere se anche tu decidessi di entrare nel mondo del bonsai.
Un abbraccio, con sincero affetto
 

liligen

Florello
Oh no! Conte verde! :eek:

Non confrontare le mie foto alle tue, ti prego!:embarrass

O non ne metterò più! :eek:k07:

È come se volessi fare un bonsai e che dovrei scusarmi perché non sarebbe così bello dei tuoi! :rolleyes:

Oh la la, quando leggo che ci sono tante regole da rispettare, penso che non potrei mai fare di bonsai. Sono purtroppo, troppo indisciplinata. :storto:

Caro Conte verde, tu invece sembri fatto per i bonsai. Si vede nel impegno delle tue risposte, ci metti sempre un'attenzione particolare.

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio! :love_4:

Forse non farò mai di bonsai ma ti leggerò sempre, sei molto interessante e è un piacere leggerti!

Un abbraccio grande anche a te! :love_4:
 

Lele85

Apprendista Florello
e te ...da quand'è che sei in questa sezione? :D un nuovo arrivo...bene bene.

lili comunque sul vaso, non ti preoccupare, quando sarà il momento giusto, il conte lo metterà in un bel vaso cosi da deliziarci tutti. vero vero? :):)

lili, ma perchè non incominci anche te a prendere qualche pianticella per farne un bonsai? è? daiii daii daii
 

liligen

Florello
e te ...da quand'è che sei in questa sezione? :D un nuovo arrivo...bene bene.

lili comunque sul vaso, non ti preoccupare, quando sarà il momento giusto, il conte lo metterà in un bel vaso cosi da deliziarci tutti. vero vero? :):)

lili, ma perchè non incominci anche te a prendere qualche pianticella per farne un bonsai? è? daiii daii daii

Ma cosa ho fatto? :eek:

È una sezione vietata alle donne Québechese? :rolleyes:

Sei sicuro che lo farà, Lele? :confuso:

Sono già così belli i suoi prebonsai! :love: Meritano dei bei vasi! :D

Perché non ne faccio?...Perché avrei paura di dimenticare a volte l'annaffiatura e di ritrovarlo morte! :cry:

Hai bonsai, Lele? :love_4:
 

Lele85

Apprendista Florello
bhe ma scusa i bonsai sono come altre piante. quando bagni le piante, bagni anche il bonsai. anzi per molto bonsai, devi annaffiare molto poco se no porta a problemi di marciume radicale....quindi...meglio di cosi. :)

comunque penso che per ora lo lasci li proprio per farlo crescere tranquillamente. quando un bonsai si mette nel suo piccolo vasetto da bonsai, è perchè la pianta è quasi giunta al suo culmine, al suo apice di crescita e di strutturazione. poi arriva il momento per un bonsai in cui le uniche cose che devi fare è bagnarlo e cercare di mantenerlo in quella forma/stato. un bonsai non deve crescere all'infinito...arrivo anche il momento che non devi piu "costruirlo" ma te lo devi solo godere cosi e mantenerlo cosi. tutto qui.

io si, ho dei bonsai e ne ho anche uccisi altri. però sono ancora qui :)
 

aleda

Giardinauta
] Basta avere un pò di pazienza, e del tempo a disposizione e se l`albero non segue tutte le regole e norme dei maestri giapponesi, non importa l`importante è vederlo vegetare ogni primavera.
fico%20carica%20jpg.jpg
Due mesi fà
fico%20carica%203%20jpg.jpg

la settimana scorsa.Alex
 

Lele85

Apprendista Florello
vedi lili...aleda invece è sempre impeccabile nel presentare le sue opere. eheh :)

@aleda: scusa non sarebbe meglio aiutare il bonsai a sostenere quel fico? magari con un appoggio sotto...giusto per non far sforzare troppo il ramo...no? magari col peso fa muovere anche il bonsai e le radici nel vaso. no? o è una visione troppo pessimistica? eheh
 

Lele85

Apprendista Florello
eh ma magari il conte li tiene li per due motivi....
1) ogni bonsaista decide cos'è meglio per il proprio bonsai. il conte si trova meglio a tenerli nella vaschetta del gelato per farli crescere.
2)magari il bonsai di edera non è arrivato ancora alla sua forma perfetta e lo vuole fare ancora crescere.magari aleda ha deciso che quella è la forma che vuole dare al suo bonsai e quindi è in quel vaso per fargliela mantenere.

comunque si ho capito cosa intendi.....bhe se il conte li mettesse in vasi belli come quelli di aleda....anche i suoi bonsai risalterebbero di più. :)
 

liligen

Florello
eh ma magari il conte li tiene li per due motivi....
1) ogni bonsaista decide cos'è meglio per il proprio bonsai. il conte si trova meglio a tenerli nella vaschetta del gelato per farli crescere.

Lele! Per colpa di te il Conte penserà che sono scema! :crazy: :cry:

Io, il gelato preferisco mangiarlo! :D

Ti lascio la vaschetta! :lol:



2)magari il bonsai di edera non è arrivato ancora alla sua forma perfetta e lo vuole fare ancora crescere.magari aleda ha deciso che quella è la forma che vuole dare al suo bonsai e quindi è in quel vaso per fargliela mantenere.

comunque si ho capito cosa intendi.....bhe se il conte li mettesse in vasi belli come quelli di aleda....anche i suoi bonsai risalterebbero di più. :)

Lele...penso che hai bisogno occhiali! :rosa: Hai visto quanto sono bellissimi i suoi bonsai?


Aaaaaaaah! Finalmente, hai capito....niente scemi qui! :eek:k07:

Conte, scusami...ho capito tutto....io! :fischio:
 

Lele85

Apprendista Florello
@lili: ahahha mi fai morire dal ridere lili...:D troppo forte. bhe penso che il conte se lo sarà pappato pure lui il gelato prima di metterci dentro il bonsai. A meno che il bonsai non è un golosone e se lo sia pappato lui stesso :lol:

@xadax: per me ci fa una marmellata :D
 

liligen

Florello
@lili: ahahha mi fai morire dal ridere lili...:D troppo forte. bhe penso che il conte se lo sarà pappato pure lui il gelato prima di metterci dentro il bonsai. A meno che il bonsai non è un golosone e se lo sia pappato lui stesso :lol:

(...)

:D

Pensi che nostro Conte sarebbe goloso? :rolleyes:

Lele...pensavo che con il mio ultimo intervento , il Conte vedrebbe che siamo savi, che non diciamo mai sciocchezze...ma...:eek: quando ti leggo penso che è fatica sprecata (grazie dizionario)

Ho pensato ad una cosa molto seria...:rolleyes:

Ho molte vaschette del genere a casa...quando andrò a Roma potrei portarli...:D

Oh! Scusami ancora Conte verde...Scherzo. E sono proprio sfrontata...:embarrass

Ti assicuro che ho capito tutto! :love_4:

Lele esercita una cattiva influenza su di me! -:-
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Oh la la, quando leggo che ci sono tante regole da rispettare, penso che non potrei mai fare di bonsai. Sono purtroppo, troppo indisciplinata. :storto:

Non provo nemmeno a convincerti ad interessarti di bonsai, so che non ci riuscirei.
Ma non sono d’accordo con queste tue parole, le regole vanno conosciute per poterle trasgredire. Come dice giustamente Lele, allevare un bonsai non è più difficile che allevare altre piante e mi sembra che la tecnica non ti manchi. E Aleda (complimenti per il fico!) ti fa notare che sono sufficienti pazienza e tempo. Da parte mia posso solo aggiungere che mi sembri la persona più adatta ad occuparsi di bonsai, nelle tue foto io vedo arte, fantasia, pazienza, passione, ricerca della perfezione ed amore per il bello. Che cosa dovrebbe esserci di più in un bonsaista?
Se un giorno deciderai di provare, in questa sezione troverai tanti amici competenti che saranno ben felici di aiutarti
Un caro saluto
 

liligen

Florello
Oh! Conte verde! Spero che si dice...sei proprio delizioso! :love_4:

Grazie!

Non è detto che non farò mai di bonsai. E come lo dici, adesso conosco qualche persona che potrà aiutarmi.

Un abbraccio! :flower:

G.XXX
 

xadax

Giardinauta Senior
CONSIGLIO: il fico come si riproduce? margotta, talea .......:confused:
mi hai ispirato alex
:froggie_r
 
Alto