• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi - materiale

Pretty

Aspirante Giardinauta
salve!

Spero di postare nella sezione giusta e mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Quello che volevo chiedervi riguarda i vasi per la coltivazione dei bonsai. In particolare mi chiedevo quale fosse il materiale migliore. Io modello l'argilla, indi per cui non mi dispiacerebbe affatto poter creare da me i vasi. È un buon materiale? Ci sono controindicazioni e/o consigli in particolare per la creazione di un vaso? (Forme, trattamenti dello strato interno..) quelli che ho visto in commercio sono realizzati con materiali sicuramente di buona finitura...scusate la domanda, forse un po' banale...o forse no...:baf:

Buona mattina :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao...io ci ho tentato e qualcuno l'ho anche fatto con l'argilla normale...però il ceramista che me li ha cotti mi consigliato per la prossima volta l'argilla refrattaria...ma non mi kiedere il perchè....:lol:....se ti fai un giro in rete ci sono diverse testimonianze, video e discussioni....
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Io li ho fatti in cemento..dipinti con acrilico e rifiniti con flatting x cemento all'acqua. .ho dentro un olmo che sembra gradire..devo ancora affinare la tecnica:)
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Leggevo alcuni topic a riguardo... consigliano di farli in cemento, sia per l'economicità sia per la semplicità derivante dalla mancata cottura. Ad essere sincero non credevo che fosse un buon materiale, più che altro per la porosità e gli elementi che lo costituiscono.. E' un materiale che si disgrega e che con il tempo magari intacca le radici...tentar non nuoce.
Una valida alternativa sarebbe il gres, certo che avere un forno che raggiunga i 1200 gradi non è proprio alla portata di tutti..
Pensavo questa soluzione, oltre che per fattori economici, anche per una realizzazione a 360°... Un piccolo "Gesamt-kunst werk" come avrebbe detto R. Wagner! Ma anche perché credo fortemente nella differenziazione personale, e se do ad una pianta un' "educazione" entro certi limiti vorrei che fosse uno specchio in cui poter guardare.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io credo che a parte le difficoltà tecniche di realizzare un vaso in cui l'acqua non ristagni nel fondo, che il fondo non abbia la "pancia" che scenda troppo, che non "intrappoli" la zolla, che non dondoli troppo, che riesca gradevole, per la ceramica non ci siano problemi.
Penso che la ceramica sia un ottimo materiale, forse un po' fragile, forse un po' laborioso, ma decisamente bello.
Personalmente la terracotta mi piace perfino grezza (color mattone), se poi tu sei capace di applicare smalti, sei a cavallo, anzi, sarei proprio curioso (ed interessato).

Sul cemento invece ho forti perplessità (e pregiudizi).
Se non si vuole essere dei "puristi" della materia, esistono numerose alternative ai materiali comunemente usati.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Leggevo alcuni topic a riguardo... consigliano di farli in cemento, sia per l'economicità sia per la semplicità derivante dalla mancata cottura. Ad essere sincero non credevo che fosse un buon materiale, più che altro per la porosità e gli elementi che lo costituiscono.. E' un materiale che si disgrega e che con il tempo magari intacca le radici...tentar non nuoce.
Una valida alternativa sarebbe il gres, certo che avere un forno che raggiunga i 1200 gradi non è proprio alla portata di tutti..
Pensavo questa soluzione, oltre che per fattori economici, anche per una realizzazione a 360°... Un piccolo "Gesamt-kunst werk" come avrebbe detto R. Wagner! Ma anche perché credo fortemente nella differenziazione personale, e se do ad una pianta un' "educazione" entro certi limiti vorrei che fosse uno specchio in cui poter guardare.

il cemento va bene...ma non è neanche tanto facile da comporre....l'argilla è meglio...ovviamente non puoi comprare un forno...ma se nella tua città c'è un ceramista ...a lui puoi chiedere di quocere i vasi....non credo che ti chiederà troppi soldi....
 

jiraya

Giardinauta
mai avuto esperienza diretta e il sentito dire arriva solo come 'letto' via web :boh:
tuttavia i materiali 'vogliono dire molto'... moltissimo!
dipende molto dalla porosità, ossia dallo scambio che il vaso stesso ha con l'ambiente circostante (facilità l'asciugatura): in tal senso è ottima la terracotta, tanto che per piante in accrescimento i maestri consigliano l'impiego di quest contenitori (piuttosto che i cestelli forati oppure le cassette in legno non trattato); la pecca è la resistenza agli agenti atmosferici, una su tutte il gelo (da me arrivano a spaccarsi).
il cemento non credo abbia delle grandi qualità... ma boh, forse anche i miei sono 'pregiudizi' :boh:
personalmente utilizzo cassette di legno create da me, vasi di terracotta acquistati a basso costo oppure, per piante già un po' 'avviate', qualche vaso più 'bellino' o bello; sulla realizzazione, come detto, non so proprio nulla :boh:
 

Pretty

Aspirante Giardinauta
Esatto, il problema della terracotta è che essendo un materiale poroso se non lavorato bene si spacca. Il problema è fare in modo di fare uscire tutta l'aria, e per fare ciò conviene partire da panetti integri e lavorare per asporto, piuttosto che per aggiunta. La presenza di bolle di aria porta alla rottura, sia in fase di cottura, sia nel momento in cui l'acqua al suo interno potrebbe gelarsi e...CRACK :D

Farò delle prove, l'ideale, almeno per i primi tentativi è quello di utilizzare uno stampo di un buon vaso. Cruciale è la precisione degli spessori poi. Che dire, aspettiamo la primavera, poi sarò ben contento di postare delle foto, e in tal caso anche evincere qualche consiglio per i posteri. PS frequento il liceo artistico, quindi chiederò qualche dritta al mio insegnante, sia per i materiali, in modo da trovare il più resistente, sia per la lavorazione

PPS qualcuno saprebbe indicarmi una piccola guida che introduca le tipologie di vaso? Immagino abbiano dei nomi ben precisi...
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Io ho prvato il cementificazione x gioco..utilizzo uno stampo in silicone ottenuto rivestendo un normale vaso bonsai oppure le vaschette di plastica x le verdure tipo le carote che si trovano nei supermercati..quelle trasparenti..metto c emento e per rinforzare dei pezzi di zanzariera:) per ora l'ho usato solo su un olmo..si è rotto ma xchè era gia crepato, ora ho affinato la tecncia e gli ultimi sn venuti bene..vedremo alla prova dell'inverno come reagiranno:)
 
Alto