• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda regalo di natale...

mammamimi

Aspirante Giardinauta
E' arrivato il primo regalo di natale...credo sia una vanda ma se mi sapete dire di piu' e' meglio....

foto (40).jpg


quello che mi preoccupa visto che nn conosco la piante e' questa macchia...cos'e?

foto (42).jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Bellissima la vanda!!!Anche io ne vorrei una,ma non avrei dove appenderla :storto:
Quei puntini non promettono per nulla bene,ma non so aiutarti :embarass
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la pianta è bellissima, quelle macchie però non sono molto belle, io non so cosa possa essere
possiamo fare un po' di controlli e analisi insieme

come si mostrano quelle macchie?
sono umide mollicce o solo scure ma asciutte?

nel caso fossero mollicce io precauzionalmente farei un trattamento con il previcur
se fossero asciutte potrebbe non essere un problema grave
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora da piu attenta verifica le macchie da una parte della pianta sono asciutte e le foglie sono dure dalla parte opposta pero' no sono un po' umidicce...ho provato a pulire le foglie e le macchie sono quasi sparite ma guardando dentro alle foglie all'attaccatura sono nerine...che devo fare secondo te?
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao , molto bella la tua vandona.Sinceramente neanche io posso aiutarti perchè non riesco a vedere bene questa macchia, sembra tipo una polvere nera.Io ho una vanda in recupero e anche lei aveva una specie di fuliggine, può essere ?Se così fosse io l'ho tolta sotto il getto dell'acqua strofinando con le dita.
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora all'esterno l'ho tolta tra le foglie e' impossibile nn voglio fare danni ma potrebbe essere un fungo?se così fosse basta il previcur?poi come mi consigliate di tenerla posso provare con vaso di coccio o che altro?e devo bagnarla una volta a settimana o meno?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è nero polveroso non è un fungo, e quindi il previcur non serve, però potrebbe essere indice di stress della pianta

vista la posizione sul fusto, potrebbe anche essere una posizione in cui la pianta poggiava a qualcosa dove veniva tenuta prima di arrivare a casa tua

pulisci la parte polverosa, tieni controllato il fusto, se vuoi toglierti il pensiero che possa esserci un fungo fai un paio di trattamenti a titolo preventivo col previcur.. e poi stiamo a vedere

se vuoi metterla nel vaso di coccio, segui il procedimento che spiega Mare nel suo post

se la tieni in casa, ti dico come le tratto io

un bagno a settimana di 20-30 min e nient'altro finchè le temperature sono queste, da marzo in poi aumento a 2
poi quando le metto fuori tutti i giorni

poi col tempo impari a regolarti in base alle temperature e alle piccole modifiche della pianta, così capisci se chiede di essere bagnata o no

:)

:Saluto:
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Bene se il previcur nn stressa la pianta un trattamento lo faccio e cerco di regolarmi x il resto un po' come fai tu spero sia proprio solo lo stress degli spostamenti che ha subito...grazie e vi aggiorno se succede altro!!
 
Alto