• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso della cannella

Maelzel

Giardinauta
No, non parlo di cucina (anche se la cannella... :food:). Da una veloce ricerca sul forum, ho visto che la cannella in polvere è molto usata nella coltivazione delle orchidee come antifungino, ma al di fuori delle orchidee non ho trovato niente. Su un forum americano (http://www.epiforums.com/forums.php) la consigliano caldamente anche per gli epiphillum, in particolare per le talee o comunque quando bisogna lasciare un taglio esposto. Qualcuno ha esperienze con le grasse? In erboristeria la cannella è conosciuta (tra le altre cose) come antibatterico ed antimicotico, e se funziona bene come dicono potrebbe essere una buona alternativa ai prodotti chimici...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, immagino che vada bene anche per le succulente, però devo dire che nella mia esperienza ho sempre fatto talee SENZA usare alcun prodotto sui tagli, nè anticrittogamico nè cicatrizzante, lasciando solo asciugare bene (diversi giorni, a seconda delle dimensioni del taglio) fino alla formazione del callo. :rolleyes:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ma che ridere,
pensa che proprio ieri sera ho tagliato tre pale di cactus e mi stavo chiedendo appunto perchè non usare la cannella come faccio per le orchidee.
Ero indecisa se farlo o meno ma poi mi sono detta di no.
Ho messo a cicatrizzare il cactus sul balcone e mi sono detta che sarà il sole a disinfettare il taglio.
Però se qualcuno ha esperienza di cannella dulle grasse mi farebbe piacere sentire le loro esperienze.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Interessante questa notizia, Maelzel, la frequentazione del epiforum americano inizia a dare frutti.:D
Non conoscevo le qualità organolettiche della cannella su orchidee e grasse...proverò.
Nei miei vecchi testi di botanica, x favorire la cicatrizzazione dei tagli, si consigliava la polvere di cenere.
Grazie.:Saluto:
 
Alto