• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgenza talee

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei necessità assoluta di fare delle talee perchè 4-5 rose in vaso stanno seccando da sotto. Non ho nessuna idea da cosa sia potuto dipendere ma sta di fatto che da 2 giorni le rose stanno seccando e a vista d'occhio. Chiedo a chi sa:

1) Qual'è il metodo migliore visto il periodo
2) Miscuglio di terriccio da utilizzare
3) posizionamento vasi talee

Poi, mi converrebbe usare prima dell'impianto un radicante liquido?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da letteratura:
il terriccio è composto da torba e sabbia, i vasetti vanno posizionati in ombra (sotto una siepe per esempio) infine come radicante è meglio quello in polvere

in pratica:
il metodo migliore è sempre quello delle dita incrociate fino alla radicazione :D
 

david76

Aspirante Giardinauta
il metodo migliore è sempre quello delle dita incrociate fino alla radicazione
Sei un mito, mi hai fatto troppo ridere

Per la sabbia cosa intendi (che non lo capisco mai)? quella tipo di mare o quella di fiume? 50/50 va bene?

Purtroppo il radicante ce l'ho solo liquido, lo uso lo stesso?
 

Marcello

Master Florello
La trovi nei negozi di edilizia,puoi andare con un secchio e prendere quella fine per intonaco di granulometria piu' fine.Un secchio costa al massimo 50 cent/euro
 

david76

Aspirante Giardinauta
La trovi nei negozi di edilizia,puoi andare con un secchio e prendere quella fine per intonaco di granulometria piu' fine.Un secchio costa al massimo 50 cent/euro

Ciao marcello a cosa ti riferisci alla sabbia? se si tu riusciresti a farmi capire che differenza c'è tra le due sabbie? quella di fiume (i sassolini per intenderci) aumenta la fuoruscita di acqua per evitare ristagni, quella di "mare" (Cioè quella che dici tu) a cosa serve? non dovrebbe trattenere il terreno più bagnato o zuppo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la sabbia è quella fine di fiume (non ghiaia!!!)
quella di mare è salata e il sale è nemico delle piante
 

Marcello

Master Florello
la sabbia è una cosa,i sassolini un'altra.
diciamo che se trituri una roccia avrai massi,pietre,ciottoli(se levigati dall'acqua) e infine sabbia.
La sabbia ha la caratteristica di essere grossa,media o fine a seconda della grandezza del granello.

piu' ce ne' nella terra,meno trattiene acqua perchè questa scivola verso il fondo del vaso.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Per sabbia di mare intendo il tipo di sabbia non userei mai la sabbia salata presa al mare. Io purtroppo non sono mai riuscito a trovare quella di fiume, ovunque l'ho chiesta mi hanno sempre guardato come un marziano, persino al brico io, dove ho trovato un paio di anni fa la sabbia fine tipo quella di mare (ho un sacchetto da 5 kg). Quindi non avendone non utilizzo nulla e metto solo torba?
 

Marcello

Master Florello
quella di mare non si puo prendere e comunque andrebbe lavata.
al bricoman ce ne sono 3 tipi di fiume.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Marcello, sicuramente ho scritto male ma io non andrei mai a prendere la sabbia al mare, lo so che c'è il sale e che andrebbe sciacquata e risciacquata e non va bene e i bricoman in italia ce ne sono 7, 2 da te in sardegna, 1 in sicilia e 4 al nord.
teddy, purtroppo quella che ho io è sabbia di mare non presa al mare ma comprata. Posto delle foto così ci capiamo meglio che con le parole

Questa è la sabbia fine di fiume fine

2rn8zkn.jpg


questa è quella che ho io, di mare, non presa al mare ma comprata

30b1wmd.jpg
 

david76

Aspirante Giardinauta
ciao teddy, non so se il post precedente è serio o mi stai prendendo in giro per giocare :lol::lol::lol: ma io la sabbia di fiume non ce l'ho, non la trovo da nessun brico, nessun rivenditore di materiale edile. Ho solo sabbia quarzifera e ho postato la foto per far vedere la differenza tra quella che è la sabbia di fiume (che io non ho) e quella di "mare" che io ho. Comunque oggi preparo le talee le metto in sola torba e vediamo che succede
 

Marcello

Master Florello
ciao teddy, non so se il post precedente è serio o mi stai prendendo in giro per giocare :lol::lol::lol: ma io la sabbia di fiume non ce l'ho, non la trovo da nessun brico, nessun rivenditore di materiale edile. Ho solo sabbia quarzifera e ho postato la foto per far vedere la differenza tra quella che è la sabbia di fiume (che io non ho) e quella di "mare" che io ho. Comunque oggi preparo le talee le metto in sola torba e vediamo che succede

scusa,ma di cosa ti preoccupa mettere un po' di sabbia di mare 50/50 per fare il terriccio?
 

Commelina

Master Florello
senza tante menate sulla sabbia o peggio torba, io le talee di rose le ho sempre fatte con terra di giardino. In mancanza di giardino o orto, vai in campagna e prendi una badilata di terra...... ebbene sì, normalissima terra e gratis. Le rose vogliono più argilla che torba, quindi senza fare il piccolo chimico (come si fa con altri tipi di piante) mettile nella santa normalissima terra. La cosa principale è il tipo di ramo che scegli, nè troppo legnoso e nemmeno troppo molle. E poi usa un vaso alto - va benissimo la bottiglia di plastica tagliata e bucata sul fondo, un po' di cocci per drenare e calcoli tre nodi da interrare e due da lasciare sopra. Abbonda con i rami, puoi metterne anche quattro nella stessa bottiglia e riduci il fogliame per non far troppo sforzare la talea in due direzioni, quella delle radici e quella della foglia. Mi pare di averti detto tutto il poco che so. Queste talee vanno tenute sempre umide, quindi controlla bene le annaffiature.
e ovviamente dita incrociate da tutte le parti :D
 

david76

Aspirante Giardinauta
scusa,ma di cosa ti preoccupa mettere un po' di sabbia di mare 50/50 per fare il terriccio?

Io Marcello in genere non mi preoccupo di nulla ma in questo caso ho una sola possibilità per dare una buona miscela per le talee e nessuno ancora mi dice che la sabbia di "mare" va bene. In genere la sabbia troppo fine si compatta troppo e anzichè far bene fa' male ma il dubbio ancora non mi viene tolto.:confuso::confuso::confuso: preciso nuovamente la mia è sabbia fine granulometria 0,06 e in genere si dice ci voglia 0,6
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusami david .se il tuo problema è la sabbia non posso credere che da te non ci sia un centro vendita materiale edile ci vai e( a me la regalano) se si tratta di un sacchetto di 5kg te la regalano,un metro cubo costa 15 euro,e loro possono tenere solo sabbia che non contenga sale perchè vietata per fare il cemento armato.

qui da me ultimamente prendo sabbia lavica,l'etna è vicina.

la mia citta è vicina ad un fiume,il Salso che gia dal nome fa intuire che è salato e negli anni 60/70 imprese e ...........
hanno costruito con quella sabbia ,vent'anni dopo sono cominciati i problemi(anche ital....)il ferro dei pilatri arrugginiva e le colonne cedevano.

questo per dire che sabbia di fiume non è garanzia da mancanza di sali corrosivi.
 
Alto