• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno schiaffo morale, phal disastrata si riprende da sola!

Suy Rh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi vi sottopongo un caso per me piuttosto singolare. :confuso:
Ho una phal che a causa di un problema radicale (marciume) ha perso tutte le radici, dal momento che anche le foglie cascavano una dopo l'altra, dopo vari tentativi (cotone terapia ecc) avevo deciso di gettare la spugna e di abbandonare (ahimè!) la poveretta in giadino.
Con mia enorme sorpresa mi sono appena accorta che la povera piantina è decisamete più tenace di me!
Nonostante le foglie disidratatissime e nessuna radice credo stia mettendo fuori una nuova fogliolina lì al centro.
L'ho riportata in casa e per ora l'ho sistemata in un vaso con acqua, argilla espansa e uno strato di ciottoli per tenere la pianta non a contatto diretto con l'acqua.
Mi date qualche consiglio su cosa fare adesso?
Anche se, lo devo ammettere, sono tentata di lasciarla agire da sè visto che forse se la cava meglio così!!! :storto:

Vi posto le foto per maggiore chiarezza.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

pretorian

Guru Giardinauta
sarebbe meglio che la pianta tocchi l'argilla espansa e non i ciottoli
mettere un poco di sfagno o cotone li tipo coppa di regiseno e mettere al centro il gambo della pianta.

3 volte al giorno (se riesci) butta un poco di acqua ma non molta ad inumidire il cotone/sfagno.

metti la pianta in buona luce, zona aereata e che sia abbastanza calda ma non rovente!

vista la stagione dovrebbe riprendersi con non molto.

in tutto cio', controllala spesso e se noti qualcosa che non va, informaci ed agisci.
 

Ele&Ro

Giardinauta
io le avrei lasciato fare lì dov'era... così dico ora, ma se fossi al tuo posto le avrei già fatto tanti di quei trattamenti da ucciderla. per cui non darmi retta... :(
 

carola88b

Giardinauta Senior
forse anche io non l'avrei toccata... cmq quel nero intorno alle radici e il fusto della pianta non mi convince tanto...
 
Alto