• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una phalaenopsis che non fiorisce

lalaura

Aspirante Giardinauta
Di nuovo buongiorno a tutti, ho appena scritto a questo forum per poter dare un nome alla mia nuova orchidea, ora vi vorrei chiedere un consiglio sulla phalaenopsis che ospito in casa da un paio d'anni, sembra in buona salute (eccetto una foglia ingiallita), ma non fiorisce, anche se ha creato dei nuovi rami.
Nell'angolo dove l'ho sistemata non riceve luce diretta, annaffio poco e non ho mai usato concime né rinvasato, per timore di danneggiarla ho lasciato anche i rami bianchi che aveva quando è arrivata.
La pianta è questa:



si vede la foglia gialla in basso a sinistra.

e il ramo nuovo:



grazie di cuore in anticipo per i consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta

vedo che è ancora nella confezione da fiorista, con cui presumo ti sia stata regalata
toglila da lì e lasciala respirareun po' :)

quelli che tu definisci rami nuovi, sembrano piccoli keiki, piantine nuove nate sulla tua pianta, solo che con quelle foto così piccole si fa molta fatica a vedere come sono messi.
serebbe necessario avere qualche foto delle radici.
se togli dalla confezione, ci sarà un vaso tasparente che la contiene.

una bella foto, un po' + grande di quelle due, alle radici attraverso il vaso, ci darà modo di capire qualcosina in +.
e anche nuove foto + grandi della pianta intera e dei keiki

ciao
 

lalaura

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuta
grazie!

vedo che è ancora nella confezione da fiorista, con cui presumo ti sia stata regalata
toglila da lì e lasciala respirareun po' :)
pensavo che far sopravvivere le orchidee fosse un'impresa per floricoltori esperti, invece questa pianta ha già 20 mesi.

quelli che tu definisci rami nuovi, sembrano piccoli keiki, piantine nuove nate sulla tua pianta, solo che con quelle foto così piccole si fa molta fatica a vedere come sono messi.
serebbe necessario avere qualche foto delle radici.
se togli dalla confezione, ci sarà un vaso tasparente che la contiene.

una bella foto, un po' + grande di quelle due, alle radici attraverso il vaso, ci darà modo di capire qualcosina in +.
e anche nuove foto + grandi della pianta intera e dei keiki

ciao

le fotografie più grandi non sono sconsigliate dal regolamento? non vorrei cominciare male :)
le radici sono queste:


nella foto non si vede, ma dal vaso trasparente, sul fondo si intravedono delle radici di un verde brillante, dello stesso colore dei keiki, mentre quelle che emergono sono marroncine, alcune secche.
esiste un buon libro che possa darmi consigli utili su questa pianta e sulla cymbidium? cercando informazioni qui nel forum ho visto piante bellissime...
ri-grazie
L.
 
Alto