• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una gita in grigna

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
a luglio durante le ferie in Valsassina mi son deciso a salire in Grigna (2410 mt). Non è una camminata difficile, ma lunga e piuttosto faticosa, soprattutto per chi, come me, non è in allenamento.

La cosa bella è che dal rifugio in cima (rifugio Brioschi) si gode di una vista mozzafiato e, nelle giornate di vento, magari in autunno, quando non c'è afa in pianura, si vede anche milano.

Io milano non l'ho vista, ma mi sono comunque goduto uno spettacolo che mi ha ripagato ampiamente della fatica.

Vi mostro alcune foto fatte durante il tragitto (per inciso 3.5 ore per arrivare in cima...:baf:).
Qui, a metà strada, la vista su Barzio e, in parte, i piani di Bobbio:
IMG_3705.jpg


Nuvole minacciose verso la bergamasca:
IMG_3713.jpg


Una zoomata del temporale:
IMG_3717.jpg


Ancora Barzio, ma questa volta dalla cima:
IMG_3719.jpg


Verso il lago di Como con annesso corvo imperiale in volo:
IMG_3721.jpg


Continua
 

lalle

Florello
Che meraviglia, come ti capisco! Le sensazioni che provo quando arrivo dove il silenzio è "perfetto" mi tolgono, in un attimo, la fatica ... chiudo gli occhi e la mente vola ..... :love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima gita....e sei stato anche molto fortunato direi :)
Su 4 volte che ci sono stata, 3 ho trovato pioggia ed 1 la nebbia....fattostà che non ho idea di come sia il panorama delle Grigne....per fortuna posso ammirarlo dalle tue foto :ros:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Qui si vede invece Mandello del Lario. La parte da cui sono salito io è la meno ripida (la parte sud) ma quando si arriva quasi in cima, oltre la cresta c'è uno strapiombo mica da ridere. Bello, ma pericoloso:
IMG_3722.jpg


Verso nord, Valtellina e Svizzera:
IMG_3725.jpg


Ancora verso il lago. Sullo sfondo si vede il lago di Lugano:
IMG_3728.jpg


Qui si vede la Grignetta (o Grigna meridionale) molto più difficile da raggiungere. Molti alpinisti sono morti mentre la scalavano (ovviamente che anche una via ferrata dove non è nessario essere alpinisti, ma bisogna fare mooooolta attenzione):
IMG_3729.jpg


continua
 

costateo

Maestro Giardinauta
Il tricolore dà il benvenuto a tutti quelli che arrivano:
IMG_3732.jpg


Sempre le nuvole sopra al lago:
IMG_3733.jpg


Sempre verso la Grignetta:
IMG_3735.jpg


Io e mio figlio vi salutiamo dai 2410 mt della Grigna:
IMG_3743.jpg


Spero vi siano piaciute. Tra poco metto le foto della flora spontanea. Ora porto il cane a pascolare...:lol:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bellissima gita....e sei stato anche molto fortunato direi :)
Su 4 volte che ci sono stata, 3 ho trovato pioggia ed 1 la nebbia....fattostà che non ho idea di come sia il panorama delle Grigne....per fortuna posso ammirarlo dalle tue foto :ros:

Capisco cosa intendi. Anch'io l'altra volta che sono andato (circa 30 anni fa....) non ho goduto di nulla causa nebbia...
 

costateo

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, come ti capisco! Le sensazioni che provo quando arrivo dove il silenzio è "perfetto" mi tolgono, in un attimo, la fatica ... chiudo gli occhi e la mente vola ..... :love:

Hai ragione. L'unica cosa è che faceva freddo, solo +5°. Però era stupendo perchè non c'era quasi nessuno. Oltre a me, il mio amico e mio figlio c'erano solo altri 4 ragazzi. Anche questa è stata una fortuna, altrimenti il silenzio te lo scordi anche in cima alla grigna...
 

Commelina

Master Florello
varda che rivi!!! Nonostante abbia abitato in zona per dodici anni MAI mi sarei sognata di fare quello che hai fatto tu (ed ero giovane :)). La montagna bella e crudele non mi ha avuta e non mi avrà mai. Mi sono sempre limitata a guardarla con molto rispetto dal basso, Ed è veramente bellissima, e ogni volta che arrivo lo spettacolo della Grignetta che si vede per prima venendo da sud è sempre una grande emozione. Come puoi immaginare ho sentito molti, moltissimi aneddoti lieti e non, di chi è salito. La adoro veramente..... da Lecco, da Mandello, da Lierna e da Oliveto Lario, da dove offre un magnifico spettacolo d'insieme.

http://www.youtube.com/watch?v=anLnjcT2vO0&feature=related
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qui si vede la Grignetta (o Grigna meridionale) molto più difficile da raggiungere. Molti alpinisti sono morti mentre la scalavano (ovviamente che anche una via ferrata dove non è nessario essere alpinisti, ma bisogna fare mooooolta attenzione):
[/IMG]

Non sono mai salita sul grignone, ma comunque immagino quale sia l'emozione una volta arrivati in cima :froggie_r

Però la grignetta l'ho fatta, e ti assicuro che c'è un sentiero "molto diretto" che ti posta in cima senza fare scalate o ferrate, dovrebbe essere quello segnato col N° 7 e ti assicuro che anche l'ultimo pezzo in rosso è un sentiero, "diretto" anche quello :tupitupi:

http://zmaker.files.wordpress.com/2010/06/grignetta_map.jpg

P.S. e il rifugio come t'è sembrato? a guardarlo dalla grignetta sembra una caserma :D è orrendo :azz:
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
varda che rivi!!! Nonostante abbia abitato in zona per dodici anni MAI mi sarei sognata di fare quello che hai fatto tu (ed ero giovane :)). La montagna bella e crudele non mi ha avuta e non mi avrà mai. Mi sono sempre limitata a guardarla con molto rispetto dal basso, Ed è veramente bellissima, e ogni volta che arrivo lo spettacolo della Grignetta che si vede per prima venendo da sud è sempre una grande emozione. Come puoi immaginare ho sentito molti, moltissimi aneddoti lieti e non, di chi è salito. La adoro veramente..... da Lecco, da Mandello, da Lierna e da Oliveto Lario, da dove offre un magnifico spettacolo d'insieme.

http://www.youtube.com/watch?v=anLnjcT2vO0&feature=related

Varda che te speti....
Io sono salito da Pasturo. E' una salita tutto sommato "dolce", ma lunghissima.... e poi hai sempre davanti agli occchi dove devi arrivare e quanta strada ti manca. E questo un po' ti demoralizza. L'altra volta ero salito dal cainallo e da lì non hai questo tipo di problema. Se non l'hai mai fatta non riesci a capire quanto ti manca e allora vai e vai senza pensarci troppo..
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Non sono mai salita sul grignone, ma comunque immagino quale sia l'emozione una volta arrivati in cima :froggie_r

Però la grignetta l'ho fatta, e ti assicuro che c'è un sentiero "molto diretto" che ti posta in cima senza fare scalate o ferrate, dovrebbe essere quello segnato col N° 7 e ti assicuro che anche l'ultimo pezzo in rosso è un sentiero, "diretto" anche quello :tupitupi:

http://zmaker.files.wordpress.com/2010/06/grignetta_map.jpg

Ottima informazione, grazie! Mio figlio mi sta già stressando ora che l'anno prossimo vuole andare in grignetta e io a dire il vero ero titubante. Però se mi dici che non è poi così tremendo....
Il rifugio da fuori non è granchè in effetti. Dentro poi è più o meno come tutti gli altri. Io ho visto solo la parte sotto dove si mangia.

P.S. e il rifugio come t'è sembrato? a guardarlo dalla grignetta sembra una caserma :D è orrendo :azz:

Ottima info grazie. Mio figlio mi sta già stressando adesso che l'anno prossimo vuole andare in grignetta, ma io ero titubante. Adesso magari ci faccio un pensierino.
Il rifugio? Abbastanza bruttino esternamente, mentre dentro è un po' come tutti i rifugi, anche se io ho visto solo la parte da basso dove si mangia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti... mi vergogno a dirlo, ma non ci sono mai stata
considerato che per anni sono stata lì in vacanza, e mio papà è originario di quei posti
ho fatto le solite gitarelle, l'unica scarpinata quasi vera è stata il Resegone passando da Morterone, che se ricordo bene è quella facile :)

nei casi di gite così.... vivo l'aspettativa della partenza con trepidazione, la salita con aspettativa e rabbia..(..ma chi me l'ha fatto fare.. stavo a casa... ) l'arrivo e ammirazione dei vari panorami con beatitudine..."wow che bello... è per questo che non sono stata a casa.." insomma tipo punizione preventiva con premio finale :D
lo so lo so non so normale, però mi diverto sempre..moltissimo :)

.....ah....e la discesa con disperazione.. per le mie ginocchia :D
però la montagna ce l'ho nel DNA.. quando ci sto lontano per troppo mi manca terribilmente :)

grazie per il bel reportage :Saluto:
 

daria

Master Florello
wow! che spettacolo!
la montagna te la devi sudare di più rispetto al mare, ma che soddisfazione :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mi ero dimenticato di mettervi la flora locale. A parte la stella alpina (ne ho viste parecchie) non conosco una pianta di quelle fotografate. Se le riconoscete e se vi va, scrivetemi i nomi.
Comincio con i primi:
IMG_3767.jpg


IMG_3766.jpg


IMG_3765.jpg


IMG_3763.jpg


IMG_3762.jpg


segue
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi ero dimenticato di mettervi la flora locale. A parte la stella alpina (ne ho viste parecchie) non conosco una pianta di quelle fotografate. Se le riconoscete e se vi va, scrivetemi i nomi.
Comincio con i primi:

1) Dianthus hyssopifolius

2) non lo sò

3) Campanula raineri

4) Cerastum latifolium

5) non lo sò
 
Alto