• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Super Salutone a tutti i miei amici che non mi hanno dimenticato!!!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao!!!!
e Ciao a TUTTISSIMI intendo...
Con una lunghissima assenza eccomi a ritorare con mooooltissimo entusiasmo!
(Mi viene da piangere :cry: )
Ho avuto una serie di complicazioni... tra cui la cessazione dell'esistenza della mia linea fastweb (Vecchi tempi ormai... :rolleyes: )

Nel frattempo, ho subito la perdita di 2 orchidee dalla mia collezione in modo alquanto inaspettato anche se, devo ammetterlo, le ho leggermente trascurate :martello: .

Con un enorme senso di colpa mi sono dato alla pazzia per la natura in generale e sto offrendo una calda primavera ad una svariata colllezione di piantine (quasi tutte taleizzate) grazie ad una serretta adattata che tengo in camera!!!

Le mie orchi sono in vegetazione e si trovano in dimora temporanea perche ho acquistato una serretta anche per loro che devo munire di neon :cool3: .

Presto posterò alcune foto delle mie piccole amate in genere!!!

Un Bacione a tutti e... grazie di avermi ricordato nel frattempo!!! :love_4:

Siete tutti mitici!

ora vado ad aggiormarmi con le ultime novità del forum!!!

Ciao
bentornato Jonni83 al Forum di Giardinaggio.:froggie_r :Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Lobelia!!! Che piacere risentirti!

Sai è proprio vero... ne è passata di acqua sotto i ponti... (e per fortuna che ne è passata altrimenti saremmo tutti al secco :lol: ) [che humor!!!]

Comunque, per quanto riguarda i neon... bè io ho notato che è meglio buono che tanto...

Attualmente illumino la mia serra con un solo neon Silvania Growlux 36W e mi aiuto con della pellicola d'alluminio e, fin ora, niente lamentele dalle inquiline...
Certo che io ho una profondità di 50cm che quindi copro tranquillamente con un solo neon.
Aumentare non sarebbe comunque sbagliato anche perchè ci sto pensando anch'io!!! :D
C'è comunque da dire che, troppa luce non ha alcun effetto sulle piante se non viene fornita loro anche una giusta quantità di anidride carbonica però vorrei migliorare l'illuminazione utilizzando 2 neon differenti con fasce orarie differenti:
La mia idea sarebbe di aggiungere un neon bianco 36W che si accende la "mattina" presto e si spegne tipo ad un 75% del tempo di "giorno" e far qundi accendere il neon growlux a partire da "metà giornata" fino allo spegnimento completo in modo da simulare più correttamente il livello di luminosità naturale (anche se niente da paragonare...).

eh si :rolleyes: , che spettacolo la NATURA!!!

Un bacione :love_4:

Ciao!
 

Haria

Giardinauta
Ma uffa... solo io non rieco a vedere le foto?! (mi da errore..)
In ogni caso bentornato anche se è la prima volta che ci leggiamo! :)
 

lobelia

Florello Senior
Grazie dei consigli, Jonny. Io ho una serretta un po' più grandina, i due neon li ho messi per traverso, sul lato stretto, pensavo al raddoppio perché sono due da 15 watt, quindi un po' languidini! Ho messo il timer che parte dalle 16 del pomeriggio fino alle 20,30 così che le piante abbiano almeno 12 ore di luce totale sommando quella naturale a quella artificiale. Credi che siano poche?
 

zeug49

Florello Senior
Mi dispiace Silene!!! :cry:
E solo che per oggi non ho il tempo fisico di ridurle e postarle direttamente sul Forum. :martello:

Se il problema persiste... vedrò di risolvere in qualche modo...

A qualcuno funzionano i collegamenti alle foto??? Fatemi sapere! Grazie!

Un Bacione! :love_4:

Ho visto le foto Jonny, complimenti per la serretta e per le belle Orchi piene di vitalità : steli, keiki e fiori.:froggie_r :froggie_r
Solo una phal credo abbia una foglia da tenere sotto ocntrollo.
In ogni caso hai trovato sicuramente il giusto equilibrio, bravo !!!! :hands13: :hands13:
zeug
 

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie Zeug che... in quanto a serrette se ne intende!!!

Bè lobelia, alla fine sei tu che decidi che clima far assaporare alle tue piantine... io comunque faccio accendere la luce direttamente al mattino perchè, nel caso di brutte giornate, ottieni comunque un'ottima illuminazione poi, se prendono anche quella del giorno... bè, meglio no?

Io per ora sto seguendo un veloce "invernamento" dato che alla mia collezione si sono aggiunte delle stelle di natale. Ho difatto iniziato a diminuire i 15 minuti al giorno le 13 ore di luce che tenevo fino a 3 settimane fa... ora sono a 10 ore di luce in diminuzione continua!

Faccio questo perchè purtroppo le stelle di natale (ovviamente gia fiorite) fioriscono solo con meno di 8 ore di luce totale e quindi, vorrei riportarle a fioritura completa così sotto natale saranno ENORMEMENTE fiorite!!!
Non appena arrivo a 7 ore di luce, le mantengo per 1 o 2 settimane e poi ricomincio la scalata verso la "piena estate" artificiale.

L'unico consiglio che ti posso aggiungere è quello di continuare a variare le ore di luce, anche oscillando lentamente e di poche ore... ho notato che, se mantieni sempre le stesse ore di luce, dopo un po le piante diminuiscono fortemente il ritmo di crescita e quindi ciò non va bene anche perchè sennò la pianta va in depressione...

Bè... comunque sia... E' bello essere a casa!!!

Un bacione :love_4:

Ciao!
 
Alto