• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un rimedio contro le lumache

carlo_orelli

Aspirante Giardinauta
Lumache ed insalata, un connubio a sfavore dell'insalata. So che la birra potrebbe rappresentare un rimedio naturale. Qualcuno sa come predisporre il rimedio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente metti la birra in qualche sottovaso o bicchiere, disponoli attorno all'insalata, le lumache ci annegheranno dentro. Ricorda di non annaffiare dentro i contenitori della birra.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Volendo le vendono già predisposte http://209.85.129.132/search?q=cach...spx+trappole+lumache&cd=3&hl=it&ct=clnk&gl=it
143174l.jpg


Diversamente esistono nematodi specifici contro i molluschi
http://209.85.129.132/search?q=cach...7+intrachem+nemaslug&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it
 

sgtpepper

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche altre due metodi che però non ho mai sperimentato.

1) Vaselina. Uno strato molto spesso intorno al bordo del vaso.

2) Mettere un bordo di sabbia intorno alla pianta.

Metodi innocui per chi ha animali domestici.
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
La cenere è un metodo da sempre praticato. Si fanno semplici cerchi attorno alle piante.

Metodo più laborioso ma resistente alle piogge e al tempo consiste nel piantare piccole 'palizzate', ovvero delle lastre basse, circa 20 cm, con un bordino finale ripiegato verso l'esterno e verso il basso, tutto intorno alla zona da proteggere. Le lumache salgono fino a un certo punto ma non riescono a superare il 'gomito' e devono tornare indietro.
 

lora

Maestro Giardinauta
una mia amica le raccoglie, le brucia e sparge la loro cenere attorno le piante, dice che e un metodo efficace...io non ci ho mai provato, semplicemente perche mi fanno ribrezzo a toccarle........pero:flower::flower:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mio dio...! bruciare degli animali per farne cenere a scopo deterrente mi sembra davvero cosa ORRIBILE!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
mio dio...! bruciare degli animali per farne cenere a scopo deterrente mi sembra davvero cosa ORRIBILE!

Concordo, io ho usato la cenere del camino. Ma forse Lore ha capito male, la sua amica sparge cenere di legna, insomma quante lumache ci vogliono per fare tanta cenere quanta ne occorre per fare una protezione antilumache.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
A me hanno detto di spargere attorno alle piante gusci d'uvo frantumati.
Un metodo economico che però personalmente non ho mai provato.
 
Alto