• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pettirosso...

ciaseta

Florello Senior
flauto

sei bravissimo!!!

le foto dei gabbiani sono meravigliose!!!!

quindi fai birdwatching.......domandina:
mi sono sempre chiesta come fate a riconoscere una sagoma in volo, che quindi è in controluce e di conseguenza non ne vedi che i contorni...

esempio: come fai a distinguere in volo un biancone da una poiana?

oppure ci sono varietà molto simili fra loro che comunque hanno nomi diversi:
come fai a distinguere una ballerina bianca da una ballerina nera?

tieni conto che loro non stanno lì ad aspettare che uno apra il libro per riconoscerli.....:martello:
 
F

Flauto

Guest
sei bravissimo!!!

le foto dei gabbiani sono meravigliose!!!!
Ti ringrazio, sei sempre molto gentile...

quindi fai birdwatching.......domandina:
mi sono sempre chiesta come fate a riconoscere una sagoma in volo, che quindi è in controluce e di conseguenza non ne vedi che i contorni...
Chiaramente la pratica è fondamentale. Inoltre, è importantissimo lo studio del territorio in cui fai osservazioni, sapere quali specie sono tipiche dell'aria che stai visitando,le migrazioni stagionali, alcuni comportamenti tipici di alcune specie e infine una buona attrezzatura ti permettono di ridurre il margine d'errore (che però rimane sempre!)

esempio: come fai a distinguere in volo un biancone da una poiana?

oppure ci sono varietà molto simili fra loro che comunque hanno nomi diversi:
come fai a distinguere una ballerina bianca da una ballerina nera?
Quello che ti dicevo prima lo potrai riscontrare in questi esempi ripresi da esperienze fatte da me e i miei amici:

1)Stavamo osservando un rapace che ci era sembrato subito (...la pratica) un Nibbio.Bisognava capire se si trattava di un N.reale o di un N.bruno.Abbiamo notato che l'animale (in volo) faceva ruotare la coda per sfruttare le correnti d'aria.Questo modo di volare (...conoscere i comportamenti) è tipico del Nibbio reale (Milvus milvus) e cmq il dubbio ci è rimasto (è sbagliato essere troppo sicuri di se in questo campo).

2)La Ballerina bianca si distingue da quella nera principalmente dalla colorazione del dorso, più chiaro nella prima.Non è per niente facile a prima vista,magari da lontano,notare questa differenza.Sappiamo però che la B.nera (nella mia regione) è un uccello quasi impossibile da incontrare (...specie tipica del luogo).Per cui è logico pensare che un Passeriforme che crediamo essere una Ballerina sia una B. bianca (Motacilla alba).

ball.01.jpg


3)Una coppia di piccoli rapaci volava nella Gravina di Laterza, potevano essere Gheppi o Grillai ,specie moto simili tra loro, ma poichè li abbiamo osservati in inverno doveva trattarsi di Gheppi (Falco tinnunculus) che è residente in Italia tutto l'anno, mentre il Grillaio (Falco naumanni) in inverno migra in Nord-Africa o in medio oriente (...migrazioni stagionali).

gheppio_02.jpg


4)Se l'osservazione diretta non bastasse (...e spesso non basta) si può ricorrere ad altri espedienti.Ad es.con l'ausilio di un microfono direzionale si possono registrare i canti degli uccelli e confrontare (tramite l'utilizzo di software appositi) il sonogramma emesso con quelli campione immagazzinati nel programma (...utilizzo di una buona attrezzatura).

m.jpg


Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma ho paura che se continuassi stancherei chi sta leggendo (...io mi stancherei !!!).

Ti saluto e non esitare a farmi altre domande qualora lo volessi (...prometto di essere più breve nelle risposte)


:Saluto:​
 

ciaseta

Florello Senior
wow!

ma sei tu in foto? :D

quello che dici è interessantissimo!!!

allora anch'io ho i gheppi!
il grillaio non mi ricordo, ma è rossiccio come il gheppio?

bravi bravi......:ciglione:
 
F

Flauto

Guest
ma sei tu in foto? :D
...no è il mio amico,collega,compagno d'avventure (...e di tesi) Manuel !!!
Se vuoi vedere una mia foto, sta sul mio profilo (...comunque ci somigliamo io e il buon Manuel sarà perchè abbiamo le stesse passioni).

quello che dici è interessantissimo!!!
mi fa piacere saperlo :love_4:

allora anch'io ho i gheppi!
il grillaio non mi ricordo, ma è rossiccio come il gheppio?
Di sicuro i Gheppi ci sono anche da te, i Grillai non credo perchè è un rapace che,in estate,risiede prevalentemente al Sud.La Puglia (in particolare le Murgie) e la Basilicata hanno la più alta concentrazione di questa specie(quando arrivano sono migliaia che volteggiano tutti insieme) che non esita a stazionare nelle piazzette e nei parchetti dei paesi creando a volte grande scompiglio nelle popolazioni locali (nidificano ovunque, sporcano le strade e le macchine).Chiaramente la loro presenza non fa che valorizzare la nostra regione da un punto di vista naturalistico creando un sito d'importanza unico, per l'osservazione di questa specie, a livello mondiale.

Il Grillaio è rossiccio come il Gheppio e puoi distinguerlo da quest'ultimo per l'assenza (nel maschio) di macchie sul dorso (che invece presenta la femmina).

Grillaio Gheppio

Argonauti

bravi bravi......:ciglione:
...grazie grazie :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
ehehehe :D

ultimamente ne vedo parecchi che fanno lo "spirito santo" sono davvero stupendi!!!!
e mi fa molto piacere il fatto di vederne molti!

ma quando fanno lo spirito santo sbattono le ali oppure le ali rimangono immobili per un unico istante?

ps: ti laurei in questo?
 
F

Flauto

Guest
ultimamente ne vedo parecchi che fanno lo "spirito santo" sono davvero stupendi!!!!
e mi fa molto piacere il fatto di vederne molti!

...fa piacere anche a me sia il fatto che ne vedi parecchi (penso che ti riferisci ai Gheppi) e sia perchè capisco che sei appassionata ed abbastanza esperta anche tu ...(non ti sottovalutare :eek:k07: )

ma quando fanno lo spirito santo sbattono le ali oppure le ali rimangono immobili per un unico istante?
Le ali rimangono immobili per rimanere nello stesso punto durante la caccia.

ps: ti laurei in questo?
Mi laurerò (...ancora ce ne vuole :( ) con una tesi sull'Avifauna della Gravina di Laterza, o sulla nidificazione dei Lanari, se le cose non cambiano.
 

ciaseta

Florello Senior
sì intendo i gheppi!

Flauto ha scritto:
...fa piacere anche a me sia il fatto che ne vedi parecchi (penso che ti riferisci ai Gheppi) e sia perchè capisco che sei appassionata ed abbastanza esperta anche tu ...(non ti sottovalutare :eek:k07: )


Le ali rimangono immobili per rimanere nello stesso punto durante la caccia.


Mi laurerò (...ancora ce ne vuole :( ) con una tesi sull'Avifauna della Gravina di Laterza, o sulla nidificazione dei Lanari, se le cose non cambiano.
in realtà ho letto molto, ma non ne so tantissima....:martello: :eek:k07:

dalla tua precisazione allora l'ho visto solo una volta fare lo spirito santo, tutte le altre volte rimangono immobili nell'aria, però sbattendo le ali......sai il perchè?

in bocca al lupo per i tuoi studi! :hands13:

grazie per tutte le tue informazioni!!! :D
 
F

Flauto

Guest
in realtà ho letto molto, ma non ne so tantissima....:martello: :eek:k07:
...è un buon inizio, continua così che vai bene :eek:k07:

dalla tua precisazione allora l'ho visto solo una volta fare lo spirito santo, tutte le altre volte rimangono immobili nell'aria, però sbattendo le ali......sai il perchè?
Sicuramente, anche questo, è un comportamento legato alla caccia.Rimanendo fermi in un punto prendono di mira una preda per poi fiondarsi su di essa.

in bocca al lupo per i tuoi studi! :hands13:

grazie per tutte le tue informazioni!!! :D
...crepi il lupo e ancora grazie :Saluto:
 
F

Flauto

Guest
Volevo inoltre ringraziare Elebar che mi ha spiegato come inserire le mie risposte tra le tue domande (citazioni).Con il suo aiuto i nostri discorsi hanno avuto sicuramente più senso...:hands13: :love_4: :) :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
è vero!!!

Flauto ha scritto:
Volevo inoltre ringraziare Elebar che mi ha spiegato come inserire le mie risposte tra le tue domande (citazioni).Con il suo aiuto i nostri discorsi hanno avuto sicuramente più senso...:hands13: :love_4: :) :Saluto:
sai che volevo chiederti come facevi???????:confused:

ma come si fa????? :confuso: :martello:
 
F

Flauto

Guest
sai che volevo chiederti come facevi???????:confused:

ma come si fa????? :confuso: :martello:
Devi innanzitutto rispondere e non quotare.Poi prendi la frase (vai in basso tra i messaggi) che vuoi inserire nella tua risposta (copia + incolla) selezionala ed usa il tasto:
quote.gif



Ti appariranno queste:
[Quote/] ed il gioco è fatto.

Cmq cerco di inoltrarti la spiegazione di Elebar con mp, forse capirai meglio.
 
P

piera57

Guest
Devi innanzitutto rispondere e non quotare.Poi prendi la frase (vai in basso tra i messaggi) che vuoi inserire nella tua risposta (copia + incolla) selezionala ed usa il tasto:
quote.gif



Ti appariranno queste:
[Quote/] ed il gioco è fatto.
FLAUTO, se ci sono riuscita....ti ringrazio molto....
interessantissima la vostra conversazione..... grazie!


ahaha!!! ganzissimo!!! :lol: :lol: :lol:
CIASETA, ci sono riusciuta.... adesso vediamo!!!
 
P

piera57

Guest
FLAUTO

Mi laurerò (...ancora ce ne vuole :( ) con una tesi sull'Avifauna della Gravina di Laterza, o sulla nidificazione dei Lanari, se le cose non cambiano

in bocca al lupo per i tuoi studi...
 
P

piera57

Guest
CIASETA

io sììììì pappappero!!! :lingua: :lingua: :lingua:ora????
 
Alto