• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Orchidario anche per Meee!!!!

alexiovix

Giardinauta Senior
Signore e signori, Ragazze e Ragazzi, Bambine e Bambini...
Ma come la va??!!!!?!?!:D
Mi scuso infinitamente per la mia assenza dal forum, causa qualche problema a casa e col pc, poi questo è un periodo di grande studio, non per gli esami (io sono in 2nda media), ma per le numerose verifiche...uff
Bhè, ho trovato comunque il tempo di costruirmi un bel orchidario, utilizzando il mio vecchio acquario...:D
Prima delle fottine, alcune considerazioni tecniche:
Fuori dall'orchidario c'è un umidificatore ad ultrasuoni, collegato con un tubo allo stesso orchidario.
Fa luce un neon da nonmiricordoquantiwatt...:ros:
Una ventolina da pc farà circolare l'aria all'interno dell'orchidario (non la ho ancora messa:ros: )
Altra considerazione (non proprio tecnica)
Sul fondo c'è uno Strato di Argilla Espansa, sopra uno strato di corteccia da pacciamatura.
Seguono le foto...:D
 

alexiovix

Giardinauta Senior
...ecco le fotoooo:D
Ua visione d'insieme, con anche l'umidificatore (scusdate la flashata:ros: ):
dscn4056.jpg

Ecco una foto dell'umidificatore con il tubo:
dscn4057u.jpg

Se volete altre foto non dovete fare altro che dirmelo!!:D
Comunque per adesso le cicce dentro sembrano gradire, facendo spuntere qualche radice e foglia (vi elenco le novità ma vi risparmio le foto...):
Vela ricordate l'Aerangis Mooreana, quella presa da Riboni?? Erano due piante nello stesso vaso, e tutte e due stanno facendo una foglia!!
E la palletta di Epidendrum porpax?? Purtroppo ha sofferto un po', l'ho tolta dal vaso e zatterata (come si può vedere nella foto dell'orchidario), ma si sta riprandendo facendo spuntare qualche nuovo rametto:D
Invece la Pelatantheria acciuffata da Pozzi?? Sta facendo spuntare una radiceeee
Quel keiki che Pozzi mi ha regalato?? H fatto un nuovo getto e una nuova radiceee
Infine, c'è un piccolo sviluppo radicale della sfortunata Phalaenopsis Lobbii che ho salvato dalla spazzatura del Sig. Riboni!!!
Per ora è tutto, vi aggiornaro sugli sviluppi delle piantine:D
Ciao Ciao :tupitupi:
 

Tatino..

Giardinauta
Complimenti Alexiovix, è davvero molto bello!
Vedrai adesso le tue orchi come gradiranno!
Bravo!

Daniele
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ma come è venuta la passione per le orchi a un ragazzo della tua età? I miei alunni sono tui coetanei e non me li riesco proprio ad immaginare alle prese con l'orchidario.
 

alcol

Bannato
potresti aggiungere degli scoenorchis e delle L. rupicole oltre a qualche dendrobium nano tipo l'Oligophyllum ed altri (ma questi sono un po' piu' difficili da trovare).

mi raccomando 2 ventoline con getto non incrociato e messe sulle 2 estremita' orizontali della vaschetta! puoi nasconderle li nel corpo coperchio! corrente 12V continua.
(attento non per la dimensione ma per la velocita' di rotazione o crei un tifone permanente :lol:! in caso con un potenziometro abbassi i V o ci metti una resistenza fissa sulla linea e poi la isoli a mo di salsicciotto)

p.s. ma ci sei a bologna? allora devo sta attento che me porti via tutto! ...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bel lavoro Alessio!!!

tienici aggiornati sui risultate delle ciccine che sono alloggiate lì dentro
magari qualche foto di come sono messe le piccole sarebbe utile a chi volesse cimentarsi in un lavoro simile
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto decisamente Sasti, le rupicole non sono fatte per stare li dentro :D, coltiveresti verdura.
Non sai quanto avrei voluto metterle anche io!!!!!

Ma neanche i dendrobium a dire la verità metterei


Dimenticavo di farti i complimenti per la realizzazione :D
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che bravo Alex!! Davvero molto carino il tuo orchidario, complimenti!! :hands13: :hands13:
 

alcol

Bannato
Quoto decisamente Sasti, le rupicole non sono fatte per stare li dentro :D, coltiveresti verdura.
Non sai quanto avrei voluto metterle anche io!!!!!

Ma neanche i dendrobium a dire la verità metterei


Dimenticavo di farti i complimenti per la realizzazione :D

per le rupicole dici che i neon non gli bastano, anche se incrementi? ovvio che come catt. / laelia siano assetati di luce

per i dendrobium, capisco un Phaleanopsis ma un Pachy...(non ricordo il nome), l'Oligophyllum etc starebbero una favola o perche' mai mi dici di no? per la temperatura? si ci ho pensato anche io ed anche per i periodi di secco anche se ho notato che si adattano pure come piante .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I dendrobium amano luce molto elevata, e non credo che con i neon si riesca a fare molto, e poi anche se non tutti necessitano di riposi marcati, è difficile farli vivere con piante che in inverno bagni a profusione.
A mio personalissimo avviso in un orchidario con neon e/o lampade a risparmio energetico possono stare solo piante da luce medio bassa o bassa.
Poi se gli spari delle lampade megagalattiche il discorso cambia, ma in un orchidaro così basso la temperatura andrebbe alle stelle.
 

alcol

Bannato
I dendrobium amano luce molto elevata, e non credo che con i neon si riesca a fare molto, e poi anche se non tutti necessitano di riposi marcati, è difficile farli vivere con piante che in inverno bagni a profusione.
A mio personalissimo avviso in un orchidario con neon e/o lampade a risparmio energetico possono stare solo piante da luce medio bassa o bassa.
Poi se gli spari delle lampade megagalattiche il discorso cambia, ma in un orchidaro così basso la temperatura andrebbe alle stelle.

a fronte delle tue considerazioni che direi ovvie posso solo che approvare ! non ci avevo proprio pensato! ero andato solo a stazza anche se mi era balenata per la testa sia i riposi sia le temperature che un dendro vuole etc.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ragazzi siete tutti fantastici, Grassssssssssssssieeeee a tuttissimi!!!:love_4:
Grazie mille anche per i consigli sulle piante!:D
E visto che tra poco ci sarà Orchibo, avevo in mente gia qualche piantuzza da comprare:
Aerangis Punctata
Aerangis Rodostichta var. Luteo - Alba
Schoenorchis Fragrans
Schoenorchis Pygmaea
Phalaenopsis Parishii
O qualcosina di particolare:D
Voi che dite?? Vanno bene per l'orchidario?

PS: Naturalmente non le prenderò tutte, sennò spendere sui 150€ come minimo:lol:
 

zeug49

Florello Senior
Bell'elenchino !!!!!!!!! ti auguro di trovare tutto ciò che hai in mente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie zeug!!!

Ragazzi ho un dubbio sulla ventolina: oggi ho fatto la prova, funziona bene ma si bagna tantissimo...non vorrei che poi si bruciasse, siccome il meccanismo è "aperto"...voi che dite?
Poi oggi ho anche rimodernizzato un po, ho comprato un bel legnone...a dopo con le foto!!!:D:D:D
Ciaooooo:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se si bagna la ventola, probabilmente è in una posizione sbagliata rispetto all'entrata del tubo dell'umidificatore
prova se riesci a verificare quale può essere la posizione + asciutta e spostarla lì
 
Alto