• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidario....piccoli chirimenti

flotty77

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che ho letto i vari post e siti dove si parla di orchidari o terrari per piante carnivore, e l'idea che mi sono fatta è questa:
1. ho a disposizione un acquario 60*40cm manca solo ri-siliconare la base se volessi riempirlo di 10cm di acqua oposto su un mobiletto a 1,5 di lato di una finestra sempre aperta con esposizione sud (così distante perchè prima ho dei ripiani a con le orchidee grandi in vaso (ambiente ok della stanza)
2. neon Grown per piante (al posto del neo per acquari) con incollato un foglio di stagnola x riflettere ancora di più la luce
3. ventolina del pc posta in alto sul coperchio
4. nebulizzatore ad ultrasuoni
5. pannello autocostruito dove mettere le mini orchidee su zattera

Le domande sono:
a. per quanto dovrei lasciare acceso il neon??
b. la ventolina e il nebulizzatore quando e per quanto li dovrei accendere? e in contemporanea o prima il nebulizzatore e poi la ventola per areare? li farei andare con un temporizzatore non essendo a casa durante la giornata
c. ho letto che alcuni lasciano un fondo di 10 cm di acqua (non con le orchidee a contatto!!) dove mettono il nebulizzatore ma non si creano muffe?? io lo metterei in una vaschetta di plastica dietro al pannello senza la sciare ristangi di acqua sul fondo dell'orchidario
d. ho visto mettere muschi su reticolato dove si prendono..in giardino?? io vorrei mettere thillandie cosa dite?
e. altri consigli???
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
a) io lascio i neon accesi per circa 11 ore e mezza in inverno.
in estate aumento un po la luce adeguandomi alla durata della giornata
b) la ventola puoi farla andare sempre. Per il nebulizzatore ti conviene regolarti in base all'umiditá che riesci ad ottenere
c) meglio non lasciare ristagni d'acqua per le orchidee in modo da evitare marciumi e muffe. Per le carnivore invece basta un sottovaso. Mi raccomando, usa acqua demineralizzata, da osmosi inversa o piovana
d) la cosa migliore é dare un occhiata ai vari orchidari per trarre qualche spunto. Quando lo realizzi e metti un po di foto i consigli arriveranno
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A naso penso che il nebulizzatore non dovrai usarlo, le dimensioni sono tali che basterà l'umidità delle annaffiate che farai.
Per l'acqua sul fondo stesso discorso.
 
Alto