• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per una principiante! Grazie!

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :cool2:

sono una principiante e vorrei chiedere un consiglio visto che leggendo qui ho notanto che tanti di voi hanno grande esperienza in fatto di orchidee.

Mia mamma mia ha regalato una orchidea phalaenopsis a febbraio.
Ora ha le foglie belle verdi e alte, le radici interne del vaso sono verdi e quelle esterne secche. Ha perso tutti i fiori ormai e mi hanno detto che ha terminato la fioritura ma ha ancora 3 piccolissimi boccioli.

La vaporizzo tutte le mattine con acqua mescolata a una soluzione di vitamine apposta per orchidee acquistata da pochissimo. E della stessa acqua la uso per dargli da bere 1 volta ogni 10/15 gg.

L'ho sistemata nel mio ufficio sulla libreria in alto, c'è una bella luce che entra dalla finestra ma non ha il sole diretto ed è sufficentemente lontana dal pc e dalle correnti d'aria.

In conclusione vorrei chiederVi se il procedimento di innaffiatura che gli stò dando è corretto, se secondo voi i boccioli sboccerranno e anche se le radici sono in buono stato. Non ho potuto fargli una foto ma se volete vederla meglio cercherò di farla. Va bene l'acqua demineralizzata per phal?

Spero che qualcuno mi sappia dare una dritta. Grazie.:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao serena e benvenuta...

..direi che stai andando alla grande..:hands13::hands13:

..solo una cosa..non esiste regola per le annaffiature...ma un sistema più o meno certo..per fare le cose bene c'è...