• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per una principiante! Grazie!

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :cool2:

sono una principiante e vorrei chiedere un consiglio visto che leggendo qui ho notanto che tanti di voi hanno grande esperienza in fatto di orchidee.

Mia mamma mia ha regalato una orchidea phalaenopsis a febbraio.
Ora ha le foglie belle verdi e alte, le radici interne del vaso sono verdi e quelle esterne secche. Ha perso tutti i fiori ormai e mi hanno detto che ha terminato la fioritura ma ha ancora 3 piccolissimi boccioli.

La vaporizzo tutte le mattine con acqua mescolata a una soluzione di vitamine apposta per orchidee acquistata da pochissimo. E della stessa acqua la uso per dargli da bere 1 volta ogni 10/15 gg.

L'ho sistemata nel mio ufficio sulla libreria in alto, c'è una bella luce che entra dalla finestra ma non ha il sole diretto ed è sufficentemente lontana dal pc e dalle correnti d'aria.

In conclusione vorrei chiederVi se il procedimento di innaffiatura che gli stò dando è corretto, se secondo voi i boccioli sboccerranno e anche se le radici sono in buono stato. Non ho potuto fargli una foto ma se volete vederla meglio cercherò di farla. Va bene l'acqua demineralizzata per phal?

Spero che qualcuno mi sappia dare una dritta. Grazie.:love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao serena e benvenuta...

..direi che stai andando alla grande..:hands13::hands13:

..solo una cosa..non esiste regola per le annaffiature...ma un sistema più o meno certo..per fare le cose bene c'è...

..quando le radici interne al vaso diventano argentate..aspetta ancora un giorno e annaffia...ogni due annaffiature aggiungi il concime..non sò che sia la soluzione di vitamine..per avere qualche consiglio dovrai aspettare i più esperti..

..un bacio e se proprio non riesci a resistere..posta la foto che a noi ci piace tanto..ciao!!!
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie Simuoh!

Sei stata gentilissima! Un ultima domanda: ho letto qui sul forum che qualcuno gli dà anche l'acqua demineralizzata che si usa per il ferro da stiro...va bene davvero?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io uso acqua demineralizzata...però puoi usare anche acqua da osmosi inversa(serve un macchinario per farla)...l'acqua del rubinetto va bene solo se non è calcarea...

..dimenticavo anche l'acqua piovana è ottima...se cerchi nella szione orchi ci dovrebbero essere dei post che parlano proprio di questo..

..prima mi sono dimenticata di dirti che i boccioletti quasi sicuramente cresceranno..bacio!!!!!!!
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Sei gentilissima!!! Lo spero tanto che sboccino! e penso proprio che anchio userò l'acqua demineralizzata! Appena posso faccio una foto ai boccioli cosi te la mostro! kiss
 

mgrazia

Florello
INTANTO BENVENUTA..poi devi forse dale più luce..perchè ci devono essere cica 40 cm dalla finestra per dargli una buona luce..proteggendola dau raggi del sole di mezzodì...va bene quelli del mattino o quelli del tardo pomeriggio...
le acque ottimali sono deminarelizzata e osmosi inversa oppure la piovana...io uso alternare le tre acque...una volta una una l'altra e poi una volta quella minerale non gassata....
per le concimazioni..vista che l'hai appena comperata non usarle tanto sono già piante ...pompate...e quindi dai una sola al mese almeno per un po...
per farla rifiorire..controlla se qualche nodo è un po' ingrossato potrebbe rifiorirti da lì tra non molto..altrimenti porta pazienza non detto che ti rifiorisca presto..devono fare dei salti di luce e calore per rimettere steli...quindi adesso aspetta e guarda i tre bocciolini..ed eventuali getti floreali dai nodi..e poi porta pazienza..ci possono passare tranquillamente anche 2 mesi..ciao mg

il mio davanzale
foto3009.jpg


vedi che stanno fiorendo e tra una e l'altra ci passano 3\4 settimane..quindi non preoccuaprti..ciao..ma gai luce..
 

poinsetta

Aspirante Giardinauta
maria grazia, ma che bellissimo davanzale, :eek:chissà se ci riuscirò mai anch'io...intanto mi impegno e grazie ai vs. consigli sn sicura che farò progressi....che bel gruppo ho trovato !:love_4:
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Grazie mggrazia...sicuramente cercherò di seguire i tuoi consigli. Stupende le tue orchidee...che india! Sperò anche la diventi bella cosi! Se ho bisogno di qualche consiglio sicuramente aproffiterò di te se non ti disturbo! Allora seguo il tuo consiglio e la metto sul davanzale come te. Grazie ancora!
 
Alto